jetran air????????

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lumos3
01000 ft
01000 ft

jetran air????????

Messaggio da lumos3 »

Ciao a tutti, il 2 agosto mi faccio un roma-trapani con airbee, ma l'md80 è "prestato" da jetran air, simpatica compagnia affitta-rottami rumena
ho gia letto impressioni non ottime su questa compagnia, anche su questo forum
ma qualcuno di voi, l'ha presa? ne sa qualcosa di piu'.....
si parla di una flotta di md80 con una media di età di 25 anni, adesso non sto qui' a fare lo schizzinoso, ma comincio a credere che forse era meglio spendere qualche euretto in piu', cosa ne dite

grazie

Pierpaolo
cece
05000 ft
05000 ft

Re: jetran air????????

Messaggio da cece »

Asp prima di dire affitta-rottami. Pensa comunque che gli aerei di jetranair hanno un'età molto vicina a quelli di ItAli che sono poi quelli di AirBee quindi ti aspettava un aereo simile. In piu' se vai sul loro sito http://www.jetranair.ro/ e cerchi nella sezione clienti vedi che li affittano a certe compagnie con nomi abbastanza conosciuti.
Se l'aereo vola in europa non puo' essere un rottame. Al max non sarà comodissimo, ma mi pare che ti fai un voletto di neanche un'ora.
Buon viaggio.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

C'è qualcosa in comune con Air Tran? La livrea mi sembra abbastanza simile.
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

cece ha scritto:Asp prima di dire affitta-rottami. Pensa comunque che gli aerei di jetranair hanno un'età molto vicina a quelli di ItAli che sono poi quelli di AirBee quindi ti aspettava un aereo simile. In piu' se vai sul loro sito http://www.jetranair.ro/ e cerchi nella sezione clienti vedi che li affittano a certe compagnie con nomi abbastanza conosciuti.
Se l'aereo vola in europa non puo' essere un rottame. Al max non sarà comodissimo, ma mi pare che ti fai un voletto di neanche un'ora.
Buon viaggio.
tutto questo vero, ma questo non vuol dire che sia normale che dopo 25 anni voli ancora un aereo di linea...o sbaglio?
va bene che gli md80 sono ottime macchine, va bene che sono sottoposti a manutenzione costante....ma una media di 25 anni vuol dire che alcuni aerei sono anche piu' vecchi.....
Devo invece lodare air bee per le sue tariffe, roma-trapani 170 euro un biglietto open ad agosto, è veramente poco...l'accoppiata meridiana-airone, costa piu' di 500 euro...brava apetta
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

tutto questo vero, ma questo non vuol dire che sia normale che dopo 25 anni voli ancora un aereo di linea...o sbaglio?
Normalissimo
ma una media di 25 anni vuol dire che alcuni aerei sono anche piu' vecchi.....
E altri piú giovani :lol: Pérché vediamo solo quello che ci fa comodo? :wink:
David
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

Tiennetti ha scritto:
Normalissimo
perchè sono certo che il mio sara' piu' vecchio di me :)
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

Maxx ha scritto:C'è qualcosa in comune con Air Tran? La livrea mi sembra abbastanza simile.
sai che non lo so, ma spero proprio di no http://www.micom.net/oops/AirtranAir.jpg :shock:
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Ecco il tuo nuovo amico:

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6303230

Una riflessione: se avessi scelto di volare con AZ e ti fossi ritrovato a bordo di un I-DAWA in servizio dal 1983 (toh! proprio 25 anni...), cosa avresti detto? Che era meglio spendere qualche euretto in più?
L'età degli aeromobili ha poco a che vedere con il loro stato di efficienza che è determinato da ben altri fattori.

Buon Viaggio!
Ultima modifica di LIDT il 21 luglio 2008, 17:19, modificato 1 volta in totale.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
cece
05000 ft
05000 ft

Messaggio da cece »

lumos3 ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
Normalissimo
perchè sono certo che il mio sara' piu' vecchio di me :)
se volavi con macchine con livrea di AirBee l'età era la stessa. Forse un anno o due piu' giovani.
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

LIDT ha scritto:
Una riflessione: se avessi scelto di volare con AZ e ti fossi ritrovato a bordo di un I-DAWA in servizio dal 1983 (toh! proprio 25 anni...), cosa avresti detto? Che era meglio spendere qualche euretto in più?
L'età degli aeromobili ha poco a che vedere con il loro stato di efficienza che è determinato da ben altri fattori.

