paura per volo a Miami

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
scorpion
00500 ft
00500 ft

paura per volo a Miami

Messaggio da scorpion »

Allora eccomi qui.Ho 42 anni,volo fin dai primi anni di vita avendo un padre greco,negli ultimi 5 anni però ogni volta che prendevo l'aereo mi bloccavo completamente il collo e le spalle senza una causa apparente.All'inizio pensavo fosse la bocchetta dell'aria che mi dava questi problemi,poi dopo aver fatto un volo lasciando l'aria chiusa e bloccandomi di nuovo ho capito, anche grazie all'aiuto del mio medico, che era un evento psicosomatico.Praticamente in volo la tensione mi irrigidiva talmente tanto che tutti i muscoli si contraevano bloccandomi per giorni. A fine settembre si sposa mio fratello e il matrimonio avverrà a Miami,lui vive lì, non ho nessuna scusa per non andare, mi ha chiesto di fargli da testimone,ma sono davvero molto spaventato.Ho cercato la scusa del blocco muscolare, ma lui mi ha detto tu vieni e basta,non ho mai fatto viaggi in aereo così lunghi,e non so se ne sarò in grado. Mi spaventano più che altro le tante ore di volo,e sopratutto quello che mi mette in tensione ancora di più è il dover affrontare il volo con i miei genitori anziani,acciaccati che sono sicuro, saranno per me causa di preoccupazione maggiore. Mi date una dritta per cercare di essere più positivo? Grazie Alexis
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: paura per volo a Miami

Messaggio da mcgyver79 »

Beh, intanto pensa che andare in aereo non è come andare in trincea, i tuoi genitori tutt'al più potranno stancarsi per le ore di viaggio o accusare il fuso-orario per qualche giorno, però niente di realmente grave; se volano significa che sono in grado di farlo nonostante gli acciacchi.

Resta da capire perché ti blocchi, cosa ti intimorisce e cosa invece vivi con maggior tranquillità; sembra ad esempio che tu non sia tra coloro che soffrono di ansia anticipatoria, o almeno non l'hai lasciato intendere... hai solo menzionato a questo blocco in volo.

Dacci qualche informazione in più...

Ciaooooo.
McGyver
candida_puella
FL 200
FL 200

Messaggio da candida_puella »

scorpion ha scritto:Allora eccomi qui.Ho 42 anni,volo fin dai primi anni di vita avendo un padre greco,negli ultimi 5 anni però ogni volta che prendevo l'aereo mi bloccavo completamente il collo e le spalle senza una causa apparente.All'inizio pensavo fosse la bocchetta dell'aria che mi dava questi problemi,poi dopo aver fatto un volo lasciando l'aria chiusa e bloccandomi di nuovo ho capito, anche grazie all'aiuto del mio medico, che era un evento psicosomatico.Praticamente in volo la tensione mi irrigidiva talmente tanto che tutti i muscoli si contraevano bloccandomi per giorni. A fine settembre si sposa mio fratello e il matrimonio avverrà a Miami,lui vive lì, non ho nessuna scusa per non andare, mi ha chiesto di fargli da testimone,ma sono davvero molto spaventato.Ho cercato la scusa del blocco muscolare, ma lui mi ha detto tu vieni e basta,non ho mai fatto viaggi in aereo così lunghi,e non so se ne sarò in grado. Mi spaventano più che altro le tante ore di volo,e sopratutto quello che mi mette in tensione ancora di più è il dover affrontare il volo con i miei genitori anziani,acciaccati che sono sicuro, saranno per me causa di preoccupazione maggiore. Mi date una dritta per cercare di essere più positivo? Grazie Alexis
Intanto devi dare assistenza ai tuoi genitori quindi devi darti forza perchè per loro che sono anziani il lungo viaggio necessiata di svariate passeggiate lungo il corridoio dell'aereo e quindi devi essere fisicamente in forza tu per primo.
Pensa, più che al volo che affronterai, al matrimonio bellissimo a Miami di tuo fratello (non capita mica tutti i giorni eh?); le tante ore di volo passeranno, vedrai in battibaleno tra il pranzo, gli snack, l'open bar, i film, la musica, una passeggiata nel corridoio per sgranchire muscoli e ossa, arriverai e nemmeno te ne sarai accorto. Ti consiglio di acquistare uno di quei cuscinetti a ciambella che si mettono dietro il collo prorpio per affrontare questi voli lunghi e servono per rilassare la muscolatura perchè stai appoggiato e sdraiato sul morbido che attutisce la tensione muscolare, compralo vedrai che sarà un toccasana!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
scorpion
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scorpion »

