Buongiorno e aiuto

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kawa1
Rullaggio
Rullaggio

Buongiorno e aiuto

Messaggio da Kawa1 »

Ciao a tutti, leggo molto il forum e ho deciso di partecipare attivamente con questo messaggio per vedere un po' come affrontare il primo volo. Ne ho purtroppo gia' disdetto 1 la mattina della partenza e adesso vorrei provare con un Milano-Roma in giornata per vedere com'è, per essere piu'(magari infondatamente) tranquillo di poter tornare (in caso di paura) in treno ma tutte le volte che ci penso e lo voglio fare mi manca il coraggio di prenotare e partire. Un passo avanti l'ho già fatto, riesco ad entrare in aeroporto, cosa che prima non facevo o con durata mai superiore ai tre minuti. Penso che sia meraviglioso non aver paura e potere visitare il mondo ma se ci penso troppo mi viene l'ansia, mi immagino chiuso dentro li', impotente e in balia degli eventi. Non capisco nemmeno perchè sia così attratto e voglioso di provare l'aereo che sempre ho detestato, a tratti mi sento un leone e dico che è la cosa più normale del mondo mentre a volte penso che non ci salirò mai. Non capisco, non mi tiro mai indietro davanti a quasi nulla, anche a cose non molto tranquille, sono uno a cui piace la velocità e a volte anche il rischio ma il volo mi blocca. In tanti mi hanno bonariamente preso in giro in quanto essendo motociclista accanito sono sempre esposto ai pericoli, corro in pista sul filo dei 300 km/h, a volte ho anche rischiato grosso, giro anche per strada dove purtroppo ogni giorno qualcuno purtroppo si fa male, molto ma con l'aereo proprio non riesco.
Bho??? Sono un po' perplesso perchè voglio superare questa paura e volare.(poi in tanti mi dicono che a uno come me piacerà tantissimo e mi pentirò di non averlo fatto prima).
Grazie a tutti, scrivere qui è già una bella cosa.
F.
Bia
Rullaggio
Rullaggio

Re: Buongiorno e aiuto

Messaggio da Bia »

ciao benvenuto!
Da quello che hai raccontato credo che proprio la tua passione per le moto ti possa aiutare a superare la paura dell'aereo. Perchè? perchè credo che la maggior parte della nostra fobia per il volo sta nel fatto che gli aerei sono per noi qualcosa di molto lontano, di sconosciuto. Poche persone possono dire di avere un amico pilota, e l'alzarsi in volo di quei bestioni ci sembra quasi impossibile o anormale. Pensa ora alla tua moto, a quando la spingi in velocità, a qundo ti pieghi in curva, a quando fai un sorpasso o dopo una corsa scali di marcia e dolcemente fermi il tuo "bolide". Ora pensa a qualcuno che ti stava guardando e che non sa andare in moto, magari potrà pensare, mammamia quanto corre, guarda come fa quella curva, ma non sarà pericoloso? no io in moto non ci andrei mai!
Tu invece in sella eri sicuro e concentrato, perchè conosci benissimo il tuo mezzo, lo hai sperimentato tantissime volte e poi ti piace tanto andarci. Se sposti la cosa sui piloti e sugli aerei è lo stesso, in più però non solo i piloti in volo sono sicuri e concentrati e conoscono perfettamente il loro mezzo perchè lo hanno provato e riprovato, ma hanno studiato tanto prima di spiccare il volo e sono in continuo aggiornamento! Non so se mi sono spiegata, magari ho fatto un ragionamento un pò contorto ma spero ti possa servire!
Bia
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Kawa1 ha scritto : impotente in balia degli eventi
Ah la moto!! Compagna di mille avventure !Meravigliosa macchina di libertà! Sai anch'io avevo una 883 dell'Harley, l'ho venduta 2 mesi fa proprio per gli eventi di cui parli tu, ma non su l'aereo a cui ti riferisci, ma sulla strada!! Essendo un tecnico di radiologia non sto ad elencarti la quantità enorme di persone che vengono da me a fare radiografie per incidenti in moto e scooter. Sulle due ruote è purtroppo difficile controllare gli eventi, non sull'aereo dove nulla è dovuto al caso.Parti fiducioso caro amico centauro perchè il vero pericolo è sulle nostre strade a 300all'ora, non sui cieli fidati! :D
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
Kawa1
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kawa1 »

Innanzitutto grazie per le risposte, avete ragione, tutte cose che mi fermo a pensare e su cui rifletto anch'io ma il fatto di essere li senza fare nulla non mi tranquillizza affatto. Non mi sento parte attiva, forse il problema è fidarsi degli altri. In moto rischio, ma il gas lo do' io, decido io (per quanto possibile, ci sono cose che accadono da sole).
Leggo e rileggo che i piloti sono addestrati e preparati al meglio, chiacchiero spesso con un amico motociclista che è un pilota civile ma, nonostante mi tranquillizzi molto e mi stia a sentire mi manca quel piglio per prendere e partire....
F.
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Kawa1 ha scritto: forse il problema è fidarsi degli altri.
Sei mai salito su un autobus? Su un treno? In metropolitana? Sicuramente si, e il fatto che ci sei stato vuol dire che ti sei fidato a priori, pur sapendo che le statistiche dimostrano che i rischi d'incidente ci sono eccome! Fidati ancora e questa volta sali sull'aereo con la convinzione di farti una bella esperienza , pensa che sei su un bus con in più la sicurezza di un aereo ciao :D :D
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
Kawa1
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Kawa1 »

e' proprio su questa fiducia che sto lavorando caro amico Biker, sulla fiducia e sul fatto che sono uno dei tanti che per alcuni momenti penso che l'aereo sia appeso ad un filo invece che su della solida aria.
F:
Rispondi