ciao a tutti, mi chiamo giovanni, sono nuovo di questo forum e avrei già una domanda da farvi...
una volta preso l'ATPL integrato cosa bisogna fare per entrare in compagnia??(basta presentarsi li??) quanto tempo passa in media prima di trovare lavoro??
grazie per l'attenzione
Ciao! ^_^ guarda io penso che una volta preso l'ATPL mandi curriculum a chiunque..
Poi dipende...alcuni per accumulare ore e per avere intando un lavoro pagano il corso istruttori e vanno a fare gli istruttori per un pò di anni in una scuola di volo.
Altri (i più temerari ) si pagano un type rating (25000-30000 euro) senza avere la certezza di assunzione da parte di una compagnia per poter essere più avvantaggiati nelle selezioni.
In genere comunque le compagnie apprezzano o le ore di esperienza o un type rating. Ovviamente l'inglese è d'obbligo saperlo bene.
Per quanto riguarda il tempo di assunzione...in genere la media è più o meno un anno. Poi non sò...io parlo da sognatore dovresti magari aspettare commenti da parte di coloro che già hanno realizzato il proprio sogno ^_^
Spero di esserti stato un pò di aiuto.
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
jonnyodax ha scritto:ciao a tutti, mi chiamo giovanni, sono nuovo di questo forum e avrei già una domanda da farvi...
una volta preso l'ATPL integrato cosa bisogna fare per entrare in compagnia??(basta presentarsi li??) quanto tempo passa in media prima di trovare lavoro??
grazie per l'attenzione
Ciao! Con l'ATPL frozen, in teoria, sei pronto per essere assunto anche se da un po' di tempo a questa parte è gradito un Type Rating. Quanto passa in media? Domandone.....un mese....un anno....una vita....MAI...dipende da te, dalla tua fortuna e principalmente....dal mercato!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
grazie mille ragazzi...io sto per iscrivermi all'ATPL...spero di riuscire a realizzare il mio sogno..
mq ne approfitto per un'altra domanda...cosa si intende esattamente per type rating?? perdonate la mia ignoranza..
no no l'unica cosa che ho già fatto è stato prenotare la visita medica...vorrei risultare idoneo prima di illudermi di poter realizzare il mio sogno...
jonnyodax ha scritto:
mq ne approfitto per un'altra domanda...cosa si intende esattamente per type rating?? perdonate la mia ignoranza..
Il type rating è l'abilitazione macchina, è una specie di specializzazione al pilotaggio di un determinato tipo di aereo (boeing 737 per esempio). In pratica tu uscito dall'ATPL sai guidare tutto e non sai guidare niente, perchè comunque ti danno una conoscenza generale. E' un pò come una laurea di primo livello triennale (dove ti danno una visione generale) e una laurea specialistica (dove ti specializzi in un determinato settore) qui è uguale. L'ATPL è una visione di insieme. Il type Rating è una specializzazione al pilotaggio di un determinato aereo, nel senso che ti insegnano tutta la strumentazione e il pilotaggio di quel determinato tipo di aereo.
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
jonnyodax ha scritto:
mq ne approfitto per un'altra domanda...cosa si intende esattamente per type rating?? perdonate la mia ignoranza..
Il type rating è l'abilitazione macchina, è una specie di specializzazione al pilotaggio di un determinato tipo di aereo (boeing 737 per esempio). In pratica tu uscito dall'ATPL sai guidare tutto e non sai guidare niente, perchè comunque ti danno una conoscenza generale. E' un pò come una laurea di primo livello triennale (dove ti danno una visione generale) e una laurea specialistica (dove ti specializzi in un determinato settore) qui è uguale. L'ATPL è una visione di insieme. Il type Rating è una specializzazione al pilotaggio di un determinato aereo, nel senso che ti insegnano tutta la strumentazione e il pilotaggio di quel determinato tipo di aereo.
ancora una cosa scusa...:una persona che ha conseguito l'ATPL integrato deve avere per forza un type rating per entrare in compagnia??cioè è obbligatrorio o conviene averlo per trovare lavoro prima??
jonnyodax ha scritto:
ancora una cosa scusa...:una persona che ha conseguito l'ATPL integrato deve avere per forza un type rating per entrare in compagnia??cioè è obbligatrorio o conviene averlo per trovare lavoro prima??
