Premesso che forse ti conviene aprire una nuova discussione...
lorenzogr ha scritto:
1. in fase di decollo esattamente cosa succede??scusate la mia banalità...ma è per capire....per esempio....al decollo da Madrid mi è sembrato che l'aereo perdesse, in due riprese, un pò di quota e mi ero già visto per terra....
Sì, succede che si abbia qualche sensazione. Tieni presente che qualche secondo dopo che l'aereo si è staccato dal suolo ai motori viene tolta potenza. E' una procedura normale, l'aereo non ha più bisogno della potenza massima, quindi si sale a potenza leggermente ridotta. Inoltre è possibile che tu abbia incontrato una corrente discensionale (quello che comunemente viene chiamato "vuoto d'aria") che da questa sensazione.
Aggiungerei due cose:
1) perdere "un po' di quota" è nella norma, ma non pregiudica la sicurezza
2) Oltre una certa velocità, peraltro piuttosto bassa, il problema è tener giù l'aereo, non portarlo su. Stai tranquillo che una volta che ti sei staccato da terra l'aereo sale.
lorenzogr ha scritto:2. è vero che è la fase più delicata (il decollo intendo...)??
E' una delle più delicate, insieme all'atterraggio. Nel senso che è una fase in cui è il pilota che agisce direttamente sull'aereo, è in costante comunicazione con la torre, ci sono procedure precissime da seguire. Una volta che l'aereo si è staccato dal suolo, si inserisce l'autopilota e via... (ovviamente non è così semplice

)
lorenzogr ha scritto:le turbolenze grazie a voi ho imparato ad essere il minor problema....è però la paura che si stacchi qualcosa o che si spenga il motore o si incendi qualcosa a tormentarmi.........
a) le turbolenze non sono "il minor problema". Le turbolenze non sono un problema e basta.
b) gli incendi dentro all'aereo vengono domati con l'estintore... e gli interni dell'aereo non sono spennellati con il benzene, eh.

Quelli fuori dall'aereo... a 800km/h difficile che prenda fuoco qualcosa. I motori non si infiammano e se lo fanno, vengono esclusi e buonanotte.
c) di norma non si stacca niente. Se succede (vedi il volo Quantas di qualche giorno fa) si arriva comunque a terra sani e salvi.
Se ho detto castronerie, spero che qualcuno mi corregga