neutrinomu ha scritto:Beh visto che andiamo sullo storico, che ne dite del FW189? Io personalmente però non lo considero propriamente "brutto" (a parte quella svastica sulla coda... ma qui non si parla di politica lo so

) certo la forma a "catamarano" è decisamente poco ortodossa...
L' eccezionale Focke Wulf Fw189! L' Uhu dagli occhi di gufo della Wehermacht!
Fu pensato per sostituire i celebri Henschel Hs 126 e Fieseler Fi 156 Storch, entrambi ottimi aerei (il secondo celeberrimo fu usato, per le sue doti STOL, per portare via Mussolini da Campo Imperatore), ma troppo leggeri e dotati di autonomia troppo scarsa per le immense distese a perdita d'occhio del fronte russo.
Il Fw 189 conservava le migliori doti STOL e di volo a bassa quota e velocità dei suoi due predecessori, associandole ad una maggior autonomia e robustezza strutturale. Creato per decollare ed atterrare da piste che non erano neanche degne di questo nome e\o da superfici innevate o gelate, esso dava ai piloti la sicurezza in più derivante dalla presenza di due motori: molti tornarono alla base anche dopo aver perso un motore per il fuoco nemico. La cabina poi era, per me, un'opera d'arte per quanto riguarda la visibilità dell'osservatore in tutte le direzioni e permetteva di installare una mitragliatrice in coda per l' autodifesa, nonchè fotocamere varie.
Il Fw189 fu concepito per l'osservazione ravvicinata del campo di battaglia in continuo e stretto contatto con la fanteria (come anche l'onnipresente Ju 87 Stuka), ruolo questo che costituiva una novità assoluta e che dava all'esercito tedesco una continua e diretta visione dell'attività nemica sul campo. Questo aereo è quindi il "padre" di tutti gli aerei (ed elicotteri) che gli sono succeduti nel ruolo dell' ossevazione e della sorveglianza avanzata . Le missioni del FAC svolte in Vietnam dai famosi "Sandy" A1 Skyraider e O2-A Super Skymaster (il celebre Cessna 337!!) sono state addirittura fissate nella memoria collettiva dai film di Hollywood ! Un esempio per tutti: "Bat 21". Che dire poi della straordinaria somiglianza tra il Fw189 ed il Rockwell OV10 Bronco, usati tra l'altro negli stessi identici ruoli, il secondo più di quarant'anni dopo il primo? Tutti questi aerei e le missioni per le quali sono concepiti sono figli del Fw189. Mi pare che esista pure una versione "dedicata" dell' A 10 nel ruolo FAC, l' OA 10a., ma più che osservatore mi sa che è una gunship volante...di sicuro maledettamente difficile da tirar giù.
Oggi addirittura si impiegano, nel ruolo che fu del Fw189, aerei senza pilota come gli UAV!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".