Buon Viaggio!
questo è vero, pero' dite la verità
se vi foste trovati davanti ad un aereo rumeno che sfiora la trentina, non avreste storto il naso anche voi?
mi sembra normale
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

lumos3 ha scritto:
LIDT ha scritto:

Buon Viaggio!
se vi foste trovati davanti ad un aereo rumeno che sfiora la trentina, non avreste storto il naso anche voi?
mi sembra normale

Un aereo europeo con i motori modificati... Quanti ne vedi in giro...?
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

LIDT ha scritto:
lumos3 ha scritto:
LIDT ha scritto:

Buon Viaggio!
mi sembra normale

Un aereo europeo con i motori modificati... Quanti ne vedi in giro...?
cosa intendi esattamente per motori modificati?
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

lumos3 ha scritto:cosa intendi esattamente per motori modificati?
Noise Reduction System

http://www.airliners.net/aviation-forum ... n/2800292/

http://en.wikipedia.org/wiki/Hush_kit

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=19447

http://www.afsol.net/

http://it.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_MD-80
(paragrafo "caratteristiche generali", verso il fondo del testo)

Ciao!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Innanzitutto è sbagliato definire una compagnia affitta-rottami. Su che basi lo dici? Sei un tecnico che ha visto lo stato degli aeromobili in questione? Penso di no, quindi non usare affermazioni così drastiche, che non sono vere :wink:

va bene che gli md80 sono ottime macchine, va bene che sono sottoposti a manutenzione costante....ma una media di 25 anni vuol dire che alcuni aerei sono anche piu' vecchi.....
Invece è normalissimo, e la cosa non crea nessun tipo di problema. L'età di un aeromobile è un parametro che non ha importanza: conta solo come è stato mantenuto e che sia stata fatta sempre una manutenzione accurata. In questo caso un'aereo anche con molti decenni alle spalle è sicurissimo, e si può salirci più che tranquillamente. Ed essendo un aeromobile europeo, la manutenzione deve per forza aderire agli standard europei.
lumos3 ha scritto:questo è vero, pero' dite la verità se vi foste trovati davanti ad un aereo rumeno che sfiora la trentina, non avreste storto il naso anche voi?
mi sembra normale
Se devo dirti la verità no. Come ti è stato già detto da LIDT poi è una delle pochissime compagnie che ha retrofittato i JT8D con gli Hush Kit per ridurre la rumorosità.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

JT8D ha scritto:Innanzitutto è sbagliato definire una compagnia affitta-rottami. Su che basi lo dici? Sei un tecnico che ha visto lo stato degli aeromobili in questione? Penso di no, quindi non usare affermazioni così drastiche, che non sono vere :wink:
Non sono un tecnico, mi baso solo sulle testimonianze dei nostri colleghi del forum http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... an#p112174

JT8D ha scritto:Invece è normalissimo, e la cosa non crea nessun tipo di problema. L'età di un aeromobile è un parametro che non ha importanza: conta solo come è stato mantenuto e che sia stata fatta sempre una manutenzione accurata. In questo caso un'aereo anche con molti decenni alle spalle è sicurissimo, e si può salirci più che tranquillamente. Ed essendo un aeromobile europeo, la manutenzione deve per forza aderire agli standard europei.
mi fido!!
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

LIDT ha scritto:
lumos3 ha scritto:cosa intendi esattamente per motori modificati?
Noise Reduction System

http://www.airliners.net/aviation-forum ... n/2800292/

http://en.wikipedia.org/wiki/Hush_kit

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=19447

http://www.afsol.net/

http://it.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_MD-80
(paragrafo "caratteristiche generali", verso il fondo del testo)

Ciao!
Interessante, ma la diminuzione del rumore, si percepisce anche in cabina o è stato concepito solo far dormire coloro che hanno le case a 10 metri dall'aeroporto?

Pierpaolo
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

lumos3 ha scritto:Interessante, ma la diminuzione del rumore, si percepisce anche in cabina o è stato concepito solo far dormire coloro che hanno le case a 10 metri dall'aeroporto?
Evidentemente l'obiettivo primario è quello di un abbattimento del rumore da un punto di vista "enviromental".
Potrei dedurre logicamente che ne consegue anche un miglioramento del comfort acustico in cabina.
Tuttavia, non avendo un'informazione certa su questo, spero che qualcuno più tecnico di me possa confermare o smentire.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
AZff
02000 ft
02000 ft

Messaggio da AZff »

sì te lo confermo e ti dico anche perchè!!!
l'aereo della air bee un md80 chiamato "Ginevra" ha avuto un problema al motore destro diversi giorni fa.
lo so perchè la figlia del presidente di airbee è una mia amica :D (appunto Ginevra) e stando insieme in inghilterra per un soggiorno studio :D quando le ha telefonato il padre per dirglielo lei me l'ha detto subito!!! :lol: :D :D

