Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

Vorrei precisare le informazioni lasciate da Pippo in un precedente post.

Se si possiede un Cpl + MUlti Ifr FAA o Canadese:

1) con un totale di ore min alle 1500ore di volo bisogna:
a) iscriversi ad un fto (scuola di volo) riconosciuta dalla JAA che rilascerá il materiale teorico;
b) 14esami scritti divisi in 3/4 sessioni
c) circa 30ore di volo per la preparazione ai 2 esami di volo( uno per il CPL, l'altro per il multi-ifr * nota, l'ammontare delle ore di volo per la preparazione ai test di volo dipendono: dalle qualitá dello studente o dalle richieste delle scuole di volo.
Costo conversione se si hanno meno di 1500ore totali di volo: tra i 14,000-18,000 euro

2) con un totale di ore maggiore alle 1500 con CPL o ATPL
a)iscriversi ad un fto (scuola di volo) riconosciuta dalla JAA che rilascerá il materiale teorico;
b) 14esami scritti divisi in 3/4 sessioni
Costo conversione se si hanno piu'di 1500ore totali di volo: tra i 4,000-6000euro

3) Con un totale di ore di volo maggiore o uguale alle 3000 su macchine high-performance (jet-turbo jet ad esempio):
NESSUN ESAME, BASTA INVIARE TUTTE LE DOCUMENTAZIONI NECESSARIE AD ATTESTARE L'ATTIVITÁ DI VOLO.
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da MarcoAER »

Il post di pippo è stato in realtà redatto da me.

Nel tuo ci sono numerose impeferzioni...quando avrò 5 minuti le correggerò...
Marco Ferraro

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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

Questa la mia fonte http://www.bfctraining.co.uk/flight-tra ... tml....non ho tradotto tutto lo só...era per dare un idea sopratutto sui costi e quanti esami bisogna sostenere per la conversione.
Grazie comunque per il post marco :D
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da MarcoAER »

la tua traduzione è errata...come lo spelling del tuo nick :roll:

FAA ATP/CPL to JAA ATPL Frozen: - 14 Esami Ground / - 20 ore di cui 10 al sim su ME a/c in Europa / - Esame pratico CPL/R

FAA ATP to JAA ATPL (1500 total time + 500 multi-crew a/c): - Sostenere type rating examination con JAA examiner on board.

FAA ATP to JAA ATPL (300 ore heavy jet more than 55.000 mtow): - Conversione di ufficio tramite documentazione appropriata.
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

caro marco...ti ho lasciato un bel link...controlla e vedi....nn bisogna aver per forza le 500multi engine se hai le 1500hr....perché devi sempre peccare di presunzione???quali sono le mie numerose imperfezioni???
vorra'dire che prendero'dei corsi di inglese visto che ho sbagliato lo spelling del mio nick...contento prof????
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

MarcoAER ha scritto:la tua traduzione è errata...come lo spelling del tuo nick :roll:

FAA ATP/CPL to JAA ATPL Frozen: - 14 Esami Ground / - 20 ore di cui 10 al sim su ME a/c in Europa /
Le 20hr di volo sono il minimo richiesto...se provi a chiedere alle scuole di volo ti diranno tutte minimo 30...cerca di non fare troppo il maestrino...ancora non hai imparato che in questo campo ci vuol un po'di umilta''???
Sappiamo benissimo tutti e due che purtroppo c'e' del GAP tra i requisiti minimi delle autority e i requisiti degli FTO.
Il mio post e' basato su info prese da una scuola di volo britannica...
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

[b]Holders of Overseas CPL/IR, ATPL/IR ... hours[/b]Candidates must complete a ground school at a JAA approved ground school.
We are happy to recommend Bristol Ground School http://www.bristol.gs for distant learning. This should take between 8 and 10 months or a residential course, taking 6 months and we would be happy to recommend Oxford Ground School http://www.oxfordaviation.net.

A flying test may not be attempted until all ground subjects have been successfully completed.

Sufficient Flying Training at a JAA/FCL Approved flying establishment to satisfy the CFI that the candidate has achieved a standard that will enable him/her to pass the CPL Skill Test.
You must also hold a 170A for the CPL.

For the I/R they must undertake a minimum 15 hour flying course and a 170A before taking the I/R Skill Test. Ten hours of the 15 hours may be completed on a FNPT 2 simulator.

Holders of Overseas ATPL/IR to JAA/FCL ATPL/IR with more than 1500 hours and 500 hours multi-crew experience


Sufficient Ground Training at a JAA Approved ground school to satisfy the Chief Instructor that the candidate has achieved a standard that will enable him/her to be successful in the subjects undertaken.We are happy to recommend Bristol Ground School http://www.bristol.gs or if you want a residential course, we recommend http://www.oxfordaviation.net.

