DEVO guarire...mi aiutate?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alicetta
Rullaggio
Rullaggio

DEVO guarire...mi aiutate?

Messaggio da alicetta »

Ciao a tutti :) sono nuova
Voglio assolutamente che mi passi la fobia dell'aereo.
Io adoravo viaggiare in aereo...adesso non più.

cosa posso fare?
funzionano i corsi dell'alitalia?

Concludo facendovi i complimenti! Gran bel forum :D
carlik
FL 500
FL 500

Re: DEVO guarire...mi aiutate?

Messaggio da carlik »

Come no??? Certo che ti aiutiamo!!! :D Cara Alicetta, come mai prima adoravi andare in aereo e ora improvvisamente tutto è cambiato?E' successo qualcosa che ti ha spaventata? Prova a pensare quali sono i motivi che ti hanno fatto fare questo brusco cambio di rotta , e postaci tutto, siamo qui che aspettiamo! :D Ciao a presto

PS Benvenuta :D
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
alicetta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alicetta »

Grazie Carlik :D

La paura mi è venuta in un viaggio di ritorno dall'india...decollo turbolento, ero seduta in coda ( sentivo scossoni fortissimi) ero convinta di morire. l'aereo andava sù ed io lo sentivo andare giù!!!
Per 30 secondi ho visto la mia vita passarmi davanti!!!!
In più ero sola ...nessuno mi poteva rassicurare!

da allora è stata una tragedia salire sull'aereo. :(
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

alicetta ha scritto:Grazie Carlik :D

La paura mi è venuta in un viaggio di ritorno dall'india...decollo turbolento, ero seduta in coda ( sentivo scossoni fortissimi) ero convinta di morire. l'aereo andava sù ed io lo sentivo andare giù!!!

Ciao e benvenuta!
Forse quegli scossoni (in coda si sentono molto di piu' del normale) sono stati il catalizzatore di un'ansia interiore che ti portavi da tempo?
Considera che in treno o in auto le "scosse" che senti sono centinaia di volte piu' forti di quelle che provi in aereo.... ma in un posto sicuro e stabile come l'aereo la paura prende il sopravvento mentre in auto magari no..!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

alicetta ha scritto:Grazie Carlik :D

Credo sia umano e normale reagire come hai fatto tu dopo aver avuto paura in quell'occasione, però, appunto, è stata un'occasione e come tale devi considerarla. Anche perchè hai parlato di 30 secondi, per tutto il resto il viaggio mi sembra di capire che è andato ok? Evidentemente, ti sei spaventata così tanto, (poi il fatto che eri sola ha amplificato il tutto)che hai avuto la sensazione che l'aereo andasse giù, ma come hai potuto constatare era solo una sensazione dettata dalla paura che non è mai una buona consigliera! Questo te lo dico per esperienza! :D In più credo, (correggetemi se sbaglio) che il posto in coda ti abbia fatto sentire ancora di più il "decollo turbolento" come lo chiami tu. E' stata un'esperienza Alicetta, non bella certo, ma un'esperienza da cui trarre insegnamento,capendo che è solo la paura che ci fa vivere sensazioni che non esistono, e la paura si può domare!trattieniti con noi in questo forum , vedrai che piano piano riacquisterai la sicurezza di un tempo nell'affrontare il volo! A presto
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
alicetta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alicetta »

Grazie mille per le risposte :thx: sicuramente mi tratterrò a lungo sul forum :D
Alfa Victor Mike ha scritto:Forse quegli scossoni (in coda si sentono molto di piu' del normale) sono stati il catalizzatore di un'ansia interiore che ti portavi da tempo?
ho pensato anche a questo...effettivamente sono diventata molto più ansiosa di una volta dopo quell'episodio.
A 9 anni ho assistito a un incidente subito da mio papà, può essere che la paura mi abbia risvegliato questo trauma?
carlik ha scritto:è stata un'occasione e come tale devi considerarla. Anche perchè hai parlato di 30 secondi, per tutto il resto il viaggio mi sembra di capire che è andato ok?
Si al massimo sarà stato qualche minuto...giusto il tempo di superare le nuvole, quindi poco...il resto del viaggio è andato bene, ma non ho chiuso occhio e da allora è stata durissima.

comunque grazie :) parlarne mi fa stare già meglio :greenjumpers:
qyellin
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da qyellin »

Chi ti scrive è un ex-fifone,quindi spero di portare un piccolo contributo-
Anche io ho avuto una esperienza simile alla tua,ho volato senza paura finchè un giorno ho preso una turbolenza molto forte;da allora appena salito su un aereo mi veniva l'angoscia della turbolenza.
Come ne sono uscito?Penso che dipenda molto da te,dalla convinzione che sei su un mezzo sicurissimo,che il volo è regolato da leggi fisiche basilari,che gli scossoni dipendono dalle buche "sull'asfalto"
Questo forum mi ha aiutato,ho affrontato gli ultimi 2 voli con una mentalità differente,vicinissima a tutti gli eventi scientifici e fisici che gli esperti spiegano ampiamente e pazientemente a chi si rivolge loro.
A mio avviso devi affrontare il volo ricordando il piu' possibile tutte le spiegazioni tecnico-scientifiche a disposizione e vedrai che nel momento che il pensiero pragmatico supera quello emotivo,supererai il tutto ..come ho fatto io!
Saluti
alicetta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alicetta »

Grazie qyellin!

Il problema è che la mia paura inizia dall'acquisto del biglietto...e diventa fortissima 2 giorni prima di partire.
A settembre devo partire..e devo dire che questa volta sembra meno peggio del solito...sarà il forum che mi aiuta o forse sono brava a non pensarci!
Comunque in aria seguirò i tuoi consigli!E cercherò di dare una spiegazione ad ogni rumore e scossone...
grazie ancora a tutti
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

alicetta ha scritto:A settembre devo partire..e devo dire che questa volta sembra meno peggio del solito...sarà il forum che mi aiuta o forse sono brava a non pensarci
Dove vai di bello???? :)

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
alicetta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alicetta »

Sharm El Sheik :D
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

uuaaauuuuhh!! Che meraviglia, vai tranquilla cara che godrai di uno dei più belli spettacoli che la natura ti offre!! :D :D

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
alicetta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alicetta »

Grazie :)
Me ne hanno parlato molto bene....:D

spero di comportarmi bene e di vincere le mie paure....lo spero tanto.
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

alicetta ha scritto:Grazie :)
Me ne hanno parlato molto bene....:D

spero di comportarmi bene e di vincere le mie paure....lo spero tanto.
Ma si, vedrai, da qui a settembre sarai una leonessa!!!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
alicetta
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da alicetta »

:lol: speriamo ;)
Rispondi