VIVA AIRBEE :!: :!: :!:
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine
kto
00500 ft
00500 ft

Messaggio da kto »

AZff ha scritto:sì te lo confermo e ti dico anche perchè!!!
l'aereo della air bee un md80 chiamato "Ginevra" ha avuto un problema al motore destro diversi giorni fa.
lo so perchè la figlia del presidente di airbee è una mia amica :D (appunto Ginevra) e stando insieme in inghilterra per un soggiorno studio :D quando le ha telefonato il padre per dirglielo lei me l'ha detto subito!!! :lol: :D :D

che tristezza,chiamare un aereo con il nome della figlia. e sara chi sarebbe?la madre?
air bee si conferma leader dei disservizi. non cambia mai nulla in questo paese :|
Ultima modifica di kto il 22 luglio 2008, 21:31, modificato 1 volta in totale.
ogni giorno c'è una battaglia da combattere, l'importante è non perdere la guerra
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

kto ha scritto:
AZff ha scritto:sì te lo confermo e ti dico anche perchè!!!

che tristezza,chiamare un aereo con il nome della figlia. e sara chi sarebbe? madre?
air bee si conferma leader dei disservizi. non cambia mai nulla in questo paese :|
si, pero' devo spezzare una lancia in favore dell'apetta...se compro un biglietto oggi per partire domani mattina, lo pago 80 euro solo andata, ed è anche open....queste tariffe ce le sogniamo con az...
kto
00500 ft
00500 ft

Messaggio da kto »

sarà ma è evidente a tutti che sta facendo il passo più lungo della gamba :|
ogni giorno c'è una battaglia da combattere, l'importante è non perdere la guerra
AZff
02000 ft
02000 ft

Messaggio da AZff »

sarà anche l' "ape regina " dei disservizi ma ha veramente ottime tariffe .....vogliamo parlare di ryanair allora?'' :wink:
comunque l'ha scelto lei il nome dell'aereo e anche a me piacerebbe veder volare un 80 col mio nome :D :D a voi noo? :D
vi dò anche un'anteprima....il prox ottantino....se ci sarà ( :mrgreen: )....si chiamerà Chiara

airbee
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine
kto
00500 ft
00500 ft

Messaggio da kto »

chissà quanto sopravviverà
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

lumos3 ha scritto:
Interessante, ma la diminuzione del rumore, si percepisce anche in cabina o è stato concepito solo far dormire coloro che hanno le case a 10 metri dall'aeroporto?

Pierpaolo
Soprattutto la riduzione è avvertibile all'esterno, con un guadagno che può arrivare fino a 12 db, per rendere il motore conforme ai requisiti del Chapter 4 / Stage 4 .

Si guadagna anche qualche grado sull'EGT, e secondo il costruttore rimangono invariati i consumi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

redbrain
05000 ft
05000 ft

Messaggio da redbrain »

Ho viaggiato poco più di una settimana fa proprio in coda all'80 di jeTran. Posso affermare con certezza che, avendo viaggiato nella stessa fila di altri MD80 non dotati di Hush Kit, la percezione della rumorosità all'interno è inferiore in quelli dotati. Anche a me ha dato l'impressione che ha dato a molti: l'aereo jeTran si presenta impeccabile esteriormente. Ho notato subito gli Hush Kit sui JT8D e a dir la verità non mi sono reso conto subito del perchè la conformazione dell'ugello di scarico fosse diversa da tutte quelle che avevo visto finora... Dopo qualche minuto ci sono arrivato! Sinceramente non pensavo che la compagnia romena fosse tra le poche a retrofittare i suoi motori. A bordo invece si nota l'età dell'aeromobile, gli AA/VV parlavano correttamente italiano e cortesia nella media. Un'altra cosa: rispetto a tutte le altre low cost quì quantomento forniscono un bicchiere d'acqua, degno di nota al giorno d'oggi.
Federico
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

redbrain ha scritto:Ho viaggiato poco più di una settimana fa proprio in coda all'80 di jeTran. Posso affermare con certezza che, avendo viaggiato nella stessa fila di altri MD80 non dotati di Hush Kit, la percezione della rumorosità all'interno è inferiore in quelli dotati. Anche a me ha dato l'impressione che ha dato a molti: l'aereo jeTran si presenta impeccabile esteriormente. Ho notato subito gli Hush Kit sui JT8D e a dir la verità non mi sono reso conto subito del perchè la conformazione dell'ugello di scarico fosse diversa da tutte quelle che avevo visto finora... Dopo qualche minuto ci sono arrivato! Sinceramente non pensavo che la compagnia romena fosse tra le poche a retrofittare i suoi motori. A bordo invece si nota l'età dell'aeromobile, gli AA/VV parlavano correttamente italiano e cortesia nella media. Un'altra cosa: rispetto a tutte le altre low cost quì quantomento forniscono un bicchiere d'acqua, degno di nota al giorno d'oggi.
in mio aereo non eveva i Hush Kit, ed era sporco e puzzolente come non ne avevo mai visti prima, la cabina puzzava di gabinetto. nota a favore: la divisa delle hostess....attillatissima, che definisce i fisici da urlo delle splendide assistenti di volo...
La scorsa settimana invece ho viaggiato con malaysian airline, tutt'altra storia, so che non si puo' fare un paragone, ma anche nelle tratte interne, le compagnie asiatiche hanno una marcia in piu'.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