For those having more than 500 hours multi-crew experience on a multi-crew simulator or aircraft candidates may elect to be observed by a CAA Flight Operations Training Inspector on the multi-crew aircraft type on which they are rated or follow the courses indicated above for those with less than 1500 hours. [b]For those having less than 500 hours ... tained[/b]. A GFT skill test may be required at the discretion of FCL.

Holders of an Overseas JAA ATPL/IR with a minimum 3000 hours (including 1500 hours in command) on aircraft over 30,000 kg's

Applicants with the above experience should apply for a written assessment enclosing the appropriate fee, log books, and non JAA/FCL Licence and valid medical certificate to Civil Aviation Authority, Personnel Licensing Department, Aviation House, Gatwick Airport South, West Sussex, RH6 0YR


VISTO CHE SEI TROPPO PIGRO PER VISITARE IL SITO TE L'HO INCOLLATO..CONTENTO PROF D'INGLESE??VEDIAMO SE ORA TROVI QUALCHE ERRORE DI SPELLING ANCHE QUI....:D
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao a tutti,

Ma prezzi indicati cioè i 14,18k€ non sono un po' alti?Cioè a me sembrano decisamente alti, io sapevo che avendo 1 cpl/ir-me la conversione costasse intorno ai 10k€.....Ovviamente nella conversione escludo i 5k€ di distance learning.

fatemi sapere!!
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da alessandrogentili »

G3nd4rM3 ha scritto:Ma prezzi indicati cioè i 14,18k€ non sono un po' alti?Cioè a me sembrano decisamente alti, io sapevo che avendo 1 cpl/ir-me la conversione costasse intorno ai 10k€.....Ovviamente nella conversione escludo i 5k€ di distance learning.
Hai considerato il Multi Crew Coordination?
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da G3nd4rM3 »

mhhh...effettivamente no!
l'MCC sarà altri 4k€?
Mh...mi sa che se vado all estero mi toccherà restarci!!!
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da jai »

Mavercik152 ha scritto:
MarcoAER ha scritto:la tua traduzione è errata...come lo spelling del tuo nick :roll:

FAA ATP/CPL to JAA ATPL Frozen: - 14 Esami Ground / - 20 ore di cui 10 al sim su ME a/c in Europa /
Le 20hr di volo sono il minimo richiesto...se provi a chiedere alle scuole di volo ti diranno tutte minimo 30...cerca di non fare troppo il maestrino...ancora non hai imparato che in questo campo ci vuol un po'di umilta''???
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Il mio post e' basato su info prese da una scuola di volo britannica...
lol, ancora non hai imparato che è meglio pensare prima di scrivere?

ho fatto un conto approssimato basandomi sul vecchio post di marco.

Costo Conversione (ore in bimotore certificato) £5.000,00
Costo Atpl distance £2.500,00
Costo MCC/JOC in loco £4.300,00
Biglieti Aerei per fare aventi indietro it-uk £1.000,00

tot: £12.800,00 € 16.410,26

il tutto è spannometrico comunque :)
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

ciao Jai...non capisco....adesso anche tu contro di me????
se ho replicato a marco era perche' aveva detto che nel mio primo post c'erano "numerose imperfezioni" a parte lo spelling del mio nick :P
poi non capisco perché quest' attacco...i conti fatti da te rientrano nei costi citati nel primo post.
a presto....e cerca di collegare le mani al cervello prima di lasciare un post.....LOL
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

non si replica piu'????
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da mariano brg »

Ciao Maverick152 ti avevo scritto un MP, l'hai ricevuto?

a presto
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

no, mi dispiace...su cosa era il mp?
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da MarcoAER »

Mavercik152 ha scritto:
MarcoAER ha scritto:la tua traduzione è errata...come lo spelling del tuo nick :roll:

FAA ATP/CPL to JAA ATPL Frozen: - 14 Esami Ground / - 20 ore di cui 10 al sim su ME a/c in Europa /
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Il mio post e' basato su info prese da una scuola di volo britannica...
Carissimo Maverick....la sicurezza su temi complessi che dimostri da quale informazione presa in giro per internet è disarmante.

Le scuole sono TENUTE a rispettare le regole dettate dalla JAA/CAA (a parte qualche stato-eccezione). Se poi consideri che MOLTE scuole (ma non tutte) per RUBARTI i soldi chiedono più ore,....beh...questo è un altro discorso.

Il thread fatto da me (e riportato da pippo) sulle conversioni è stato compilato sulla base delle JAR-FCL...non da info prese a caso da un sito di una scuola.

Infine...

