Facciamo un pò di chiarezza!

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
GR89
00500 ft
00500 ft

Facciamo un pò di chiarezza!

Messaggio da GR89 »

Salve, dopo aver letto gli ultimi messaggi sul forum mi sono reso conto che c'è molta confusione e opinioni contrastanti. Qual'è la situazione in cui si trova un pilota dopo aver speso 100000€? Tale situazione può essere influenzata dalla scuola di volo che ha frequentato? Le scuole di volo estere assicurano agganci migliori con le compagnie aeree? Quale sarà la richiesta di personale tra 5 anni?

Personalmente ho contattato il comandante Tommaso Brait dell'Alitalia per chiarirmi le idee sulle probabilità di impiego. Ha risposto a questa domanda inviandomi un articolo che è stato pubblicato sul corriere della sera il 28 gennaio, che vi invito a leggerlo prima di rispondere: http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 8039.shtml
Ovviamente nessuno vuole mettere in dubbio che ci sia una gavetta da affrontare, ma scenari da 1000€ al mese non sono accettabili dopo aver investito 100000€ :shock: !!!
Su questo forum esiste un pilota con esperienza sulle spalle che possa raccontarci i fatti come stanno in Italia e all'estero :?: :?: :?:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Facciamo un pò di chiarezza!

Messaggio da flyingbrandon »

GR89 ha scritto:Su questo forum esiste un pilota con esperienza sulle spalle che possa raccontarci i fatti come stanno in Italia e all'estero :?: :?: :?:

No! :D Mi spiego meglio...pare che il mondo dell'aviazione sia l'unico in cui si fa un investimento senza sapere poi se ne sara' valsa la pena o meno...ma non e' così...è pieno di lavanderie, tabaccherie, ristoranti, bar...l'investimento iniziale c'è sicuramente stato....e forse anche piu' "importante" di quello per i brevetti ma....chi puo' garantirti se funzionera' o no? Un'altra lavanderia? Il tabaccaio.....non penso. L'unica cosa che puo' darti una persona di esperienza e' consigliarti su alcune scelte o poco piu'....anche perche' tanti piloti hanno fatto percorsi anche tanto diversi...e ognuno, in totale buona fede, ti dara' la sua visione dell'aviazione ma non e' detto che sia quella che incontrerai tu...con le tue abilità , con la tua fortuna etc etc.
Ciao
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

GR89 ha scritto:Salve, dopo aver letto gli ultimi messaggi sul forum mi sono reso conto che c'è molta confusione e opinioni contrastanti. Qual'è la situazione in cui si trova un pilota dopo aver speso 100000€? Tale situazione può essere influenzata dalla scuola di volo che ha frequentato?

Si
GR89 ha scritto: Le scuole di volo estere assicurano agganci migliori con le compagnie aeree?

Alcune...ma costano 90.000€ contro i 60.000€ in media qui...ci scappa un TR..
GR89 ha scritto:Quale sarà la richiesta di personale tra 5 anni?
Alta....se consideri tutti i nuovi light jet in arrivo,aerotaxi e il fatto che l'età media dei piloti ora è 45 anni...La metà è quindi vicina al pensionamento...
GR89 ha scritto:Personalmente ho contattato il comandante Tommaso Brait dell'Alitalia per chiarirmi le idee sulle probabilità di impiego. Ha risposto a questa domanda inviandomi un articolo che è stato pubblicato sul corriere della sera il 28 gennaio, che vi invito a leggerlo prima di rispondere: http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 8039.shtml
Prendi i commenti e pareri di tutti ma non dare mai ragione a nessuno...fatti tu una tua idea...nell'aviazione tutti pensan di sapere tutto e che la sua idea si quella giusta...spesso è opposta rispetto all'idea di un altro...fai le tue considerazioni in base a tutto quel che ti capita...non sentire una persona sola :)
GR89 ha scritto:Ovviamente nessuno vuole mettere in dubbio che ci sia una gavetta da affrontare, ma scenari da 1000€ al mese non sono accettabili dopo aver investito 100000€ :shock: !!!
Gavetta....1000€/mese per i primi anni dove si ha poca esperienza....poi si detta legge :mrgreen:

Ciao!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
GR89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da GR89 »

Grazie I-AINC sei stato abbastanza esaustivo e concordo con le tue risposte, mi hai dato un pò di speranza :) . Oggi sono stato all'euroflying a Salerno e ho raccolto le stesse notizie, domani chiamerò l'IML di Roma per prenotare la 1classe e speriamo vada tutto ok! Successivamente inizierò i corsi ed una volta finito il liceo andrò alla ricerca di qualche buona scuola di volo per l'atpl, ma prima vorrei trascorrere un 6 mesi all'estero per la lingua!
Grazie ancora, Ciao!
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

GR89 ha scritto:Grazie I-AINC sei stato abbastanza esaustivo e concordo con le tue risposte, mi hai dato un pò di speranza :) . Oggi sono stato all'euroflying a Salerno e ho raccolto le stesse notizie, domani chiamerò l'IML di Roma per prenotare la 1classe e speriamo vada tutto ok! Successivamente inizierò i corsi ed una volta finito il liceo andrò alla ricerca di qualche buona scuola di volo per l'atpl, ma prima vorrei trascorrere un 6 mesi all'estero per la lingua!
Grazie ancora, Ciao!
Ottimo, è il percorso giusto!..Adesso guardo su internet qualcosa riguardo alla Euroflying, non la conosco..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
GR89
00500 ft
00500 ft

Euroflying Salerno e visita 1 classe

Messaggio da GR89 »

La euroflying è nata da poco ed opera sull'aeroporto di Salerno, da dove la Orionair dal 2 Agosto decollerà con il primo volo commerciale verso: Milano, Barcellona, Bucharest info su: http://www.volasalerno.it/ La scuola di volo non ha ancora un sito web...ma per ora ha un un ex colonnello dell'esercito con più di 4000 ore di volo ed un ingegnere aeronautico ecc... Ho avuto modo di conoscerli e sono rimasto soddisfatto di aver notato come per loro viene prima di tutto la passione per il volo, dedicandosi in ogni particolare all'allievo!

Oggi ho chiamato l'IML di Roma e la visita medica per l'idonietà alla prima classe mi è stata fissata per il 27 Agosto :shock: !!Ben 36 giorni di attesa...

Hai qualche consiglio da darmi x la visita medica?!? Son astigmatico ma sono ampiamente nei limiti, 2 anni fa soffrivo di cefalea ma ormai è solo un ricordo...spero l'EEG vada ok!
Rispondi