Avvicinamenti CAT 1-2-3

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

Avvicinamenti CAT 1-2-3

Messaggio da Ospite »

Come da titolo, potreste spiegarmi cosa significa? :roll:

Questa dicitura la si usa solo per gli avvicinamenti?

Grazie 1000! :D
Gozer

Messaggio da Gozer »

E' stato già spiegato ma al momento proprio non trovo dove :cry:
In una parola, dipende comunque dalla precisione degli strumenti di terra... se qualcuno trova il topic, vorrei rileggerlo anch'io :)
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea »

...da mie scartofie....

Pista per avvicinamento di precisione di categoria I (Precision Approach Runway, Cat I)
Una pista strumentale dotata di ILS e/o MLS e di aiuti visivi, destinata ad operazioni con altezza di decisione (DH) non inferiore a 60 m (200 ft) e con una RVR non inferiore a 550 m.

Pista per avvicinamento di precisione, categoria II (Precision Approach Runway, Cat II)
Una pista strumentale dotata di ILS e/o MLS e di aiuti visivi, destinata ad operazioni con altezza di decisione (DH) inferiore a 60 m (200 ft) ma non inferiore a 30 m (100 ft) e una RVR non inferiore a 300 m.

Pista per avvicinamento di precisione, categoria III (Precision Approach Runway, Cat III)
Una pista strumentale dotata di ILS/o MLS che compra anche tutta la sua lunghezza della pista in uso e destinata a:

(i) (Cat III A) operazioni con altezza di decisione (DH) inferiore a 30 m (100 ft), o
nessuna DH e RVR non inferiore a 200 m.
(ii) (Cat III B) operazioni con DH inferiore a 15 m (50 ft), o nessuna DH e RVR
inferiore a 200 m ma non inferiore a 50 m.
(iii) (Cat III C) operazioni con nessuna DH e nessuna limitazione di RVR.
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

re: Avvicinamenti CAT 1-2-3

Messaggio da I-ANDY »

sarebbe una categoria delle piste....
una pista è classificata in:

-non strumentale
-strumentale non di precisione
-strumentale di precisione CAT 1 equipaggiata con ILS e altro....
-strumentale di precisione CAT 2 idem
-strumentale di precisione CAT 3 idem

ogni CAT ha una DH e RVR minima.....

quando vedi il CALVERT vuol dire la pista è di CAT I, II o III quindi ha un avvicinamento di precisione!

comunque ci sarebbero un sacco di cose da dire.... :roll:
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine
Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Messaggio da Max-Liea »

..aggiungo a quanto ho già detto che a comporre la certificazione CAT, concorre sia l'apparato ILS certificato per quella CAT sia gli ausili visivi a loro volta certificati...;)
Ospite

re: Avvicinamenti CAT 1-2-3

Messaggio da Ospite »

Grazie raga! :)
Gleomoro
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 settembre 2005, 17:44

re: Avvicinamenti CAT 1-2-3

Messaggio da Gleomoro »

Caro amico,
Vedi anche la circolare ENAC N° 52 al sito http://www.rai-enac.it che puoi scaricare senza pagare nulla. Parla però solo del CAT 2 e 3.
Saluti
Ospite

re: Avvicinamenti CAT 1-2-3

Messaggio da Ospite »

Grazie Gleomoro, adesso dò un'occhiata!
Avatar utente
B737-80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:54

Messaggio da B737-80 »

Scusate, riapro questo topic...
Ma RVR per cosa sta?
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer »

La cat 3c non esiste. Se ne è già parlato qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
A FCO è 3b solo la 16R, le altre sono cat1..
Per quanto riguarda gli atterraggi simultanei, c'era un 3ad in proposito ma è stato chiuso.

A sibiri!
Rispondi