Un chiarimento,please...........

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
serse27
Rullaggio
Rullaggio

Un chiarimento,please...........

Messaggio da serse27 »

Salve ragazzi,
avrei bisogno di un piccolo ma grande favore e cioe'..................vorrei sapere se il percorso che sto pensando di fare e' giusto.
Ho appena preso all'IML l'idoneita' 2class,che mi permettera' di fare il PPL qui in Italy.
Essendo gia' a conoscienza che per la 1class qui in Italia non avrei speranze (son miope), avrei pensato di andare a fare un salto in UK per vedere se li son idoneo.
La mia domanda e':
dovessi risultare idoneo alla 1class in UK, ed avendo gia' un'idoneita' di 2class qui in Italy,
potrei a questo punto prendermi il PPL qui da noi,per poi proseguire con il resto in UK?????
Commetteri qualche infrazione assicurandomi sin da ora di essere idoneo alla 1in UK????................comprometterebbe qualcosa con la mia attuale 2class???
Vi prego ragazzi, piloti e quant'altri d'aiutarmi................. :? :? :? :?
pupillo
01000 ft
01000 ft

Re: Un chiarimento,please...........

Messaggio da pupillo »

serse27 ha scritto:Salve ragazzi,
avrei bisogno di un piccolo ma grande favore e cioe'..................vorrei sapere se il percorso che sto pensando di fare e' giusto.
Ho appena preso all'IML l'idoneita' 2class,che mi permettera' di fare il PPL qui in Italy.
Essendo gia' a conoscienza che per la 1class qui in Italia non avrei speranze (son miope), avrei pensato di andare a fare un salto in UK per vedere se li son idoneo.
La mia domanda e':
dovessi risultare idoneo alla 1class in UK, ed avendo gia' un'idoneita' di 2class qui in Italy,
potrei a questo punto prendermi il PPL qui da noi,per poi proseguire con il resto in UK?????
Commetteri qualche infrazione assicurandomi sin da ora di essere idoneo alla 1in UK????................comprometterebbe qualcosa con la mia attuale 2class???
Vi prego ragazzi, piloti e quant'altri d'aiutarmi................. :? :? :? :?
Ciao guarda che tu abbia la 2a classe non implica assolutamente che tu possa passare "alla carta" la 1a dovunque tu la faccia. Credo comunque che in UK i valori di riferimento siano meno rigidi nel tuo caso ma non conosco bene questo argomento della visita all'estero spero che risponda qualcuno + esperto. Ti consiglio però di accertarti BENE se sei in grado di conseguire una 1a classe sia in Italia che in Uk per non trovarti poi magari con un PPL in mano ma una carriera rovinata. (tiè corna :mrgreen: :wink: )
serse27
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da serse27 »

Grazie Pupillo per avermi risposto..........
infatti, proprio perche' gia' so che in Italia (che non applica le jar-fcl3,od almeno adotta parametri ancor piu' restrittivi) la 1class non me la darebbero mai,
avrei optato per una 1class made in UK(dove son sicuro che per la vista arrivano addirittura fino a -6diottrie).......
premesso tutto cio'...............torno a ripetere la mia domanda ed il mio dubbio,magari esprimendomi meglio:
se dovessi risultare idoneo in UK alla1class ora, in questo momento,
avendo gia' una 2class conseguita qui all'IML,
poteri allora pensare di fare il PPL in Italia e poi proseguire con gli studi in UK?????
Il fatto di avere allo stesso momento 2idoneita', 1italiana di 2class ed 1 made in UK, mi potrebbe creare problemi di qualche tipo???burocratico non so...................... :? :? :?
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

Scusate se mi intrometto , ma mi interessa molto questa questione...

ma quindi se io in un paese non risulto idoneo alla prima classe, se vado in un altro e risulto idoneo, la mia idoneità vale anche nel paese che mi avevano rifiutato? nel senso: con la idoneità presa in un altro paese posso lavorare o fare scuole di volo anche nel paese che mi aveva rifiutato?
Non è una cosa del tipo: 'Qualora un istituto rivela la tua non idoneità lo comunica all'aviazione generale e risulti non idoneo in qualunque parte del mondo?'
Scusate le mia ignoranza ma la cosa mi interessa molto :oops:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
jack374
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jack374 »

Secondo me non è una cosa che ha molto senso....poi magari è così
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

jack374 ha scritto:Secondo me non è una cosa che ha molto senso....poi magari è così
Cos'è che non ha molto senso? (sò che la domanda era espressa in modo molto confusionario scusate..)
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
serse27
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da serse27 »

Facciamo un po di chiarezza...............
in teoria tutti i Paesi Jaa sono mutually recognized ma,
nella realta' non e' cosi'.
Questa situazione si verifica proprio in Italia dove se vai presso un FTO con una idoneita' di un'altro Paese non ti effettuano la conversione dell'idoneita' ma ti rimandanosubito all'IML.........maledetti!!!
POI,
la normativa prevede che la licenza va presa nel Paese in cui viene accertata l'idoneita' ma,
sapiamo benissimo che altrove,non in Italia, nel pieno rispetto dellla normativa,
si puo' conseguire l'ATPL teorico nel Paese appunto in cui viene rilasciata l'idoneita' e poi proseguire con l'addestramento in un altreo Paese mutually recognized...
Le regole son chiare, ma noi italiani dobbiamo sempre distinguerci per inefficienza,incapacita' e menefreghismo........
Spero ora pero', che qualcuno possa rispondere anche alla mia questione..............
grazie a tutti.!!!
Rispondi