in attesa della visita medica...
Moderatore: Staff md80.it
- jonnyodax
- Rullaggio
in attesa della visita medica...
ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa.....il fatto che io fumi potrebbe compromettere l'idoneità alla prima classe??scusate le mille domande ma sono un pò in ansia.... 

Giovanni
-
- Rullaggio
Re: in attesa della visita medica...
Be dipende da quanto fumi innanzitutto........dalla tua capacita' polmonare ma, se sei giovane e magari pratichi un po di sport,vai tranquillo...........un consiglio spassionato:
SMETTI DI FUMARE!!!!!!!!!!!
SMETTI DI FUMARE!!!!!!!!!!!
- jonnyodax
- Rullaggio
boh devo ammettere che fino a 3 gg fa fumavo tantissimo ma ora ho ridotto tantissimo (massimo dieci al gg)..(so che può far ridere la cosa)..comunque spero che la cosa nn mi comporti la nn idoneità..che tipo di visita mi faranno a livello polmonare??
Giovanni
-
- Banned user
il fiato ce l'hai??!
dopo dipende da fisico a fisico..pero si accorgono sicuro.
dopo dipende da fisico a fisico..pero si accorgono sicuro.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
- Santa
- FL 150
- Contatta:
non credo proprio, io fumo e l'ho passata, una marea di piloti che conosco fumano tantissimo...
certo, smettere è l'ideale comunque

-
- Banned user
fumano fumano..vedremo fra 20 anni cosa succede.Santa ha scritto:non credo proprio, io fumo e l'ho passata, una marea di piloti che conosco fumano tantissimo...
dipende da fisico a fisico pero nn puoi dirmi che un fumatore di 30 anni ha lo stesso fiato di uno che nn ha mai toccato.
nn sta dire ca**ate..se dopo hai c**o..e un altro discorso...
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
PPL in progress.
- Santa
- FL 150
- Contatta:
beh, una sigaretta equivale a respirare l'aria a 8000ft, a breve termine vai prima in ipossia
poi c'è anche qualcuno che a 40 anni passati, a 160 di livello fuma mentre tutti hanno le maschere, ma sono casi isolati.
è OVVIO che è meglio non fumare, così come sarebbe meglio non usare il cellulare (frigge il cervello), mangiare poco sale, pochi zuccheri, pochi grassi, fare 1 ora di esercizio fisico al giorno...
Via, cerchiamo di non essere integralisti, si parlava del se il fumare possa o meno precludere l'IML, il fatto che faccia male va da sé!

poi c'è anche qualcuno che a 40 anni passati, a 160 di livello fuma mentre tutti hanno le maschere, ma sono casi isolati.
è OVVIO che è meglio non fumare, così come sarebbe meglio non usare il cellulare (frigge il cervello), mangiare poco sale, pochi zuccheri, pochi grassi, fare 1 ora di esercizio fisico al giorno...
Via, cerchiamo di non essere integralisti, si parlava del se il fumare possa o meno precludere l'IML, il fatto che faccia male va da sé!
Questa affermazione ha lo stesso livello di scientificita` di quanto dicono i fans delle scie chimiche.Santa ha scritto: così come sarebbe meglio non usare il cellulare (frigge il cervello)
- Santa
- FL 150
- Contatta:
ne sei proprio sicuro?
EDIT: scritto così potrebbe sembrare polemico ma non lo era, il fatto è (poi chiudiamo l'off topic) che delle onde dagli850MHZ a 1,8 Ghz attaccate alla testa non so quanto, alla lunga possano essere indifferenti
EDIT: scritto così potrebbe sembrare polemico ma non lo era, il fatto è (poi chiudiamo l'off topic) che delle onde dagli850MHZ a 1,8 Ghz attaccate alla testa non so quanto, alla lunga possano essere indifferenti
Si`, ne sono abbastanza sicuro. E, come per gli sciachimisti. le affermazioni devono essere documentabili e provate. Cercasi cervelli fritti dall'uso dei cellulariSanta ha scritto:ne sei proprio sicuro?

-
- Rullaggio
alla visita generica insieme a tante altre domande ti chiedono anche se fumi; per quanto riguarda i polmoni poi devi fare la spirometria.
comunque ha ragione chi ti dice di smettere..
Ciao!
comunque ha ragione chi ti dice di smettere..
Ciao!
- 87Nemesis87
- FL 150
Ciao guarda...non credo che tu sia cosi grave alla tua età da compromettere la prova di spirometria..però in effetti hanno ragione gli altri a dirti di smettere perchè comunque la tua efficienza polmonare potrebbe essere compromessa alla lunga negli anni...un consiglio: alla visita di prima classe dì che non fumi,..al limite lo scopriranno da soli, però è sempre meglio non dirli i propri problemi.

