Post idoneità di 1°classe...

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
GR89
00500 ft
00500 ft

Post idoneità di 1°classe...

Messaggio da GR89 »

Scrivo questo post per ricevere i consigli di ognuno di voi, quindi vi prego di intervenire numerosi... Da pochi giorni sono risultato idoneo alla 1°classe e quindi ora posso pianificare il futuro con un pensiero in meno! :D
A Settembre inizio l'ultimo anno del liceo scientifico e devo decidere di intraprendere 2 vie per il conseguimento delle licenze. La prima è quella di iniziare un PPL nelle vicinanze cioè Salerno e la seconda è un ATPL in Italia o all'estero una volta conseguito il diploma. Dopo aver preso il PPL dovrò cambiare scuola di volo perchè a Salerno sono abilitati solo per il ppl. Cambiare scuola vuol dire che sarò ammesso altrove solo con 150h di volo e mi saranno riconosciute la metà di quelle effettuate, quindi circa una trentina... Vorrei capire quanto mi vengono a costare le restanti 120h per poi poter accedere al corso CPL? comunque per entrambe le vie ho previsto un 6 mesi a Londra per rendere dignitoso il mio inglese...
Quale strada scegliereste?
GRAZIE
GIUSEPPE.
maxpilot4
Banned user
Banned user

Re: Post idonietà di 1°classe...

Messaggio da maxpilot4 »

GR89 ha scritto:Scrivo questo post per ricevere i consigli di ognuno di voi, quindi vi prego di intervenire numerosi... Da pochi giorni sono risultato idoneo alla 1°classe e quindi ora posso pianificare il futuro con un pensiero in meno! :D
A Settembre inizio l'ultimo anno del liceo scientifico e devo decidere di intraprendere 2 vie per il conseguimento delle licenze. La prima è quella di iniziare un PPL nelle vicinanze cioè Salerno e la seconda è un ATPL in Italia o all'estero una volta conseguito il diploma. Dopo aver preso il PPL dovrò cambiare scuola di volo perchè a Salerno sono abilitati solo per il ppl. Cambiare scuola vuol dire che sarò ammesso altrove solo con 150h di volo e mi saranno riconosciute la metà di quelle effettuate, quindi circa una trentina... Vorrei capire quanto mi vengono a costare le restanti 120h per poi poter accedere al corso CPL? comunque per entrambe le vie ho previsto un 6 mesi a Londra per rendere dignitoso il mio inglese...
Quale strada scegliereste?
GRAZIE
GIUSEPPE.

Tutto..e dico tutto,dipende dai soldi che hai.
Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
PPL in progress.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Post idoneità di 1°classe...

Messaggio da flyingbrandon »

GR89 ha scritto: Dopo aver preso il PPL dovrò cambiare scuola di volo perchè a Salerno sono abilitati solo per il ppl. Cambiare scuola vuol dire che sarò ammesso altrove solo con 150h di volo e mi saranno riconosciute la metà di quelle effettuate, quindi circa una trentina...
GRAZIE
GIUSEPPE.
Non sono sicuro che quello che dici sia esatto...mi spiego meglio...quando le scuole dicono di riconoscere la meta' delle ore si parla di ore istruzionali. Se tu hai gia' la licenza PPL e fai il riempimento dove ti pare non ti possono poi essere conteggiate la meta'... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
GR89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da GR89 »

Maxpilot4 tu mi sapresti dire approssimativamente quanti soldi andrei a perdere se dopo il ppl cambio scuola e devo raggiungere le 150h prima di iniziare il cpl?
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

GR89 ha scritto:Maxpilot4 tu mi sapresti dire approssimativamente quanti soldi andrei a perdere se dopo il ppl cambio scuola e devo raggiungere le 150h prima di iniziare il cpl?

bhe..se aspetti un mesetto che parlo con un pilota che ha fatto la strada del modulare ti dico nei particolari!!
comunque..metti in preventivo che il PPL in Italia puo durare il giusto come 3 anni in certi aeroclub dove gli istruttori un giorno ci sono e 2 no!
calcola che il PPL varia dai 8000 euro(dove andro io) ai 11 000 in grandi linee...ti mancano quelle ore per passare al commerciale(CPL).
se percorrero quella strada gia fatta dal pilota con cui androò a parlare FLORIDA è perfetta.
stai la un mese..voli tutti i giorni,le ore le paghi tanto di meno,il traffico aereo e incredibile e ti fai un idea di quello che è la reltà nel mondo.
impari l'inglese slang(alla fine ankne in UK parli quello) e quindi eventuali colloqui li superi tranquillamente.
un mese e so i particolari...
PPL in progress.
GR89
00500 ft
00500 ft

Messaggio da GR89 »

A Salerno i corsi iniziano a fine Settembre...mi hanno parlato di 9000-10000€. L'idea della Florida non è male... Ora provo ad inviare una mail a professione volare e qualcun'altro... per vedere se mi danno un paio di cifre...ciao.
maxpilot4
Banned user
Banned user

Messaggio da maxpilot4 »

le cifre le hanno gia dette su questo sito..mi pare sui 57 000 euro..cerca nei vari messaggi..in giro.
PPL in progress.
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

maxpilot4 ha scritto:le cifre le hanno gia dette su questo sito..mi pare sui 57 000 euro..cerca nei vari messaggi..in giro.
sì è giusto ho parlato con il comadante Montefiori telefonicamente e anche mediante e-mail, e a professione volare un atpl integrato costa intorno ai 57000 euro mentre il modulare interno ai 24000 euro qualcosa in più qualcosa in meno.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Rispondi