Piccolo ma splendido l'aeroporto di Innsbruck. Proprio a ridosso della città è facilmente raggiungibile in auto o in treno+autobus urbano. Il parcheggio costa € 1,50 all'ora, prima mezz'ora gratuita, max € 15,00 in un giorno.
Disposto su un piano solo con partenze ed arrivi nella stessa hall si possono vedere contemporaneamente sia i tabelloni delle partenze che quelli degli arrivi, senza spostarsi. Non esistono finger, la maggior parte dei PAX raggiunge l'aereo a piedi attraversando la lane di servizio (con i trattorini che portano i bagagli che giocano a fare slalom...)
Ma soprattutto, caratteristica di questo terminal è la meravigliosa terrazza panoramica.

Niente vetri, i bagni ad un metro, un discreto poliziotto che scambia battute con gli spotter locali...
Un ristorante bar occupa metà terrazza e puoi prenderti una Grosse Bier seduto, fotografando...
Un paradiso!
Il sedime aeroportuale è stretto da due costoni montani e spesso si vedono approcci mozzafiato come questo di uno YAK42:

Le montagne che costeggiano l'unica pista, di fronte la terrazza, regalano sfondi da paura come questo:

Il traffico locale di INN vede molte eliche, prevalentemente DASH 8 come questo Tyrolean:

oppure i Dornier 328 della Welcom Air (basata a INN)

e poi gli Airbus (321 e 320) dell'Austrian:



Tra gli austriaci non potevano mancare un 738 Lauda

non avevo mai notato questa scritta!

e un 320 Niki

(qui in decollo per 08)
...e qualche tedesco

737 TUIfly da e per CGN
Sono anche passati anche due 738 Travel Service: il primo da PRG e proseguiva per NTE

l'altro, sempre da Praga, destino BDO

(notare le marche OK: è un ex Malaysia Airlines)
Ma scopo vero della mia gita in Austria era l'attesa dei charter russi e spagnoli che portavano i tifosi per la partita Spagna-Russia di Euro2008 del 10 giugno.
E qui è stata una festa!
piccola carrellata di spagnoli:
752 Privilege Special Livery "furie rosse" che il 6 giugno ha portato i calciatori spagnoli e che va avanti ed indietro da MAD a portare tifosi

Embraer 145 LagunAir da VLL che (mi è stato detto!) usciva per la prima volta dai confini spagnoli

e di russi:
319 S7 airlines


YAK42 Tulpar da VKO

YAK42 Centre Avia da DME

(è quello dell'approccio)
ed infine il delicatissimo 752 bianco/rosa della Vim-Air

giornata con luce strana, mutevole (ma è andata bene così, era prevista pioggia).
Ogni volta che cambiavo un settaggio della Canon, le condizioni cambiavano e dovevo ricominciare da capo...
insomma: tanta fatica e foto così così... ma è Innsbruck!
P.S.Sull'aeroporto di Innsbruck c'è un topic aperto a questo indirizzo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =innsbruck
Ciao