Self ceck in

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
blusky
FL 500
FL 500

Self ceck in

Messaggio da blusky »

ho vito sul sito dell´aeroporto di venezia che alcune compagnie fanno il self ceck in!!! che roba e???
http://www.veniceairport.it/save/volig/ ... Search.jsp
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Re: Self ceck in

Messaggio da Cassandra »

collegandomi al link ho trovato solo il web check-in
che pensandoci bene è (o dovrebbe essere) una forma di self check-in :mrgreen:
non so se la mia risposta ti aiuterà ma io conosco 3 modi di fare il check in da soli.
1.telefono, chiamando un numero dedicato al servizio in alcuni aeroporti tu chiami fino a 40 minuti prima dell'imbarco e dai i tuoi dati, poi passi a ritirare carta d'imbarco
2.sportelli automatici, sempre in aeroporto (l'ho fatto solo con airone) ci sono dei box (tipo quelli che ti rilasciano i biglietti del cinema comprati online), inserisci la tessera miles&more, oppure il passaporto e ti stampano la carta d'imbarco.
3.web check-in, ti colleghi al sito della compagnia e inserisci numero del volo, data e pnr, scegli il posto e ti stampi la carta d'imbarco.
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

ma si puo fare solo i self ceck in in quei voli???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
Cassandra
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Cassandra »

quello telefonico è un servizio dell'aeroporto, credo quindi dovresti informarti lì per sapere per quali compagnie è attivo.
Il web check-in ed i banchi self sono invece un servizio delle compagnie, e tra quelle con cui viaggio di solito solo alitalia ed airone lo offrono.
Per quanto riguarda i voli...fino ad un po' di mesi fa esisteva una limitazione per il web check-in che poteva esser fatto solo su voli diretti...non so dirti se ora è possibile anche se fai scali
EK412
10000 ft
10000 ft

Messaggio da EK412 »

In realtà dipende molto dalla compagnia con cui si viaggia. Esempio banale: AP permette web/self check-in solo ai passeggeri con bagaglio a mano. BA (come molte altre) permette web check-in anche ai passeggeri con bagaglio da etichettare (il pax poi si reca al banco apposito (baggage drop desk o qualcosa del genere) e semplicemente lascia il proprio bagaglio).
Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Killua_727 »

EK412 ha scritto:In realtà dipende molto dalla compagnia con cui si viaggia. Esempio banale: AP permette web/self check-in solo ai passeggeri con bagaglio a mano. BA (come molte altre) permette web check-in anche ai passeggeri con bagaglio da etichettare (il pax poi si reca al banco apposito (baggage drop desk o qualcosa del genere) e semplicemente lascia il proprio bagaglio).
Ah, questa non la sapevo. Io credevo che si potesse usufruire del servizio solo con bagaglio a mano, come del resto avevo fatto, tempo fa, con AZ: devo dire che è molto comodo... :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

Da quello che mi ricordo io al Marco Polo sicuramente ci sono i totem di Air France, di Alitalia non li ho visti (anche perché prima o poi potrei andarli a riparare io ;)), mentre, ad esempio, sicuramente con KLM puoi fare il web check in, stamparti la tua carta di imbarco e, da quello che mi fu detto, presentarti al desk della business che è anche adibito a fast bag drop (non c'è un banco apposito) anche se io mi feci tutta la fila della turistica.
Io il 20 partirò con Air France alle 6.55 per Parigi - New York e vedrò se posso fare il web check in, visto che sul sito ho letto che, ad esempio, a Parigi non è consentito farlo per i voli per New York.

P.S.: il web check in di Air France lo fa KLM :)
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Cassandra ha scritto:Per quanto riguarda i voli...fino ad un po' di mesi fa esisteva una limitazione per il web check-in che poteva esser fatto solo su voli diretti...non so dirti se ora è possibile anche se fai scali
Sì, è possibile.

