Sono un ragazzo di 22 anni, studente d fisica a padova, nonchè appassionato di volo da un decina d'anni. Fino a poco tempo fa avevo la fortuna di volare con una persona (ex-militare, ex-istruttore) che mi ha inseganto molto e con cui ho fatto circa una ventina di ore di volo, senca essere iscritto a nessuna scuola di volo. Questo mi agevolava nel senso che io non avevo nessun impegno ( cioè non ero legato a nessuna scuola di volo), ma comunque potevo volare quando volevo. Ora però è da circa sei mesi che non stacco i piedi d terra a causa del fatto che questa persona, a seguito di problemi di salute, non può più volare.
Giuro che mi manca tantissimo e non vedo l'ora di fare il PPL, ma c'è un problema. Allora io sono di Brescia, ma studio a Padova e l'aeroclub in cui ho intenzione di iscrivermi ( che è quello in cui volavo) è a Verona. Inoltre la mia facoltà, Fisica, è molto impegnativa e non lascia molto tempo libero. Di sicuro per le ore di pratica riesco ad organizzarmi e farne una paio ogni 2 settimane, ma per quanto riguarda la teoria è praticamente impossibile...
Quindi volevo chiedere a voi, che spero mi rispondiate obbiettivamente, quale sia effettivamente l'impegno richiesto da un corso PPL considerando il fatto che io non ho date di scadenza entro cui ultimarlo ( tuttavia speravo di fare tutto in 1 anno circa).
Tutto questo perchè sarei intenzionato a iniziare il corso a settembre-ottobre in corrispindenza anche dell'inizio dell'anno accademico della mia laurea specialistica. Altrimenti sono costretto a rimandare il PPL al periodo successivo alla laurea, ma al solo pensiero di non volare per altri 2 anni mi butto giù dalla finestra....
Grazie per le risposte...
il denaro c'è il tempo no... PPL
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:28
- Località: Brescia
- paky
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
- Località: Alberobello (BA)
- Contatta:
Re: il denaro c'è il tempo no... PPL
ciao yak 52,
io sto prendendo il ppl e ti posso dire che ti porta via un pò di tempo!!il corso teorico che sto trattando io si basa su due lezioni pomeridiane a settimana. io non credo che per te loro possano fare una eccezione però provarci non fa mai male!!
posso dirti che comunque anche se si tratta di ppl non bisogna prenderlo alla leggera è comunque impegnativo e devi metterci passione e studio se vuoi avere l'abilitazione perchè comunque nelle tue mani ti danno un aeroplano no un cinquantino!!
comunque prova a spiegare la tua situazione all'aeroclub e vedi che ti rispondono però io credo che non si potrà fare niente perchè i corsi incominciano a date stabilite e loro non possono fare un programma di lezioni solo per le tue esigenze!!però dai non ti abbattere credo che una soluzione la troverai tranquillo!!
ah un ultima cosa hai pensato di farlo nel periodo estivo il ppl?? credo che in quel periodo sia meno indaffarato con l'università!!
tanti saluti, Paky
io sto prendendo il ppl e ti posso dire che ti porta via un pò di tempo!!il corso teorico che sto trattando io si basa su due lezioni pomeridiane a settimana. io non credo che per te loro possano fare una eccezione però provarci non fa mai male!!
posso dirti che comunque anche se si tratta di ppl non bisogna prenderlo alla leggera è comunque impegnativo e devi metterci passione e studio se vuoi avere l'abilitazione perchè comunque nelle tue mani ti danno un aeroplano no un cinquantino!!

comunque prova a spiegare la tua situazione all'aeroclub e vedi che ti rispondono però io credo che non si potrà fare niente perchè i corsi incominciano a date stabilite e loro non possono fare un programma di lezioni solo per le tue esigenze!!però dai non ti abbattere credo che una soluzione la troverai tranquillo!!