Non ti scusare mi fa piacere risponderti
Riguardo alla tua domanda no, non è obbligatorio per entrare. Il problema è però che ultimamente molte compagnie assumono piloti 'novellini' a condizione che si paghino il type rating da soli (cioè sborsando altri 20000 - 30000 euro)Altre compagnie un pò più difficili da trovare te lo pagano loro però sei obbligato a stare con loro per un tot di anni e il prezzo del type ti viene detratto mensilmente dallo stipendio.
Sono rarissime le compagnie che ti assumono, ti pagano il type e non vogliono niente in cambio, di solito questo si verifica per compagnie appena avviate o comunque per compagnie con una notevole urgenza di piloti.
Se però vuoi fare il type, è saggio farlo dopo aver fatto il colloquio con una compagnia che richiede si che te lo paghi tu, ma che poi però ti garantisce una assunzione. Altrimenti il rischio è che fai un type su un aereo, (spendendo un bel pò di soldi senza alcuna garanzia) ma poi la compagnia con cui fai il colloquio o non ne possiede, o ha già tutti i piloti necessari per quel tipo di aereo.
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
ah ok..sei stato gentilissimo...comunque ora devo passare la visita di prima classe...da piccolo sono stato operato di strabismo 2 volte..ora si che ho 10decimi da entrambi gli occhi però boh,ho paura...
jonnyodax ha scritto:ah ok..sei stato gentilissimo...comunque ora devo passare la visita di prima classe...da piccolo sono stato operato di strabismo 2 volte..ora si che ho 10decimi da entrambi gli occhi però boh,ho paura...
Vai tranquillo e rilassato e vedrai che andrà bene..alla fine nn stai cercando di entrare in aeronautica, non ci sono selezioni e quindi non devi essere superman..tu comunque quando ti fanno domande sul tuo passato medico, non dirgli nulla. Digli che non hai mai avuto problemi. ^_^
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Non per essere disfattista o portare sfortuna.. ma io ho fatto la visita la sett scorsa e dopo la solita lettura delle lettere mi hanno osservato gli occhi con un apparecchio per verificare se avevo subito operazioni (no!). Con questo però non voglio dire che aver subito operazioni comporti non idoneità: non lo so. Anzi, se qualcuno fosse così gentile da informarci gliene sarei grata perchè non si sa mai se la vista peggiora..
in bocca al lupo!
Caj88 ha scritto:Non per essere disfattista o portare sfortuna.. ma io ho fatto la visita la sett scorsa e dopo la solita lettura delle lettere mi hanno osservato gli occhi con un apparecchio per verificare se avevo subito operazioni (no!). Con questo però non voglio dire che aver subito operazioni comporti non idoneità: non lo so. Anzi, se qualcuno fosse così gentile da informarci gliene sarei grata perchè non si sa mai se la vista peggiora..
in bocca al lupo!
Si è vero ogni tanto ti controllano gli occhi per vedere se hai fatto operazioni...però penso che a loro interessi solo verificare che non hai fatto operazioni col laser per la miopia per avere 10/10 naturali...non credo facciano storie per delle operazioni fatte da piccolo...poi vabè, tanto vale andarci e vedere di persona...a me gli occhi non me li hanno controllati per esempio...certo conviene non scrivere che hai avuto operazioni da piccolo, uno mette che è sano come un pesce...se poi ti trovano loro qualcosa amen.
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
speriamo che allora nn mi controllino così evito spiacevoli conclusioni... grazie mille a tutti per le informazioni...domani parto,al mio ritorno vi farò sapere cosa mi hanno fatto fare alla visita...buone vacanze a tutti...
jonnyodax ha scritto:speriamo che allora nn mi controllino così evito spiacevoli conclusioni... grazie mille a tutti per le informazioni...domani parto,al mio ritorno vi farò sapere cosa mi hanno fatto fare alla visita...buone vacanze a tutti...
In bocca al lupo jonnyodax!
Vedrai che andrai alla grande! Ciao!
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --