Mi servono opinioni

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tommy92
05000 ft
05000 ft

Mi servono opinioni

Messaggio da tommy92 »

Ciao a tutti
Ricapitolando:ho 16 anni e quest anno vado in 4a superiore.Faccio lo scientifico PNI ma riesco ad avere parecchio
tempo libero
Proposta:Non riesco più a vivere senza volare :D quindi avrei pensato di iniziare il corso del PPL quest inverno
facendolo durare circa un anno...finito questo avrei la maturità quindi archiviato anche quell'esame
nell estate successiva potrei andare a fare le ore di riempimento in america per poi iniziare l'ATPL
modulare finita l estate.
Avendo disponibilità economiche avrei pensato di farlo ad oxford...
I costi dovrebbero aggirarsi in tutto sui 70mila euri...che sono molto meno dell ATPL integrato ad oxford
Che ne dite???
vorrei avere più opinioni possibili...grazie mille :D
I-AINC
FL 200
FL 200

Re: Mi servono opinioni

Messaggio da I-AINC »

Se il tuo intento in futuro è quello di continuare come pilota professionista e ora non riesci a colmare la voglia di volare, il percorso è quello giusto...
Se hai possibilità vai pure alla OAT, dove peraltro pesca la British...non si sa mai :wink:
Un consiglio se posso dartelo: per il PPL aspetta ancora un pò, fallo sui 18 anni, dove magari avrai le idee un pò più chiare e vedrai meglio come andrà il mercato...
Ciao ciao, in bocca al lupo per i tuoi studi!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Grazie I-AINC
Nessun altro che può darmi qualche altro consiglio e opinione?
Dai ragazzi...l ho chiesto a voi apposta per avere opinioni(si capisce dal titolo? :D )
I-SMEP
00500 ft
00500 ft

Messaggio da I-SMEP »

Anche io sono in una situazione molto simile: sono passato in quarta allo scientifico PNI e vorrei prendere il PPL (spero di passare la visita medica). Ho deciso di farlo perchè dopo il liceo farò l'università quindi ancora niente volo per diversi anni.
IG_P2124
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

beh se hai la grande passione allora il percorso è quello giusto, così inizi subito a volare, spendi di meno (non ho verificato i calcoli ma ti prendo sulla parola :wink: ) e magari con la tua esperienza di volo al momento magari avrai le idee più chiare sul tuo percorso. Anche io volevo fare il pilota professionista ed iniziare il brevetto il prima possibile, ed infatti ora che ho 16 anni sto frequentando il corso PPL, ed ho deciso che non mi va di farlo come lavoro, ma tenerlo come passione nel tempo libero siccome mi diverto tantissimo sugli aerei di aviazione generale. Probabilmente dopo il PPL andrò a fare l'IR in America con qualche abilitazione tipo il carrello retrattile ed il passo variabile, ma ho deciso dopo le prime esperienze di volo di tenerlo come hobby perchè secondo me mi diverto di più così :wink:
Vai pure con questo percorso altrimenti per il frozen dovresti aspettare i 18 anni ed essere molto convinto di quello che vuoi fare :D
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Luke3 ha scritto:qualche abilitazione tipo il carrello retrattile ed il passo variabile
Questa la fai insieme se usi un 172 Cutlass per esempio e sono 3h di volo che te le fai in un pomeriggio... non star ad andare negli usa per questo :wink:
Immagine

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

I-AINC ha scritto:
Luke3 ha scritto:qualche abilitazione tipo il carrello retrattile ed il passo variabile
Questa la fai insieme se usi un 172 Cutlass per esempio e sono 3h di volo che te le fai in un pomeriggio... non star ad andare negli usa per questo :wink:
No no infatti questi me li faccio in Italia prima di andare in USA dove farò solo l'IR. Visto lo stato del nostro 172RG Curtlass mi sa che è più probabile che lo faccia sul Siai 205, anche se quello beve come un addannato :lol:
Ammazza solo 3 ore di volo, pensavo di più, è una buona notizia :wink:
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Luke3 ha scritto:
I-AINC ha scritto:
No no infatti questi me li faccio in Italia prima di andare in USA dove farò solo l'IR. Visto lo stato del nostro 172RG Curtlass mi sa che è più probabile che lo faccia sul Siai 205, anche se quello beve come un addannato :lol:
Ammazza solo 3 ore di volo, pensavo di più, è una buona notizia :wink:
Si sono 3 ore da JAR...A fine del volo il tuo istruttore ti farà il suo timbro sul libretto scrivendo semplicemente: VP AND RG TRAINING/ VP AND RG SATISFACTORY. Non devi contattare l'ENAC per queste, non è un segno sulla licenza, e valgono tutta la vita.
Immagine

Rispondi