lumos3 ha scritto:pero' dite la verità
mi sembra normale
Ho appena avuto a che fare con un russo di 35 e mi sono pure divertito. :)
E sono sopravvissuto per raccontarlo. 8)

Ciao
Massimo
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

Maxlanz ha scritto: Ho appena avuto a che fare con un russo di 35 e mi sono pure divertito. :)

beh diciamo che ti è andta bene...no scherzo dai, che aereo era?
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

lumos3 ha scritto:
Maxlanz ha scritto: Ho appena avuto a che fare con un russo di 35 e mi sono pure divertito. :)

Ecco qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=23062

Ciao
Massimo
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

lumos3 ha scritto:

Un superfantastico Antonov :evil: , strafigo, mitico e superbellissimo, nochè superefficiente 8) , eppoi è Russo! :mrgreen:
don't touch my russian aircraft 8) 8)

Ps
niente di personale, è che se mi si toccano i russi.... :lol:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

Maxlanz ha scritto: Ecco qui:

Ciao
Massimo
molto interessante il report, bellissimi gli yak, pero' devo dire che un po' te la sei rischiata....ma visto che sei tornato sulle tue gambe, hai una bella esperienza da raccontare.
se non sbaglio l'uzbekistan airways ha un volo anche da fiumicinino, mi sembra di aver visto da lontano un (credo) 757 mentre stavamo rullando per partire.
hanno anche degli a310...aerei bellissimi
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

lumos3 ha scritto: molto interessante il report, bellissimi gli yak, pero' devo dire che un po' te la sei rischiata....ma visto che sei tornato sulle tue gambe, hai una bella esperienza da raccontare.
se non sbaglio l'uzbekistan airways ha un volo anche da fiumicinino, mi sembra di aver visto da lontano un (credo) 757 mentre stavamo rullando per partire.
hanno anche degli a310...aerei bellissimi
Come già detto, nemmeno per un momento ho avuto timori di qualche tipo in volo.

Per quanto riguarda gli occidentali, hanno A310, B757 e B767. Su quest'ultimo ho fatto il FCO-TAs e viceversa.
Il -BUZ "Khiva" all'andata ed il -BUA "Samarkand" al ritorno.
I voli per/da Roma sono 2xw, lunedì e giovedì.

Immagine

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 4 settembre 2008, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Atr72 ha scritto:Un superfantastico Antonov :evil: , strafigo, mitico e superbellissimo, nochè superefficiente 8) , eppoi è Russo! :mrgreen:
Come no, prima di salire consegnano i moduli per fare testamento....

Ha ha ha ha ha :lol: :lol: :lol:

Ciao
Massimo
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

lumos3 ha scritto:
Maxlanz ha scritto: Ecco qui:

Ciao
Massimo
molto interessante il report, bellissimi gli yak, pero' devo dire che un po' te la sei rischiata....ma visto che sei tornato sulle tue gambe,
Uzbekistan vola in europa :?: SI :!: per cui la flotta in toto è sicura al 1000% :wink:
Maxlanz ha scritto:
Atr72 ha scritto:Un superfantastico Antonov :evil: , strafigo, mitico e superbellissimo, nochè superefficiente 8) , eppoi è Russo! :mrgreen:
Come no, prima di salire consegnano i moduli per fare testamento....

Ha ha ha ha ha :lol: :lol: :lol:

Ciao
Massimo
sisi, testamento perchè se ne parli male ti inseguo col Sukhoi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
lumos3
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lumos3 »

Maxlanz ha scritto: I voli per/da Roma sono 2xw, lunedì e giovedì.

Immagine
come sono a livello di confort e dei servizi a bordo sulle tratte intercontinentali? aerei puliti? comodi? cibo? hanno qualche tipo di sistema di intrattenimento di bordo?
mi sebra di averlo visto decollare verso l'ora di pranzo, io ero in attesa del mio volo al molo c, e lui mi ha ruotato davanti...carina la livrea
Rispondi