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Galaxy
- FL 400
Fa ridere sìjonnyodax ha scritto:boh devo ammettere che fino a 3 gg fa fumavo tantissimo ma ora ho ridotto tantissimo (massimo dieci al gg)..(so che può far ridere la cosa)

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Chiedo perdono per l'OT: ma ha ragione N757GF. Fino ad ora non esiste nessuna prova scientifica che l'utilizzo di un cellulare possa favorire lo sviluppo di patologie.N757GF ha scritto:Questa affermazione ha lo stesso livello di scientificita` di quanto dicono i fans delle scie chimiche.Santa ha scritto: così come sarebbe meglio non usare il cellulare (frigge il cervello)
Purtroppo è un'altra delle voci che si sono sparse, creando allarmismo tra la popolazione.
Tornando OT: indipendentemente dal fatto che passerai o meno la visita, il fumo non è certo consigliabile ad un pilota. Senza contare i benefici anche in tutto il resto, dal punto di vista della capacità polmonare, salute delle coronarie e dei vasi, ecc...
Quindi cerca di eliminare anche le ultime 10....

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Barone Rosso
- 05000 ft
sono un fervente anti-complottista j8td però gli sciachimisti non li accomunerei a chi teme un effetto secondario delle onde utilizzate dai cellulari. I Primi sono degli idioti... per quanto riguarda il cellulare invece è da studiare il fenomeno che (spero di no) potrebbe comunque portare alcuni fastidi fisici. E' vero che non esistono tesi scientifiche a supportare questa tesi, ma non mi piace per niente come stanno portando avanti le ricerche in questo campo.
e scusate anche me per l'OT... ma gli sciachimisti sono dei cerebrolesi
chi invece teme l'influsso delle onde elettromagnetiche (non so se siano effettivamente le onde giuste) dei cellulari, è per ora, una persona prudente che attende l'esito delle ricerche scientifiche. Anche perchè nonostante l'inesistenza di prove, non significa che non possano fare male. Ai posteri (spero di no, tiè!!!) l'ardua sentenza!
e scusate anche me per l'OT... ma gli sciachimisti sono dei cerebrolesi

CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- Santa
- FL 150
- Contatta:
Grazie barone rosso, la mia nuova identità di sciachimichista proprio non mi piaceva 

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Non è che vi ho dato degli sciachimichisti e dei complottisti, ci mancherebbe
Sono ambiti molto diversi.
Quello che volevo dire è che fino ad ora non esiste nessuna evidenza scientifica e provata che porti a dire con certezza che le onde elettromagnetiche del cell provochino l'insorgenza di patologie. Però purtroppo ci sono persone che lo affermano come una certezza, condannando senza appello i cellulari: questo è sbagliato in questo momento.
Naturalmente è giusto continuare a studiare la cosa, su questo sono d'accordissimo con voi
: però non si può ancora dire oggi con certezza "il cell è nocivo".
E' però un argomento interessante su cui vale la pena studiare e approfondire.
Sulle scie invece..... beh, non vi è nulla da approfondire, tranne la scemenza di chi ci crede
Paolo

Sono ambiti molto diversi.
Quello che volevo dire è che fino ad ora non esiste nessuna evidenza scientifica e provata che porti a dire con certezza che le onde elettromagnetiche del cell provochino l'insorgenza di patologie. Però purtroppo ci sono persone che lo affermano come una certezza, condannando senza appello i cellulari: questo è sbagliato in questo momento.
Naturalmente è giusto continuare a studiare la cosa, su questo sono d'accordissimo con voi

E' però un argomento interessante su cui vale la pena studiare e approfondire.
Sulle scie invece..... beh, non vi è nulla da approfondire, tranne la scemenza di chi ci crede

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Santa
- FL 150
- Contatta:
sì in effetti mi sono espresso malino, la mia era una provocazione, ben lungi da me l'idea di affermare una cosa simile senza fondamentiJT8D ha scritto: Però purtroppo ci sono persone che lo affermano come una certezza, condannando senza appello i cellulari: questo è sbagliato in questo momento.

e su questo invece, non vi sono dubbiSulle scie invece..... beh, non vi è nulla da approfondire, tranne la scemenza di chi ci crede

