ritardi & co
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 133
- Iscritto il: 15 giugno 2008, 16:59
ritardi & co
una domanda veloce veloce.
ma come mai, alcune compagnie "piccole" tipo airbee e cose simili tendono sempre ad accumulare ritardi mostruosi in partenza? ma il traffico aeroportuale non è gestito dagli aeroporti? cosa fanno lecmpagnie per far sempre cosi' tardi?
ma come mai, alcune compagnie "piccole" tipo airbee e cose simili tendono sempre ad accumulare ritardi mostruosi in partenza? ma il traffico aeroportuale non è gestito dagli aeroporti? cosa fanno lecmpagnie per far sempre cosi' tardi?
- ale94
- 02000 ft
- Messaggi: 409
- Iscritto il: 15 luglio 2006, 15:51
- Località: Pavia
Re: ritardi & co
bhe'...non penso che una compagnia voglia accumulare ritardi, ci sarebbe solo tanta pubblicita' negativa!
A volte i ritardi sono per cause di forza maggiore come problemi tecnici all'aeromobile,maltempo ecc...
A volte i ritardi sono per cause di forza maggiore come problemi tecnici all'aeromobile,maltempo ecc...
- N176CM
- md80.it Staff
- Messaggi: 5247
- Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
- Località: Milano
Re: ritardi & co
Immagina di avere 1 solo aereo che ti copre 7-8 voli in un giorno se pensi anche solo a 10 minuti di ritardo per ogni volo (pax in ritardo, problemi tecnici minori, restrizioni atc etc), l'ultimo volo della giornata ha un ritardo di quasi 1,5 ore, se poi in uno di questi voli si crea un intoppo maggiore (per esempio c'è un temporale sul campo e ritardi l'atterraggio di mezz'ora) il ritardo accumulato aumenta a dismisura. Immagina poi cosa succede se quell'aereo ti si rompe....
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

Re: ritardi & co
i ritardi che si accumulano sono tutti nelle fasi di terra.
una volta ricevuta la "push and start" si è tutti uguali all'occhio del controllo del traffico aereo.
i ritardi possono essere legati alle operazioni di terra, vedi accettazione-imbarco.
una volta ricevuta la "push and start" si è tutti uguali all'occhio del controllo del traffico aereo.
i ritardi possono essere legati alle operazioni di terra, vedi accettazione-imbarco.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: ritardi & co
A questo proposito e per una questione di ordine e chiarezza di idee (soprattutto le mie!), sarebbe utile ricapitolare quali operazioni sono a carico delle Compagnie e quali a carico delle società di gestione degli aeroporti e delle Società appaltatrici di servizi.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 133
- Iscritto il: 15 giugno 2008, 16:59
Re: ritardi & co
il problema è che per 3 giorni di seguito il roma.trapani delle 7 e 55 di mattina, ha ritardato 4 ore....e non puo' aver accumulato tanti ritardi, visto che è il secondo volo della giornata.N176CM ha scritto:Immagina di avere 1 solo aereo che ti copre 7-8 voli in un giorno se pensi anche solo a 10 minuti di ritardo per ogni volo (pax in ritardo, problemi tecnici minori, restrizioni atc etc), l'ultimo volo della giornata ha un ritardo di quasi 1,5 ore, se poi in uno di questi voli si crea un intoppo maggiore (per esempio c'è un temporale sul campo e ritardi l'atterraggio di mezz'ora) il ritardo accumulato aumenta a dismisura. Immagina poi cosa succede se quell'aereo ti si rompe....
la cosa piu' sorprendente è che il trapani roma delle 6 è sempre arrivato puntuali....quindi il ritardo è ingiustificabile
Re: ritardi & co
cosa intendi con "a carico" ?Maxx ha scritto:A questo proposito e per una questione di ordine e chiarezza di idee (soprattutto le mie!), sarebbe utile ricapitolare quali operazioni sono a carico delle Compagnie e quali a carico delle società di gestione degli aeroporti e delle Società appaltatrici di servizi.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: ritardi & co
Intendo come suddivisione di compiti.zittozitto ha scritto:cosa intendi con "a carico" ?Maxx ha scritto:A questo proposito e per una questione di ordine e chiarezza di idee (soprattutto le mie!), sarebbe utile ricapitolare quali operazioni sono a carico delle Compagnie e quali a carico delle società di gestione degli aeroporti e delle Società appaltatrici di servizi.
Re: ritardi & co
bè una volta che sono in mano all'handling i miei ritardi sono legati ( a carico ) alla società di handling che fornisce il servizio, poi una volta pronti si è a carico dell'ATC.