Killua_727 ha scritto:araial14 ha scritto:Caligola91 ha scritto:indubbiamente anche quelle città sfoggiano quel CHE di pacchiano (las vegas in primis). Ma non trovi pacchiana una discesa di neve per sciare in pieno deserto? Oppure non so...enormi palme formate da tante isole, o anche un enorme mondo formato da tante isole in pieno mare? Oppure l'a380 di uno sceicco tal dei tali (nn ricordo come si chiami, se vai su wiki lo trovi) che lo userà come "aereo privato", oppure il lusso e lo sfarzo degli emiri? Io sì

Specie se confrontato con la fatica e l'enorme dispendio di energie/denaro/risorse per costruire questo impero...molto più di Las Vegas persino
Non trovi pacchiane Disneyland, Gardaland e succedanei? Non trovi orrenda la ruota panoramica di Westminster inserita in quel neobarocco di edifici vicino al Tamigi? Non trovi pacchiani i vari localini di mille cittadine padane che nelle nebbiose sere invernali sfoggiano palme finte per dare una fittizia e triste illusione di ambienti sudamericani? Non trovi pacchiano abbronzarsi artificilamente quando fuori la temperatura é sotto lo zero? Te ne potrei fare una lista lunga quanto un A380...C´é gente che fa finta di andare su di uno snow board sulla play station per un anno intero... Perche´dovrebbe esser pacchiano sciare nel deserto? Diciamo che spesso critichiamo e snobbiamno quel che non possiamo raggiungere...Ma in quanto a sceicchi con la pelle bianca ...meglio non parlarne! In quanto a Las Vegas e Dubai...Forse quando le hai visitate, non ti é venuto in mente di farne un paragone,ti invito a riprovarci se le rivisiterai.Non aggiungo Miami, poiché la trovo insuperabile in quanto a sfoggio di pacchianeria.
Personalmente trovo più pacchiana una Rio in cui il governo ha pagato per dipingere le case di colori sgargianti per non far scappare i turisti, che una Miami in cui chi può sfoggiare una Lamborghini senza avere costantemente il terrore di essere derubato..

Si, avete ragione, se uno è ricco e può permettersi certe cose perchè non farlo? Io sono il primo a spendere 500 euro per un cellulare se mi piace, e non farmi tanti problemi
Tuttavia quello che trovo pacchiano in Dubai, e non in Las Vegas ad esempio, (e forse è qui che mi sono espresso male)
è il confronto tra lo sfarzo, il lusso e l'esagerato degli emiri e delle loro costruzioni, con ciò che sta alla base della costruzione del loro impero. Ad esempio la povera gente sottopagata che ha costruito edifici maestosi sudando a 40° all'ombra. Ma non solo loro. Avete presente che impatto ecologico possa vere una struttura come quella per sciare nel deserto? Ecco, uno smacco all'ambiente, della serie "tanto sono ricco e non me ne fot*e un cavolo dell'effetto serra". E poi però vogliono costruire il palazzo che ruota con il sole e produce energia per sè e altri dieci palazzi uguali, BELLA IPOCRISIA, specie quando si hanno 2 palme e 1 mondo di isole da alimentare e sivende petrolio a tutto il mondo. Salvo poi aggiungere agli a380 della propria compagnia di bandiera la doccia con conseguenti 500 litri di acqua in più e conseguente consumo di carburante maggiorato.
Ecco, è questo che trovo pacchiano in Dubai, l'ipocrisia. E' un uso insolito per il termine "pacchiano", forse non è neanche il termine giusto, molto meglio usare il termine
"schifo".
Bene o male Disneyland, Gardaland, Las Vegas e Miami (come molte altri luoghi) sono stati costruiti con un minimo di rispetto. Anche se, certo, pure Las Vegas ha il suo bell'impatto ambientale, e non che le altre siano da meno

.
Francamente penso che non comprerei MAI una casa a Dubai, perchè mi farebbe schifo svegliami la mattina e sapere di vivere nell'ipocrisia assoluta di chi vende petrolio ricavandoci miliardi e poi con gli stessi soldi che incassa costruisce edifici ecologici ed erige imperi industriali. Ovviamente con tutto il rispetto per quei imprenditori arabi che hanno saputo diventare multimiliardari dal nulla, però almeno potrebbero non essere tanto ipocriti.
Ci tengo a sottolineare che non dico che noi occidentali siamo da meno come ipocrisia, ma almeno i nostri governi fanno di tutto per nascondercela

(ad esempio in olanda il 5% del ricavato dal gioco d'azzardo viene devoluto per le associazioni contro il gioco d'azzardo

) A Dubai invece è tutto PALESE.