Ciao, qualcuno sa dirmi se è possibile sostenere l'esame medico di prima classe in un altro paese dell'Unione Europea (dove le regole sono meno dure) e poi, ottenuto la prima classe venire in Italia a prendere ATPL? e se si, quali sono i centri a cui rivolgersi?
Grazie per l'aiuto
esame prima classe all'estero
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- danyc77
- 05000 ft
Re: esame prima classe all'estero
giambe82 ha scritto:Ciao, qualcuno sa dirmi se è possibile sostenere l'esame medico di prima classe in un altro paese dell'Unione Europea (dove le regole sono meno dure) e poi, ottenuto la prima classe venire in Italia a prendere ATPL? e se si, quali sono i centri a cui rivolgersi?
Grazie per l'aiuto
Ti posso dire la mia esperienza. Io con il PPL e la seconda classe dell' IML ho voluto iscrivermi ad AeroMadrid.
Però quì in Spagna, non so se sia così per tutte le scuole, ma il medical certificate di 1^ classe lo vogliono eseguito solo dal CIMA qui a Madrid! Le regole non sono meno dure, ma ti assicuro che anche al CIMA mi hanno rivoltato come un calzino

Non so se la tolleranza ai limiti fisiologici imposti dalle JAR sia diversa da istituto a istituto, però a questo punto dovresti semplicemente sentire la scuola se accetta il certificato di 1^, per esempio del CIMA, di cui sopra.
P.S: Posso comunque tranquillamente affermare che al CIMA i medici sono tutti cordiali e gentili, soprattutto se vedono che sei straniero o magari non parli bene (o nulla) di spagnolo. Il sistema è molto efficiente!
Ciao!
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR

-
- Rullaggio
non penso che tu possa farlo... le jar mi pare che dicano che la licenza debba esser rilasciata dallo stesso stato che ha rilasciato la certificazione medica. Quindi puoi andar ad esempio in uk, tornar qui, far tutta il corso e poi trovar una school in uk che ti prenda per le ultime ore di addestramento + esame (dubito che si prendano un allievo già praticamente formato,con la teoria e quasi tutto l'addestramento fatto )

-
- 00500 ft
Io ho fatto la visita medica in inghilterra e almeno per la seconda classe non ci sono stati assolutamente problemi.
Il certificato è validissimo in Italia e ha una durata di 5 anni, adesso sto frequentando un corso PPL e volo felice come una pasqua quasi tutti i giorni
Il certificato è validissimo in Italia e ha una durata di 5 anni, adesso sto frequentando un corso PPL e volo felice come una pasqua quasi tutti i giorni

- 87Nemesis87
- FL 150
Scusate se mi intrometto...
io vorrei andare a Valencia per conseguire l'atpl, quindi dovrei rifare la visita di prima classe li in spagna? Ma è una visita pari a quella di rinnovo, quindi con i requisiti un pò più bassi opppure è dura come la prima classe fatta in italia? Perchè io in Italia cono riuscita a prenderla, ma ho dei difetti uditivi che non sò se potrebbero peggiorare e compromettere un eventuale conseguimento in un altro paese, mentre per il rinnovo ho un più largo limite di accettazione.
e poi volevo sapere:
ma qualora in Spagna risultassi non idoneo...automaticamente anche la mia idoneità in italia non varrebbe più? nel senso: sarei automaticamente risultante non idoneo in qualunque paese europeo??
io vorrei andare a Valencia per conseguire l'atpl, quindi dovrei rifare la visita di prima classe li in spagna? Ma è una visita pari a quella di rinnovo, quindi con i requisiti un pò più bassi opppure è dura come la prima classe fatta in italia? Perchè io in Italia cono riuscita a prenderla, ma ho dei difetti uditivi che non sò se potrebbero peggiorare e compromettere un eventuale conseguimento in un altro paese, mentre per il rinnovo ho un più largo limite di accettazione.
e poi volevo sapere:
ma qualora in Spagna risultassi non idoneo...automaticamente anche la mia idoneità in italia non varrebbe più? nel senso: sarei automaticamente risultante non idoneo in qualunque paese europeo??
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --