Non trattandosi di un incidente lo posto qui...
Notizia trovata su RaiNews24
http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=83188
Piloti dell'India Airlines si addormentano in volo e superano la destinazione
Un caso esemplare, ma sconcertante, di fiducia nella tecnologia aeronautica. Due piloti dell'Air India-India Airlines si sono addormentati dopo aver inserito il pilota automatico e il loro aereo di linea ha superato la destinazione. E' successo alcune sere fa sui cieli indiani, e lo racconta il Times of India (il video), riferendo indiscrezioni dal ministero dell'Aviazione, Air India e aeroporto di Mumbai.
Secondo il quotidiano, l'IC 612 seguiva la rotta Dubai-Jaipur-Mumbai, con oltre 100 passeggeri a bordo. L'aereo era partito dagli Emirati Arabi alle 01:35 del mattino e poi da Jaipur alle 07:00. Affaticati per il volo notturno, i piloti, dopo aver effettuato il decollo da Jaipur in direzione di Mumbai, hanno inserito il pilota automatico e si sono messi a dormire.
L'aereo, su indicazione del pilota automatico ha seguito la rotta prestabilita verso il sud. Arrivati nello spazio aereo di Mumbai, dalla torre di controllo della capitale economica indiana hanno realizzato che dall'aereo non c'era nessuna risposta alle loro richieste e istruzioni.
Il campanello d'allarme è scattato a 100 miglia da Mumbai, quando l'aereo non ha cominciato, come di prassi, la discesa verso la città. Temendo un dirottamento, i controllori di volo hanno applicato le misure previste, ma quando hanno capito che non c'era nessun dirottamento e che i piloti continuavano a non rispondere, hanno inviato dei segnali audio continui in alta frequenza all'aereo che ha svegliato i piloti. A quel punto l'aereo aveva già superato Mumbai ed era sulla rotta per Goa. I piloti hanno quindi fatto marcia indietro, atterrando senza problemi a Mumbai.
Sia la compagnia che il ministero dell'Aviazione ha negato che i piloti stessero dormendo, adducendo problemi di comunicazione. Con l'aumento dei voli in India, da mesi si discute delle condizioni di lavoro dei piloti e assistenti di voli considerate massacranti a discapito della sicurezza.
Come sempre i giornalisti prediligono la versione della news più eclatante... comunque cosa ne pensate? è possibile?
Piloti dell'Air India si addormentano in volo
Moderatore: Staff md80.it
- classezara
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
- Località: Como
- coach
- 02000 ft
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
- Località: firenze
Re: Piloti dell'Air India si addormentano in volo
se ne parla gia' qui: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=21986
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
- classezara
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
- Località: Como
Re: Piloti dell'Air India si addormentano in volo
sorry e pensare che ho usato il tasto cerca... chiudere pleasecoach ha scritto:se ne parla gia' qui: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=21986

- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20416
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Piloti dell'Air India si addormentano in volo
Infatti, se ne parla già nel thread sopra indicato.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