Ovviamente non tutte le compagnie lo fanno. Diciamo le migliori. :wink:

Qui c'è uno scambio di post sull'argomento con uno che lavora nell'ambiente:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... eb#p391520

Ciao
Massimo
Sky65
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sky65 »

Il self check in è un servizio aggiuntivo al normale check in fatto al banco accettazione, si può fare sia via web che utilizzando i totem presenti in alcuni aeroporti. In origine era un servizio indirizzato ai passeggeri che viagiavano con il solo bagaglio a mano, ma adesso Alitalia in alcune città permette di farlo anche a chi ha bagaglio da imbarcare. Io ho usato il servizio in partenza con AZ da Catania, ho fatto il web check in a casa dal mio pc, ho stampato la carta di imbarco, è possibile farlo a partire da 20 ore precedenti l'orario di partenza, AZ ti manda un sms su cellulare dove ti avvisa che da quel momento puoi effettuare il web check in, poi sono arrivato con calma in aeroporto e mentre gli altri erano in coda ad una lunga fila per il check al desk, io ho consegnato il mio bagaglio al banco riservato,dove c'era una sola persona prima di me. Al rientro da Roma Fiumicino ho fatto ancora un self check in però questa volta utilizzando uno dei tanti totem AZ presenti al terminal A,anche li ho consegnato il bagaglio al banco dedicato.Dimenticavo che dal pc di casa ho pure scelto il posto a bordo,ti appare la pantina dell'aereo e sei tu a sceglierti il posto, cosa che invece non sono riuscito a fare dal totem, in quel caso ho dovuto accettare il posto assegnato.
Per quanto riguarda invece Ryanair il web check in è quasi un obbligo se vuoi mantenere i costi bassi perchè il check in al banco costa un supplemento di 10 euro in più sulla tariffa.
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

Killua_727 ha scritto:
EK412 ha scritto:In realtà dipende molto dalla compagnia con cui si viaggia. Esempio banale: AP permette web/self check-in solo ai passeggeri con bagaglio a mano. BA (come molte altre) permette web check-in anche ai passeggeri con bagaglio da etichettare (il pax poi si reca al banco apposito (baggage drop desk o qualcosa del genere) e semplicemente lascia il proprio bagaglio).
Ah, questa non la sapevo. Io credevo che si potesse usufruire del servizio solo con bagaglio a mano, come del resto avevo fatto, tempo fa, con AZ: devo dire che è molto comodo... :mrgreen:
Az adesso fa web-check-in con bagaglio da registrare e poi passi da un banco dedicato ai passeggeri preaccettati (sia in web che in telecheck-in) e registri il baggage. Si...è comodo...quando riesce il web-check-in!! :lol: :lol: il sito di az ce ne ha sempre una: una vorta te dice che non cce sta la seat map, nartra vorta te dice che sei in anticipo, nartra vorta te dice che sei in ritardo :lol: :lol:
Meglio il telecheck-in, parli con l'operatore e via, ma anche lì non è facile perchè per accedere al telecheck-in devi essere cliente ulisse o freccia alata o vip! Un poveraccio che sta a fa tardi, che sta a perder l'aereo, che c'è fila sul raccordo o in autostrada ma non rientra in queste alte cariche di compagnia deve andar al check-in a fa la fila!! :lol:
Che poi con il webcheck-in sei tutelato perchè hai la tua bella boarding pass in mano e vai direttamente al security e poi al gate, ma col telecheck-in devi comunque passare dal banco telecheck-in (o dalle macchinette self) per ritirare la carta e se arrivi a 20 minuti dal volo (tempo max che da la compagnia da per il ritiro delle carte) ti ritrovi fuori dal volo perchè è scaduto il tempo di accettazione. Questo per quel che riguarda az ovviamente, mentre gli altri vettori non lo so come sono organizzati.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

candida_puella ha scritto:[sito di az ce ne ha sempre una: una vorta te dice che non cce sta la seat map, nartra vorta te dice che sei in anticipo, nartra vorta te dice che sei in ritardo :lol: :lol:
i.
Candida, mi scuso per l'oT che chiudo al volo( così sto in tema di aerei :lol: ) , ma sei romana o siciliana? :roll: :roll:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

carlik ha scritto:
candida_puella ha scritto:[sito di az ce ne ha sempre una: una vorta te dice che non cce sta la seat map, nartra vorta te dice che sei in anticipo, nartra vorta te dice che sei in ritardo :lol: :lol:
i.
Candida, mi scuso per l'oT che chiudo al volo( così sto in tema di aerei :lol: ) , ma sei romana o siciliana? :roll: :roll:
(rispondo all'OT e lo chiudiamo)
:lol: :lol: siculo-romana nel senso che sto un po' qui e un po' lì :lol: :lol:
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
Rispondi