ah un ultima cosa hai pensato di farlo nel periodo estivo il ppl?? credo che in quel periodo sia meno indaffarato con l'università!!
tanti saluti, Paky
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:28
- Località: Brescia
Re: il denaro c'è il tempo no... PPL
Ciao paky, so che il PPL è una cosa seria, ne son consapevole. Io intendevo che comunque non avendo scadenze particolari posso permettrmi di farlo "con calma". Per quanto riguarda i corsi teorici mi informerò bene....
Ho sentito parlare annche dei corsi estivi, ma gli aeroclub che li tengono non sono nelle mie vicinanze. Credo che il più vicino sia a Biella. Ti ringrazio per la risp
Ho sentito parlare annche dei corsi estivi, ma gli aeroclub che li tengono non sono nelle mie vicinanze. Credo che il più vicino sia a Biella. Ti ringrazio per la risp
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: il denaro c'è il tempo no... PPL
Si, ci sono Aeroclub che fanno corsi estivi intensivi dove in 3-4 mesi dovresti prendere il PPL.... Io facevo in media 9 ore al mese di volo e per la teoria l'avevo gia fatta tutta a scuola quindi ero avvantaggiato.yak52 ha scritto:Ciao paky, so che il PPL è una cosa seria, ne son consapevole. Io intendevo che comunque non avendo scadenze particolari posso permettrmi di farlo "con calma". Per quanto riguarda i corsi teorici mi informerò bene....
Ho sentito parlare annche dei corsi estivi, ma gli aeroclub che li tengono non sono nelle mie vicinanze. Credo che il più vicino sia a Biella. Ti ringrazio per la risp
Nel tuo caso proverei a prendere il PPL non a Verona ma a Padova visto che sei già li.... Risparmieresti tempo, soldi, ecc ecc....
Per quanto riguarda il prenderla con calma non te lo consiglio perchè poi le cose si dimenticano... E all'esame devi sapere tutto in una botta sola...
In bocca al lupo!
Se ti manca volare fai un salto a Ravenna e vieni su con me, sono anche nei piloti di md80.it!


Mattia - Learjet 45 driver
-
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:28
- Località: Brescia
Re: il denaro c'è il tempo no... PPL
Ti ringrazio vivamente per l'invito ma la mia mancanza è proprio di pilotaggio. Ogni tanto per fortuna ho qlc amico che mi porta a fare una passeggiata, ovviamente solo lui ai comandi. In caso di edìsigenze farò appello a voi piloti md80.it
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: il denaro c'è il tempo no... PPL
Chi ha mai detto che non ti faccia pilotare?yak52 ha scritto:Ti ringrazio vivamente per l'invito ma la mia mancanza è proprio di pilotaggio. Ogni tanto per fortuna ho qlc amico che mi porta a fare una passeggiata, ovviamente solo lui ai comandi. In caso di edìsigenze farò appello a voi piloti md80.it


Mattia - Learjet 45 driver
- paky
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
- Località: Alberobello (BA)
- Contatta:
Re: il denaro c'è il tempo no... PPL
Allora I-AINC se ti va bene vengo io!! Ti pago l'ora ma basta che mi fai pilotare!!I-AINC ha scritto:Chi ha mai detto che non ti faccia pilotare?yak52 ha scritto:Ti ringrazio vivamente per l'invito ma la mia mancanza è proprio di pilotaggio. Ogni tanto per fortuna ho qlc amico che mi porta a fare una passeggiata, ovviamente solo lui ai comandi. In caso di edìsigenze farò appello a voi piloti md80.it


Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: il denaro c'è il tempo no... PPL
Beh, da Bari ora che vieni su ti conviene chiedere al cpt dell'aereo che ti porta qui se ti fa pilotarepaky ha scritto:Allora I-AINC se ti va bene vengo io!! Ti pago l'ora ma basta che mi fai pilotare!!I-AINC ha scritto:Chi ha mai detto che non ti faccia pilotare?yak52 ha scritto:Ti ringrazio vivamente per l'invito ma la mia mancanza è proprio di pilotaggio. Ogni tanto per fortuna ho qlc amico che mi porta a fare una passeggiata, ovviamente solo lui ai comandi. In caso di edìsigenze farò appello a voi piloti md80.it![]()


Mattia - Learjet 45 driver