Daniela ha perfettamente ragione. Come dicevo anch'io ho iniziato affiancandomi ad un gruppo di aeromodellismo dove mi son state date delle dritte davvero preziose. In più ho iniziato con un motore a scoppio ala alta Cessna 172. Sono riuscito a farlo volare un paio di volte (con un supervisore ovviamente) fino a quando mi ha piantato il motore in decollo ed è andato giù di muso. L'aereo non ha subito gravi danni alla struttura ma l'ordinata su cui era montato il motore (era di legno incollata alla fusoliera di plastica) è completamente rientrata nella fusoliera con tutto il motore. L'aereo è diventato irreparabile. E' ovvio che tutta la parte radio l'ho potuta riciclare ma il motore e il modello li ho dovuti buttare. Vi assicuro che non ho speso poco.
Quindi mio consiglio personale, fate come Ibi, modello elettrico, piccolino, leggero, facile da riparare, tre canali (motore, timone e piani di coda). Ci prendete la mano, imparate a virare da entrambe le direzioni (vero Ibi???

), imparate ad atterrare senza motore veleggiando e tenendolo livellato. Altro consiglio, trimmatelo leggermente a cabrare quando fate i primi decolli (spinta a mano), lanciandolo in modo parallelo al terreno e possibilmente con una forza nè debole nè esageratamente potente, una via di mezzo. L'aereo tenderà a salire docilmente e una volta guadagnata la quota, possibilmente sopra i 5 e sotto i 10 metri, lo trimmate a piacimento per rimanere livellato.
Poi ci "giocate" un po' per prenderci la mano. Non fatelo allontanare troppo da voi.
Tutte le manovre vanno fatte dando i comandi in modo lento e non brusco altrimenti otterrete un bel crash. Bisogna mantenere la calma (so che non è facile come dirlo) e il controllo, agite sul radiocomando con dolcezza e vedrete che seppur lentamente l'aereo seguirà i vostri ordini

. Quando ci avrete preso la mano vedrete che diventerà divertentissimo....
Ultima avvertenza: quando virate l'aereo tenderà a scendere, contrastate questa tendenza dando un pochino di cabra.
Spero vi siano utili questi modesti consigli....