Ora però avrei qualche domanda da porvi e perciò vi racconto un pò la mia esperienza.
La prima volta che ho preso l'aereo (gita scolastica ultimo anno di liceo) è stao un Roma-Barcellona e la definii "l'esperienza più bella della mia vita"! Tornai entusiasta e non vedevo l'ora di riprovare quell'emozione!
I voli successivi però, non furono come me li aspettavo ma sempre più carichi di tensione e paura fino a quel catastrofico viaggio ad Ibiza! Già dopo aver prenotato il viaggio mesi prima, ogni volta che vedevo un'aereo passare pregavo per le persone a bordo affinchè arrivassero sani e salvi a destinazione, e mi convinsi che se pregavo per tutte le persone in volo ogni giorno fino alla mia partenza, Dio sarebbe stato più benevolo con me e non avrebbe fatto cadere il mio aereo!! (che folle!). Così caricai l'evento di quella che oggi so definire "ansia anticipatoria" e quando arrivò il momento di salire a bordo ero terrorizzata, non vedevo l'ora di scendere e ad ogni minimo rumore saltavo credendo fosse un segnale di allarme. Il ritorno fu anche peggio, cominciai a piangere già in albergo e salii la scaletta in lacrime pensando che quello era l'ultimo giorno della mia vita!

Da allora sono passati tre anni e non ho voluto più prendere aerei, nemmeno per il viaggio di nozze!
Quest'anno però mi è capitata un occasione, una mia amica anche lei con paura dell'aereo tanto da rinunciare al viaggio di nozze, mi ha proposto di fare una vacanza insieme con i nostri mariti in america, perchè magari in due ci si poteva fare coraggio e fare finalmente qualcosa che abbiamo sempre desiderato e che potremmo pentirci di non fare mai. L'idea mi è piaciuta, e mi sono subito rivolta ad una psicologa per farmi aiutare a superare la mia ansia, poichè oltre all'aereo ho paura anche degli spazi chiusi, soprattutto l'ascensore che non prendo quasi mai. Ebbene la dottoressa mi ha prescritto due tipi di psicofarmaci, poichè dice che altrimenti non ne uscirò mai e di sicuro l'aereo non lo prendo!

Ce la posso fare senza medicine? ma cosa succede durante una attacco di panico precisamente? io mi sono sentita male una volta in un supermercato ma non so se era quello. A bordo gli A/V hanno dei calmanti per i casi come i nostri?
Grazie mille dell'attenzione, giuro che la prossima volta scriverò pochissimo!