Per la cronaca...il "maestrino" lo faccio per lavoro (basta leggere la mia firma).
Non passo le giornate su md80.it come te e nel "campo" come lo definisci tu...ci lavoro già...tu al massimo forse ti diverti a fare voletti su FS.

Sono in contatto con molte persone che stanno e sto FACENDO PERSONALMENTE le conversioni FAA > JAA....mentre lavoro.

Prima di parlare di umiltà forse dovresti crescere un po' e sapere con chi stai parlando.

Distinti Saluti
Marco Ferraro

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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da MarcoAER »

Per la cronaca...ho appena ridato un'occhiata alle JAR-FCL.

La differenza di cui parli riguarda le 500 ore multi-crew. Se non si hanno è necessario, oltre al type rating approvato JAA/CAA, sostenere il corso MCC. Il resto è tutto uguale a quello che ho scritto nel mio antico thread riassuntivo.
Marco Ferraro

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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da mariano brg »

Mavercik152 ha scritto:no, mi dispiace...su cosa era il mp?
era sulla Proifr, no problem te lo rimando
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

Tutti sugli attenti!!! il Comandante MarcoAer, é l'unico istruttore su questo forum...é lunico che vola su aerei veri...tutti gli altri sono su FS.....dovremo essere fieri di questo giovane ragazzo, che con tanta umiltá e discrezione ci dá informazioni importanti!!!!
Ultima modifica di Mavercik152 il 20 giugno 2008, 17:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

si rikiede la rimozione dell'argomento visto le informazioni veritiere da me rilasciate, e non condivise da Marco.
grazie staff md80.it
Ultima modifica di Mavercik152 il 20 giugno 2008, 17:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da mcgyver79 »

Penso che sia sufficiente la modesta ammissione di aver toppato qualche dato, alla fine MarcoAER sembra aver dato le notizie corrette come la normativa prevede... quindi secondo me si può lasciare. Ma mi confronterò col resto dello staff...

In ogni caso vorrei evitare di vedere altri sfottò!!

Ciaooooo.
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

Grazie mcgyver, sei stato molto diplomatico ed educato nei miei confronti...a questo punto chiederei scusa a Marco degli sfotto', e gli chiederei di scusarsi con tutti gli utenti di md80, che per ragioni economiche non possono permettersi di volare su aerei veri, e quindi utilizzano FS.
Io non rientro in quella categoria, ne tantomeno dei "fancazzisti"....siamo colleghi(ankio Istr vfr,ifr,single e multi)...l'unica cosa diversa tra me e te sono le licenze...le mie Canadesi le tue FAA.
Quindi cerchiamo di nn farci guerra a vicenda :)
i miei post erano basati su info di una scuola di volo abbastanza prestigiosa e riconosciuta in europa, era per dare una informazione realistica e pratica; purtroppo, spesso, se pur di poco, i requisiti rikiesti dalle scuole e quelli delle autority non coincidono .
COmunque spero di aver chiarito la mia posizione e la mia irruenza contro Marco.
Come giá fatto in privato, ho proposto a Marco di contattarmi in privato e magari di aprire un post insieme riguardo ai requisiti minimi richiesti dalla JAA e quelli delle scuole!
Grazie staff a presto Marco
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da G3nd4rM3 »

ciao a tutti!
Ho riletto il post in eng 1 po' + attentamente e mi pare di aver capito che nel caso si abbiano + di 1500hrs ma senza le 500 in multi-crew l'iter da seguire nella conversione sia quello indicato sopra, ovvero con solamente gli esami scritti e si ottiene il cpl\ir-me fino al raggiungimento delle 500hrs d mcc, quindi si sblocca l'atpl. Confermate?
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

G3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti!
Ho riletto il post in eng 1 po' + attentamente e mi pare di aver capito che nel caso si abbiano + di 1500hrs ma senza le 500 in multi-crew l'iter da seguire nella conversione sia quello indicato sopra, ovvero con solamente gli esami scritti e si ottiene il cpl\ir-me fino al raggiungimento delle 500hrs d mcc, quindi si sblocca l'atpl. Confermate?

Questo é quello che ho capito anch'io traducendo cio' che dice in quel sito.Faccio un esempio nel mio caso specifico: se ho l'atpl o cpl canadese, con le 1500hr totali ma non le 500 multi crew, devo fare gli esami teorici e ottengo il cpl/ir-me europeo con atpl frozen...e quando avró raggiunto i requisiti x l'atpl europeo allora si "sblocca" tutto.
Attendo precisazioni da MarcoAer a riguardo, visto che come ha detto, stá procedendo alla conversione e quindi conosce i documenti ufficiali della JAA.
a presto
Ultima modifica di Mavercik152 il 23 giugno 2008, 23:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da G3nd4rM3 »

Mavercik152 ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti!
Ho riletto il post in eng 1 po' + attentamente e mi pare di aver capito che nel caso si abbiano + di 1500hrs ma senza le 500 in multi-crew l'iter da seguire nella conversione sia quello indicato sopra, ovvero con solamente gli esami scritti e si ottiene il cpl\ir-me fino al raggiungimento delle 500hrs d mcc, quindi si sblocca l'atpl. Confermate?