La differenza fra i due ambienti e` che tu conosci quello aeronautico, e ti e` ovvio che andare a cercare teorie fantasione sulle scie sia una idiozia. Ma per chi conosce i problemi e gli effetti elettromagnetici dei telefonini, dire che il cellulare ti frigge il cervello e` una idiozia esattamente dello stesso genere.Barone Rosso ha scritto:sono un fervente anti-complottista j8td però gli sciachimisti non li accomunerei a chi teme un effetto secondario delle onde utilizzate dai cellulari. I Primi sono degli idioti... per quanto riguarda il cellulare invece è da studiare il fenomeno che (spero di no) potrebbe comunque portare alcuni fastidi fisici.
- Galaxy
- FL 400
JT8D ha scritto:Quello che volevo dire è che fino ad ora non esiste nessuna evidenza scientifica e provata che porti a dire con certezza che le onde elettromagnetiche del cell provochino l'insorgenza di patologie. Però purtroppo ci sono persone che lo affermano come una certezza, condannando senza appello i cellulari: questo è sbagliato in questo momento.
Naturalmente è giusto continuare a studiare la cosa, su questo sono d'accordissimo con voi: però non si può ancora dire oggi con certezza "il cell è nocivo".
E si fanno storie pure su antenne di tipologia diversa da quelle per cellulari (prime fra tutte, per la radiotelevisione e ripetitori vari)
- Barone Rosso
- 05000 ft
è diverso.... n57gf
gli sciachimisti accomunano le scie degli aerei a dei tentativi 'umani' coscienti di nuocere...
per i cellulari si parla del corpo umano esposto probabilmente per tutto il resto della vita ad un surplus di onde elettromagnetiche. Io non la considero una fandonia approfondire le ricerche. Io uso il cellulare come tutti... ma fino a 20 anni fa tutti fumavano perchè non c'erano prove che il tabacco facesse venire il cancro.
Visto che c'è di mezzo la salute degli uomini e l'esposizione del corpo umano all'intensificarsi di un fenomeno particolare (se non sbaglio le onde elettromagnetiche sono omni-presenti nell'atmosfera) e di una possibile overdose - passatemi il termine - di queste... beh non accantoniamo la ricerca.
Che tu sia esperto di onde elettromagnetiche non lo metto in dubbio e non mi permetto di contraddirti sul loro funzionamto e la loro natura, ma allora ti sfido a spiegarmi come reagiscono il cervello, i neuroni, un pacemaker o un'altro milione di elementi che influiscono sulla salute di una persona all'esposizione prolungata e ravvicinata di fonti che catturano le onde; Bada bene che io non sto dicendo che fanno male, sto dicendo che il fenomeno va studiato con metodo scientifico da scienziati e medici.
Dire"non ci sono prove" e dire "non fanno male" è molto diverso non credi? Ritengo sbagliato fare degli allarmismi inutili, ma ritengo sbagliato anche eliminare per partito preso il dubbio e la possibilità di aumentare le conoscenze.
Sono stato un pò contorto ma spero sia stato chiaro il mio discorso
gli sciachimisti accomunano le scie degli aerei a dei tentativi 'umani' coscienti di nuocere...
per i cellulari si parla del corpo umano esposto probabilmente per tutto il resto della vita ad un surplus di onde elettromagnetiche. Io non la considero una fandonia approfondire le ricerche. Io uso il cellulare come tutti... ma fino a 20 anni fa tutti fumavano perchè non c'erano prove che il tabacco facesse venire il cancro.
Visto che c'è di mezzo la salute degli uomini e l'esposizione del corpo umano all'intensificarsi di un fenomeno particolare (se non sbaglio le onde elettromagnetiche sono omni-presenti nell'atmosfera) e di una possibile overdose - passatemi il termine - di queste... beh non accantoniamo la ricerca.
Che tu sia esperto di onde elettromagnetiche non lo metto in dubbio e non mi permetto di contraddirti sul loro funzionamto e la loro natura, ma allora ti sfido a spiegarmi come reagiscono il cervello, i neuroni, un pacemaker o un'altro milione di elementi che influiscono sulla salute di una persona all'esposizione prolungata e ravvicinata di fonti che catturano le onde; Bada bene che io non sto dicendo che fanno male, sto dicendo che il fenomeno va studiato con metodo scientifico da scienziati e medici.
Dire"non ci sono prove" e dire "non fanno male" è molto diverso non credi? Ritengo sbagliato fare degli allarmismi inutili, ma ritengo sbagliato anche eliminare per partito preso il dubbio e la possibilità di aumentare le conoscenze.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
- 87Nemesis87
- FL 150
Concordo con Barone Rosso...è vero che un cellulare non può causare danni istantanei e non può friggere il cervello mentre lo si utilizza...Barone Rosso ha scritto:è diverso.... n57gf
Però è anche vero che un uso continuo nel tempo 'potrebbe' portare a dei danni, anche perchè l'elettromagnetismo è una forma di diffusione di energia e questa energia protratta nel tempo qualche effetto lo ha per forza sul fisico umano, come del resto lo ha su qualunque altro oggetto fisico.
Il problema delle ricerche in ambito medico è che essendo il corpo umano un organismo complesso, degli eventuali effetti causati da qualunque cosa non sono istantanei ma si manifestano con un effetto continuato nel tempo (quindi molti anni dopo un uso continuato del cellulare)..perciò è vero che non ci sono prove scientifiche che il cellulare faccia male, però è anche vero che un campo elettromagnetico molto forte causa problemi all'organismo umano (basta vedere i numerosi casi di tumore al cervello alle persone che vivono accanto a centrali elettriche o a una eccessiva presenza di sostegni per la trasmissione della corrente in alta tensione), perciò nessuno attualmente può affermare con esattezza che un uso continuo e prolungato del cellulare a distanza di anni non possa causare problemi.
...finalmente laureato!!!
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Ok ragazzi, c'è stato un piccolo OT, nessun problema ma ora direi di tornare in argomento 
Paolo

Paolo