Buongiorno a tutti gli utenti e complimenti a moderatori e frequentatori per il bellissimo forum.
Prima di scrivere un nuovo thread ho utilizzato la funzione cerca e mi pare di riconoscere che una delle faq più "gettonate" è come diventare un pilota di linea (ATPL).
Bene io rinnovo la stessa domanda ai più esperti ma aggiungendo degli elementi personali:
sono di Milano, ho 35 anni e nessuna licenza in corso (PPL per intenderci) pertanto partirei da zero.
Qui, a quanto pare, c'è un aeroclub importante dove si possono conseguire tutte le licenze.
Perchè solo ora, a 35 anni vi domanderete?
Perchè a 18 non avevo la testa (pensate che in 5a superiore ci hanno portato in "gita" a Ghedi dove sono rimasto folgorato dalla bellezza dei Tornado) pertanto è sfumata la possibilità (per quanto l'iter sarebbe stato in ogni caso non privo di difficoltà) di fare carriera militare. Solo ora potrei "economicamente" permettermi di affronatare (seppur diluito nel tempo) un impegno come quello che consente l'abilitazione professionale di pilota.
Pertanto vi chiedo:
Adesso che le condizioni economiche mi permetterebbero il passo,sarei taglito fuori per l'età?
Potrei dopo 2 anni di fatica trovare a ca 37/38 anni un impiego con un curriculum così scarso presso qualche compagnia aerea seppur piccola?
Non proponetemi il PPL fine a se stesso preferisco un lancio con il paracadute......
Tenendo presente che se comunque si tratta sin da bambino del sogno più grande, e che nel frattempo ho messo su famiglia .......investire 80.000 € senza la possibilità di vedere oltre ma con le sole abilitazioni sarebbe difficile da spiegare alla mia consorte.....
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che avete dedicato alla lettura del post e per chi fra Voi avrà la pazienza di rispondere.
Alex
mi presento con quesiti
Moderatore: Staff md80.it
- Appe
- 05000 ft
Re: mi presento con quesiti
Ciao Alex,benvenuto!
E' una bella domanda,ed oggettivamente io non sono in grado di darti una risposta esaustiva. L'unica cosa che mi viene da dire è che speranze del genere forse si possono riporre nel mercato estero,in italia non credo! Ma ripeto,sono un neofita! Aspettiamo pareri più autorevoli!
Ancora benvenuto!
E' una bella domanda,ed oggettivamente io non sono in grado di darti una risposta esaustiva. L'unica cosa che mi viene da dire è che speranze del genere forse si possono riporre nel mercato estero,in italia non credo! Ma ripeto,sono un neofita! Aspettiamo pareri più autorevoli!
Ancora benvenuto!

qui, attualmente, in Italia ?
non hai molte possibilità con la tua età.
è una mia opinione, fatta sulla base di quello che mi vedo attorno. non ho valori numerici da poterti fornire.
ma con questo non voglio dire di mollare.
prova a chiedere alle varie compagnie, grandi e piccole.
prova a cercare su internet che avrai una idea più precisa dei requisiti richesti.
ciao
in bocca al lupo.

non hai molte possibilità con la tua età.
è una mia opinione, fatta sulla base di quello che mi vedo attorno. non ho valori numerici da poterti fornire.
ma con questo non voglio dire di mollare.
prova a chiedere alle varie compagnie, grandi e piccole.
prova a cercare su internet che avrai una idea più precisa dei requisiti richesti.
ciao
in bocca al lupo.

-
- Rullaggio
Grazie per le risposte e la schiettezza.
Forse con qualche cargo o qualche aerotaxi ci potrebbe essere qualche possibilità
.
Sono stato all'aeroclub ad informarmi:
PPL 1 anno ca ed 11.000 €
ATPL 2,5 anni e 70.000 €
Abbastanza demotivante non per il costo (che comunque c'è) ma per il fatto che nella vita (nonostante i sacrifici fatti) non potrò realizzare il mio sogno...... e qui il ritenta sarai più fortunato non c'è.....
Grazie ancora
Alex
Forse con qualche cargo o qualche aerotaxi ci potrebbe essere qualche possibilità

Sono stato all'aeroclub ad informarmi:
PPL 1 anno ca ed 11.000 €
ATPL 2,5 anni e 70.000 €
Abbastanza demotivante non per il costo (che comunque c'è) ma per il fatto che nella vita (nonostante i sacrifici fatti) non potrò realizzare il mio sogno...... e qui il ritenta sarai più fortunato non c'è.....

Grazie ancora
Alex
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Benvenuto Alex 
In effetti qui in Italia è un pò dura.... almeno per quanto vedo e sento in giro.
Comunque mi associo anch'io al consiglio di zittozitto: cerca e informati il più possibile, per farti un'idea il più possibile chiara e sicura
Per tutti i tuoi dubbi il nostro forum è a tua disposizione, in particolare l'area apposita per i brevetti
Paolo

In effetti qui in Italia è un pò dura.... almeno per quanto vedo e sento in giro.
Comunque mi associo anch'io al consiglio di zittozitto: cerca e informati il più possibile, per farti un'idea il più possibile chiara e sicura

Per tutti i tuoi dubbi il nostro forum è a tua disposizione, in particolare l'area apposita per i brevetti

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)