Ciao a tutti!
L'istruttore di volo di teoria della Ground School ha deciso di portare il nostro corso PPL a visitare il museo dell'Aeronautica Militare a Vigna di Valle, sul Lago di Bracciano. C'ero stato parecchi anni fa ma ora è completamente rinnovato e davvero uno spettacolo da visitare. Poi andarci con l'istruttore di volo è tutta un'altra esperienza perchè ti da tutti quei dettagli e quelle curiosità tecniche che altrimenti non riusciresti a cogliere andandoci da solo . Tutti gli aerei esposti apparte il Wright Flyer sono originali.
Il primo aereo che si incontra è questo Piaggio PD-808, che purtroppo come molti di voi sanno non ha avuto molto successo sul mercato. Questo particolare modello è stato usato fino al 2003 per provare le radioassistenze, compito che ora spetta ai Citation.
Fiat G91Y, la versione bimotore dell'addestratore, denominato "Y" perchè aveva una sola presa d'aria ma due motori, quindi formando effettivamente una ipsilon con le tubature
Un Grumman Goose utilizzato negli anni '50 e '60 per operazioni SAR che ora è stato sostituito dagli elicotteri Augusta.
Questo quì invece è l'ultimo ed unico motore funzionante del Wright Flyer al mondo. Viene acceso un paio di volte al giorno con annesso cerimoniale per i visitatori.
Un bombardiere Caproni della prima guerra mondiale
Spad VII di Fulco Ruffo di Calabria
Sempre lo Spad VII ma questa volta del Duca D'Aosta
Questo quì invece è l'aereo di Gabriele D'Annunzio
Savoia Marchetti S-56
Il Caproni CA-100 "Caproncino"
Macchi MC-72. Questo aereo fu costruito nel 1931 con un unico scopo in mente: la velocità. Ha battuto la Coppa Schneider ed ancora oggi detiene il record mondiale per l'idrovolante più veloce, a ben 709 km/h. Le parti dorate che vedete sono i radiatori per l'olio, e guardate quanti ne servono per raffreddare quel motore immenso! Le due eliche sono controrotanti per cercare di attutire la coppia del motore.
E questo è il suo motore, che sono in realtà due motori messi insieme (costruiti da Fiat)
Un grosso Trimotore Savoia Marchetti di cui mi sfugge un attimo il nome
Ambrosini Super S7, famoso aereo GA dell'epoca
Ed un classico North American T6 Texan
The Siai S-79. L'aereo nella seconda guerra mondiale era soprannominato "Gobbo Maledetto" a causa della sua incredibile precisione in missioni di siluramento; non sbagliava quasi mai ed aveva di conseguenza un record di affondi altissimo
Spitfire dell'AMI
Anche di questi due mi sfugge momentaneamente il nome. Il secondo era inizialmente anch'esso un aereo militare da siluramento, convertito in seguito per il trasporto passeggeri
Douglas DC-3 Dakota, parla da solo non servono spiegazioni
Fiat G91 monomotore della PAN
E per finire il mitico Spillone
[LIRB Vigna di Valle Bracciano] Report dal Museo
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Re: [LIRB Vigna di Valle Bracciano] Report dal Museo
Grazie Luca. Per me il Museo Storico è un "luogo dell'anima" perchè mio padre mi ci portava da piccolo e ci sono tornato molti anni dopo, provando sempre grandi emozioni. Quando vivevo a Roma ci andavo spesso, la domenica, a "bagnare i panni nel lago di Bracciano"!!! Fa bene allo spirito.
Re: [LIRB Vigna di Valle Bracciano] Report dal Museo
Belle foto!!!
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Re: [LIRB Vigna di Valle Bracciano] Report dal Museo
Davvero una bellissima esperienza.... Da fare assolutamente!!!
Re: [LIRB Vigna di Valle Bracciano] Report dal Museo
Foto veramente eccezionali, complimenti. Certo, trovarmi davanti al "gobbo" per me, sarebbe il massimo...quanta gloria sconosciuta e silenziosa...ai nostri aviatori di allora con pochi mezzi, tanto coraggio, e...tanto manico! Dovrò assolutamente vedere quel posto prima o poi...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"