I Dc9 Alitalia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
batman
Rullaggio
Rullaggio

I Dc9 Alitalia

Messaggio da batman »

Qualcuno di voi sa quante ore più o meno di volo hanno accumulano i Dc9 Alitalia prima di essere radiati?Ve lo chiedo perchè alcuni Dc9 in Alitalia hanno avuto una vita operativa lunghissima,alcuni con più di 25 anni di servizio!
batman
Rullaggio
Rullaggio

Re: I Dc9 Alitalia

Messaggio da batman »

Beh, nessuno sa niente sull'argomento?!
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

batman ha scritto:Qualcuno di voi sa quante ore più o meno di volo hanno accumulano i Dc9 Alitalia prima di essere radiati?Ve lo chiedo perchè alcuni Dc9 in Alitalia hanno avuto una vita operativa lunghissima,alcuni con più di 25 anni di servizio!
Ciao, qualche notizia (non più aggiornata) sulla flotta alitalia si trova qui:

http://www.geocities.com/azafleet/

per i DC9 il link è questo, anche se sembra incompleto (mancano molte date di radiazione):

http://www.geocities.com/azafleet/dc9.html

In effetti si vede che alcuni (come l'I-RIFS) hanno volato per 28 anni! Dallo stesso sito però si apprende però che sono ancora in volo alcuni MD80 dell'83...

Sulle effettive ore di volo... non saprei!
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

Bellissima domanda!

Credo che l'unico che ti possa dare notizie il più veritiere possibili possa essere un qualche tecnico che lavora, o ha lavorato, nella manutenzione Alitalia.

Per conto mio, incuriosito della questione, sono andato a spulciare su airlinerlist.com, dove è facile trovare le ore di volo effettuate da ogni aeroplano che però non sia più in servizio. Da una rapidissima scorsa alla production list dei DC-9, ricercando quelli che hanno volato in Alitalia (finora ne ho visionati una decina), aerei acquisiti nel '67/'68, venduti a Nortwest nel 1992, hanno concluso la loro vita operativa nel 1995. Purtoppo le ore di volo (e i clici) riportati si riferiscono a tutta la vita della macchina, e non ad ogni cambio di proprietario, e in media sono di 80.000 (70.000 cicli).
Ho fatto un po'di calcoli e presumendo che anche in Nortwest abbiano fatto lo stesso lavoro svolto fino allora in AZ, calcolato che 8/9 della loro vita l'hanno passata in Italia, possiamo dire che in Alitalia hanno effettuato in media circa 71.000 ore di volo e 62.000 cicli.

Bada bene, sono solo congetture, solo su un campione di aerei, solo un passatempo di appassionato di liners!

Se ti vuoi passaere il tempo: airlinerlist.com.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
batman
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da batman »

Però...80000 ore sono un'eternità!Ma i Dc9 sono stati progettati per quante ore di volo, 100000?
P.S.Chissà gli Md80 più vetusti di Alitalia e di Meridiana quante ore hanno sulle ali!
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

City of Everett ha scritto:Bellissima domanda!

Credo che l'unico che ti possa dare notizie il più veritiere possibili possa essere un qualche tecnico che lavora, o ha lavorato, nella manutenzione Alitalia.

Per conto mio, incuriosito della questione, sono andato a spulciare su airlinerlist.com, dove è facile trovare le ore di volo effettuate da ogni aeroplano che però non sia più in servizio. Da una rapidissima scorsa alla production list dei DC-9, ricercando quelli che hanno volato in Alitalia (finora ne ho visionati una decina), aerei acquisiti nel '67/'68, venduti a Nortwest nel 1992, hanno concluso la loro vita operativa nel 1995. Purtoppo le ore di volo (e i clici) riportati si riferiscono a tutta la vita della macchina, e non ad ogni cambio di proprietario, e in media sono di 80.000 (70.000 cicli).
Ho fatto un po'di calcoli e presumendo che anche in Nortwest abbiano fatto lo stesso lavoro svolto fino allora in AZ, calcolato che 8/9 della loro vita l'hanno passata in Italia, possiamo dire che in Alitalia hanno effettuato in media circa 71.000 ore di volo e 62.000 cicli.

Bada bene, sono solo congetture, solo su un campione di aerei, solo un passatempo di appassionato di liners!

Se ti vuoi passaere il tempo: airlinerlist.com.

I calcoli sono piu' o meno esatti.Se non sbaglio il piu' vecchio dei nostri DC 9/ 30 quando fu radiato aveva circa 85000 cicli.La tratta media del 30 alla fine della carriera era di circa 70 min.
I tecnici della Douglas quando ripresero gli aerei fecero i complimenti alla nostra compagnia per lo stato di manutenzione ineccepibile!Alcuni volano ancora con i colori dell'USAF.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

e il dc.9-15 della Noman che poi passo ad air one che fine ha fatto?
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
Rispondi