no, in effetti non soffro di ansia anticipatoria a livello cosciente come mi è stato spiegato dal mio medico,una forma d'ansia comunque vive in me dato che tendo a somatizzarla con il blocco. una persona molto ansiosa è mia mamma di 77 anni, e forse è questa una delle cause per cui sono più preoccupato, non so come può reagire,anche se devo dire che lei è la più entusiasta per la partenza, sembra una ragazzina.Io, da ragazzo soffrivo molto nei luoghi chiusi, ma poi crescendo non ho più avuto problemi. Sono anche molto preoccupato per mio padre, perchè lui questo viaggio non lo vorrebbe proprio fare, dice che si sente stanco e che preferirebbe cento volte vedere il video delle nozze.Ma mia madre che ha un carattere molto forte lo ha quasi costretto a venire con noi. Eccoè forse tutto questo che mi agita un bel pò, per quanto riguarda il cuscino a ciambella ,è stato forse uno dei miei primi acquisti dopo il primo blocco,ma ahime con scarsi risultati su di me.
scorpion
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scorpion »

oggi a tavola, ennesima discussione, mio padre dice che con tante ore di viaggio rischia per la sua circolazione.Io gli ho spiegato che può passeggiare se vuole durante il volo, ma lui quasi piangendo ha detto che non vuole partire,cercando la scusa degli ultimi disastri aerei.
Ecco,ora credo di sapere cosa sia l'ansia anticipatoria di cui parlate,mi sta venendo l'agitazione più totale,sto entrando nel pallone già da oggi sentendo i miei.Immagino scene durante il volo dove mio padre si agita e sta male, e per tutto questo sto cominciando a sentire la tachicardia.Manca un pò di tempo ma credo che se si inizia così non arriverò tanto sano alla cerimonia.
-
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

scorpion ha scritto:oggi a tavola, ennesima discussione, mio padre dice che con tante ore di viaggio rischia per la sua circolazione.Io gli ho spiegato che può passeggiare se vuole durante il volo, ma lui quasi piangendo ha detto che non vuole partire,cercando la scusa degli ultimi disastri aerei.
Ecco,ora credo di sapere cosa sia l'ansia anticipatoria di cui parlate,mi sta venendo l'agitazione più totale,sto entrando nel pallone già da oggi sentendo i miei.Immagino scene durante il volo dove mio padre si agita e sta male, e per tutto questo sto cominciando a sentire la tachicardia.Manca un pò di tempo ma credo che se si inizia così non arriverò tanto sano alla cerimonia.
-
Stai tranquillo, l'ansia anticipatoria non è altro che una lucina di Warning che s'accende precauzionalmente.

Ti consiglio di non "forzare" i tuoi cari, lasciali ad elaborare la cosa. E' probabile che una volta a bordo svanisca tutto.

E soprattutto on farti condizionare, ma aiutali a razionalizzare l'evento ormai prossimo. Un volo non è una ghigliottina, ma una pratica ormai diffusa e decisamente collaudata.

Punta sul fatto che il vostro volo sarà un viaggio su un mezzo di trasporto, né più né meno. In fondo è la verità. Se partono con idee catastrofiche perchè nn introduci un discroso su quello che vi aspetta a destinazione? Dai per scontato che la Destinazione è raggiunta, e dai poco peso al volo che vi ci separa.

Come si suol dire, e mai è più opprtuno in questo caso: "concentrali sul fine, non sul mezzo!"
Ovvero, parlate come se foste già lì, su quello che farete per certo e su quello che volete fare. Prefiguratevi già sul posto come se il volo fosse solo un piccolo particolare. Un viaggio appunto.

CAmbia discorso, se necessario, ma non lasiargli l'ultima parola quando tirano in ballo scenari catastrofici. O sarà come dargli ragione.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
scorpion
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scorpion »

non cerco di forzarli,veramente, solo che quando si impallano in questi discorsi senza fine,a volte sono pesanti davvero.Pensa che quando ho detto a mio padre che ama moltissimo il made in USA,una volta li, ti potrai comprare i gadget che vuoi, compreso il cappellino di michael jordan,lui dapprima ha fatto un sorriso, poi ha continuato dicendo che lui è vecchio, che i vecchi non ci fanno niente in queste occasioni,l'ho lasciato da solo in salone e sono andato via. Comunque da domani proverò a fare come mi dici tu.speriamo bene.
flyforever85
10000 ft
10000 ft

Messaggio da flyforever85 »

Sicuramente segui i consigli degli altri perché saranno molto utili, poi conosci tu bene i tuoi genitori e saprai tu qual è il migliore discorso da fare a loro per convincerli. Sapendo della loro età so che forse non sarà facile perché per esperienza dei nonni quando si ostinano diventano irremovibili. Io l'unico consiglio che ti posso dare è un po di valeriana. non prendermi per pazzo! Saprai bene che è una pastiglia del tutto naturale che aiuta ad allentare la tensione, poi comunque so che sull'aereo puoi richiedere assistenza alle hostess e Steward per qualunque cosa e magari loro troveranno le parole giuste perché forse gli sono capitate in passato situazioni analoghe. poi facci sapere com'è andata a finire!
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine
scorpion
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scorpion »

Sicuramente vi informerò su tutto,grazie.
Rispondi