Ciao a tutti - qualcuno dei frequentatori del forum avrà forse avuto modo di leggermi nel post "Corso voglia di volare prima di imbarco per Rio" , che ho introdotto in quest'area prima dell'inizio del mese di giugno .... in quel momento scrivevo a seguito di una paura folle di fare questo viaggio che invece si è rivelato fantastico, non foss'altro per la constatazione di aver affrontato il problema ed essere riuscito, se non a risolverlo definitivamente, ad affrontarlo, ma in totale serenità. In tutto questo ha avuto il suo ruolo positivo la frequenza del corso "Voglia di volare" alitalia che ho frequentato a Milano nei primi 10 giorni di giugno . Due giorni di full-immersion che avrei gradito fossero stati di più , sopratutto per approfondire la parte relativa alle tecniche di rilassamento , e per vedere qualcosina relativa alla manutenzione degli aeromobili. Ma per il resto devo dire che tutto lo staff ha lavorato con noi in maniera splendida.
Il resto, credo lo abbia fatto la mia personale capacità di adattamento. In altre parole, il mio viaggio si è svolto in 3 tappe all'andata e tre tappe al ritorno, ovvero Lamezia-Milano, Milano-Lisbona e Lisbona-Rio , tutto cio' in date 1/07 e 2/07 . Viceversa, in date 15/07 - 16/07 e 17/07 . L'ostacolo più grande ? per me era sicuramente la tratta Lisbona-Rio e viceversa , 9 ore di volo che mai e poi mai avrei pensato di riuscire a sopportare.
E invece ci si riesce. Ci si riesce eccome. Nel mio caso, alcuni elementi o frammenti di "vita" a bordo dell'aereo mi hanno messo nelle condizioni di pensare a quanto sia "relativa" la paura che ciascuno di noi può avere del volo :
esempio : una fantastica "vecchietta" che sedeva affianco a me durante il volo più lungo all'andata, anche se parlava solo portoghese che io non capivo, mi ha dimostrato come una persona di età anche avanzata possa vivere tranquillamente e serenamente un momento di "costrizione" ( 9 ore rigidamente seduti sulla poltroncina della classe economica non è esattamente come stare sdraiati in classe business ) in cui mai e poi mai io avrei pensato che QUELLA persona (più avanti in età di me) potesse infondermi tranquillità e serenità. Come ? ad esempio facendomi capire che la bustina del condimento servito nel lunch , che già avevo assimilato ad una improbabile maionese, altro non era che olio d'oliva lavorato secondo modalità distanti dalle mie suditaliche abitudini ; oppure che la compilazione del modulo per la dogana , nel caso di passeggero con soli effetti personali nel bagaglio, si risolveva tranquillamente con la dicitura "niente da dichiarare" ( mentre io già stavo cercando di tradurre dall'inglese i termini che potevano riferirsi ai contenuti del mio bagaglio ) ;
Ancora : vedere un ragazzetto ( o due ragazzette ) non più grandi di 12 anni di età, fare un volo completamente da soli ed essere prelevati all'arrivo dagli assistenti di terra, è qualcosa che mi ha fatto pensare che la mia paura non trova e non troverebbe ragion d'essere sotto nessun profilo, se rapportata alla condizione della cd. "maturità" che una persona di 45 anni dovrebbe possedere. Sopratutto nell'ipotesi in cui di quella "maturità" ci fosse bisogno per assistere una persona più anziana o motivare una persona molto più giovane.
La vita scorre ( è proprio il caso di dire che vola ), e in modi diversi ci offre dei termini di paragone. Sono grato alla mia paura per avermi fatto "sentire" che il "coraggio" posso ( e devo ) trovarlo in me stesso di fronte allo sguardo fiducioso di un adolescente o alla serenità e alla saggezza di un "anziano" .
Al momento, un grande saluto a tutti, posterò di seguito immagini del viaggio
Corso Voglia di volare prima di imbarco per Rio-il report
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- carlik
- FL 500
Re: Corso Voglia di volare prima di imbarco per Rio-il report
Bentornato Pclaris , che bello sentirti parlare così!La tua testimonianza è un'altra piccozza utile per distruggere il muro della paura di volare! Grazie

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!
~ A. Bougeard
Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

- futureflyer
- 00500 ft
che bel messaggio!
magari capitasse anche a me una "zia" accanto a me durante il io primo volo!!
.
mi accontenterei anche di una hostess di 20 anni che mi coccoli come un bimbo seduta tutto il viaggio accanto a me!!!
comunque una gran bella testimonianza, davvero!
ciao
Massimo
magari capitasse anche a me una "zia" accanto a me durante il io primo volo!!

mi accontenterei anche di una hostess di 20 anni che mi coccoli come un bimbo seduta tutto il viaggio accanto a me!!!

comunque una gran bella testimonianza, davvero!
ciao
Massimo
Massimo....
"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"
"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"
-
- Rullaggio
Ciao Massimo
, se leggi qualche mio post precedente gli inizi di giugno ( con un pò di pazienza, ti basterebbe digitare "pclaris" nella funzione cerca, volendo ) ti renderesti conto di quanto anch'io fossi della tua stessa opinione.... nel mio caso, auspicavo che a sedersi vicino a me fosse una Jessica Rabbit .... a dirla tutta, devo dire che proprio Jessica Rabbit no, ma qualcosa del genere è capitato pure, ma tutto ciò che capita va preso per quello che è nel momento in cui si verifica..... in altre parole, a mio parere, per tenere a bada il sistema nervoso, molto meglio una "zietta" dall'effetto "tisana" che una "sventolona" che scatena le endorfine
...... sempre di vita si tratta ...... solo che nel primo caso il sistema nervoso si placa di sicuro ......nel secondo caso, non è la stessa cosa...... e solitamente Jessica Rabbit ha sempre un coniglio ad aspettarla all'arrivo ......
saluti, a presto.....