confronto di costi
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:40
confronto di costi
cercando qua e là ho trovato:
PPL = 10.000 € ; CPL per titolari di PPL = 10.000 euro ; ATPL per titolari di CPL = 5.000 euro :
ora, cortesemente, mi spiegate perchè accidenti facendo un corso integrato o modulare ATPL l'intero pacchetto costa 50-60.000 euro mentre così viene la metà??? che c'è che non quadra in questo?? ..perchè scommetto che non si puo' fare: troppo bello per essere possibile.. misà che c'è un vuoto di ore di volo, vero?
Grazie mille a tutti!
PPL = 10.000 € ; CPL per titolari di PPL = 10.000 euro ; ATPL per titolari di CPL = 5.000 euro :
ora, cortesemente, mi spiegate perchè accidenti facendo un corso integrato o modulare ATPL l'intero pacchetto costa 50-60.000 euro mentre così viene la metà??? che c'è che non quadra in questo?? ..perchè scommetto che non si puo' fare: troppo bello per essere possibile.. misà che c'è un vuoto di ore di volo, vero?
Grazie mille a tutti!
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: confronto di costi
BINGO!
Per fare l'ATPL Modulare (quindi dal PPL e non da 0) devi avere 150h di volo....e sono da pagare
Per fare l'ATPL Modulare (quindi dal PPL e non da 0) devi avere 150h di volo....e sono da pagare


Mattia - Learjet 45 driver
- Danilik
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
- Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa
Re: confronto di costi
Bhè diciamo che alla fine con il modulare risparmi qualcosina ma ci impieghi più tempo, invece con l'integrato te la sbrighi in 18 mesiCaj88 ha scritto:cercando qua e là ho trovato:
PPL = 10.000 € ; CPL per titolari di PPL = 10.000 euro ; ATPL per titolari di CPL = 5.000 euro :
ora, cortesemente, mi spiegate perchè accidenti facendo un corso integrato o modulare ATPL l'intero pacchetto costa 50-60.000 euro mentre così viene la metà??? che c'è che non quadra in questo?? ..perchè scommetto che non si puo' fare: troppo bello per essere possibile.. misà che c'è un vuoto di ore di volo, vero?
Grazie mille a tutti!


ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!

Danilo

Danilo
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:40
Re: confronto di costi
Ho trovato che per il CPL mod per fare l'esame ministeriale devi avere minimo 200 ore di volo (togliendone una 70ina che devi aver già fatto con il PPL diventano ca 130). Facendo sempre due calcoli comunque contiua a sembrarmi + conveniente se queste ore si vanno a fare -come ho letto in parecchi altri topic- all'estero, non vi pare?
Un'altra domanda: se così facendo mi dovessero 'avanzare' dei soldi del budget che ho.. meglio usuarli sempre per ore di esperienza o metterli da parte per 'contribuire' a un TR (sia se pagato da un' eventuale compagnia che mi assumesse che se da fare a mio carico) ?
Grazie di nuovo a tutti!
Un'altra domanda: se così facendo mi dovessero 'avanzare' dei soldi del budget che ho.. meglio usuarli sempre per ore di esperienza o metterli da parte per 'contribuire' a un TR (sia se pagato da un' eventuale compagnia che mi assumesse che se da fare a mio carico) ?
Grazie di nuovo a tutti!

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12054
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: confronto di costi
Mancano delle ore di volo da PPL a CPL....manca l'IR...e soprattutto l'IR MEP...le ore con bimotore sono mazzate nei denti....l'atpl a 5000 è solo teorico...anche se vieni da PPL è più o meno quella cifra lì.Caj88 ha scritto:cercando qua e là ho trovato:
PPL = 10.000 € ; CPL per titolari di PPL = 10.000 euro ; ATPL per titolari di CPL = 5.000 euro :
ora, cortesemente, mi spiegate perchè accidenti facendo un corso integrato o modulare ATPL l'intero pacchetto costa 50-60.000 euro mentre così viene la metà??? che c'è che non quadra in questo?? ..perchè scommetto che non si puo' fare: troppo bello per essere possibile.. misà che c'è un vuoto di ore di volo, vero?
Grazie mille a tutti!

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- edobb
- Rullaggio
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 21 aprile 2008, 18:09
- Località: Lido di Venezia
Re: confronto di costi
Ma quindi quando dicono che l'ATPL costa 50000€ intendono anche le ore di volo comprese nel prezzo?
- Danilik
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
- Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa
Re: confronto di costi
Bhè ora non esageriamo.... ovviamente sono comprese le ore per raggiungere il tutto. Diciamo che tu vai alla scuola di volo, sganci 50.000 - 60.000 € e in 18 mesi sei pronto ad essere pilota....edobb ha scritto:Ma quindi quando dicono che l'ATPL costa 50000€ intendono anche le ore di volo comprese nel prezzo?

ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!

Danilo

Danilo
- edobb
- Rullaggio
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 21 aprile 2008, 18:09
- Località: Lido di Venezia
Re: confronto di costi
E nei 50000 - 60000 o più hai pagate già tutte le 2000 ore per l'ATPL?
- krusty
- Rullaggio
- Messaggi: 29
- Iscritto il: 10 giugno 2007, 16:55
Re: confronto di costi
il corso ATPL ti garantisce un minimo ministeriale di 195 h. di volo grazie alle quali puoi accedere all'esame pratico. Le 1500 h. che ti permetono di scongelare l'ATPL le fai una volta assunto in linea.
Se non fosse così un ATPL verebbe a costare 400.000 €.
Ciao!!!
Se non fosse così un ATPL verebbe a costare 400.000 €.
Ciao!!!

- edobb
- Rullaggio
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 21 aprile 2008, 18:09
- Località: Lido di Venezia
Re: confronto di costi
AH ok, grazie!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 21 novembre 2005, 22:38
Re: confronto di costi
Seguendo le jar fcl 1 l'atpl teorico vale anche come teoria del cpl.
Nel corso modulare (quello che parte dal ppl già in tasca) per presentarti all'esame devi avere 200 ore totali di cui almeno 100 da pic (pilot in command), di cui una piccola parte vengono fuori da alcune navigazioni vfr del corso cpl
Nel corso modulare però bisogna fare anche la parte mep-ir (multi engine piston strumentale) altrimenti si precludono tutte le possibilità lavorative di linea cui tu ambisci.
Quindi ppl+ ore di riempimento + mep-ir+ cpl= 50000 €. a meno in Italia credo sia difficile
Ciao
Nel corso modulare (quello che parte dal ppl già in tasca) per presentarti all'esame devi avere 200 ore totali di cui almeno 100 da pic (pilot in command), di cui una piccola parte vengono fuori da alcune navigazioni vfr del corso cpl
Nel corso modulare però bisogna fare anche la parte mep-ir (multi engine piston strumentale) altrimenti si precludono tutte le possibilità lavorative di linea cui tu ambisci.
Quindi ppl+ ore di riempimento + mep-ir+ cpl= 50000 €. a meno in Italia credo sia difficile
Ciao
-
- Rullaggio
- Messaggi: 34
- Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:40
Re: confronto di costi
avendo concluso che praticamente si spende uguale ad ogni modo restano il vantaggio di avere con la stessa spesa un po' di ore in più e il vantaggio di imparare l'inglese andando a fare le ore di riempimento negli usa, non vi pare?
Ma a proposito di queste ore, ci sono problemi poi ad averle riconosciute in Italia (tanto più se non sono fatte in europa)?
grazie ancora..
Ma a proposito di queste ore, ci sono problemi poi ad averle riconosciute in Italia (tanto più se non sono fatte in europa)?
grazie ancora..