Questo é quello che ho capito anch'io traducendo cio' che dice in quel sito.Faccio un esempio nel mio caso specifico: se ho l'atpl canadese, con le 1500hr totali ma non le 500 multi crew, devo fare gli esami teorici e ottengo il cpl/ir-me europeo con atpl frozen...e quando avró raggiunto i requisiti x l'atpl europeo allora si "sblocca" tutto.
Attendo precisazioni da MarcoAer a riguardo, visto che come ha detto, stá procedendo alla conversione e quindi conosce i documenti ufficiali della JAA.
a presto

Si si, aspettiamo tutti le precisazione dallo specialista!

Grazie a tutti!
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da MarcoAER »

Riepiloghiamo:

FAA CPL/IR to JAA ATPL Frozen

- 14 Esami ATPL scritti
- Training CPL a discrezione dell'Head of Training dell'FTO + Esame
- Training IFR minimo 20 (alcune scuole dicono 15) ore di cui 10 nel SIM (solo Europa) + Esame
- Training ed esame MCC

*Nota: Molte scuole combinano il training e l'esame CPL+IR.

FAA ATP to JAA ATPL Unfrozen

1500 ore ed 500 ore multi-crew + type:


- 14 Esami ATPL Scritti (nessun requisito ore ground school)
- Non è necessario sostenere l'MCC
- Esame pratico eseguito sull'aereo dove si vuole conseguire anche il type (FAR25 & FAR23 multi-crew)

1500 ore + type:

- 14 Esami ATPL Scritti (nessun requisito ore ground school)
- E' necessario sostenere l'MCC
- Esame pratico eseguito sull'aereo dove si vuole conseguire anche il type (FAR25 & FAR23 multi-crew)

3000 ore heavy jet (55.000 lbs MTOW) + 1500 as PIC + type:

- Sostenere esame ATPL - Air Law
- E' possibile volare solo in UK
- Esame pratico eseguito sull'aereo dove si vuole conseguire anche il type (FAR25 & FAR23 multi-crew)

N.B. Molte di queste opzioni sono RARAMENTE utilizzate, essendo eccezioni. La CAA inglese è sicuramente l'ente europe più disponbiile verso i piloti FAA, avendo così tante eccezioni. Naturalmente queste possono avere piccole variazioni.
Marco Ferraro

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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da Mavercik152 »

Nel caso in cui si hanno le 1500hr senza le 500multi crew e senza il type, dopo i 14 esami scritti si ha la conversione in un cpl/multi-ifr con atpl frozen JAA. Confermi?
grazie
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da G3nd4rM3 »

Infatti da come ha scritto non ho capito molto bene, in quanto dice:
Esame pratico eseguito sull'aereo dove si vuole conseguire anche il type
Allora non c'è l ho il type.

E poi se io converto e faccio l'esame su un 737 e poi mi assume 1 compagnia che ha i 320? come si fa?
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da MarcoAER »

Mavercik152 ha scritto:Nel caso in cui si hanno le 1500hr senza le 500multi crew e senza il type, dopo i 14 esami scritti si ha la conversione in un cpl/multi-ifr con atpl frozen JAA. Confermi?
grazie
Se hai ore multi-crew hai almeno il type Second in Command. Non so se questo venga riconosciuto però.
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da MarcoAER »

G3nd4rM3 ha scritto:Infatti da come ha scritto non ho capito molto bene, in quanto dice:
Esame pratico eseguito sull'aereo dove si vuole conseguire anche il type
Allora non c'è l ho il type.

E poi se io converto e faccio l'esame su un 737 e poi mi assume 1 compagnia che ha i 320? come si fa?
Una volta convertita la licenza avrai il type 737 annotato sopra. La compagnia che ha il 320 potrà addestrarti e fare un check per aggiungere il nuovo type sulla licenza.
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Re: Conversioni licenze FAA o Canadesi in JAA

Messaggio da G3nd4rM3 »

Quindi...
con 1500 ore senza type nè multi crew quale sarà il risultato della conversione?

Dovrebbe essere un CPL IR ME JAA giusto?che diverrà atpl frozen al conseguimento della teoria e del corso MCC. oK?
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