Salve a Tutti mi sono sempre chiesto cosa siano quelle apparecchiature disposte sotto alle ali dei Tornado IDS ed ECR che solitamente si intravedono oltrei ai 2 punti d'attacco e ai classici serbatoi ausiliari...lascio la parola a Voi .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-"Scramble!Scramble! Chiamata per Alfa Sierra 07 e 09..."
-"Qui 07 e 09 finiamo il cornetto ed il caffè...5 minuti e poi saliamo in Gate..con calma tanto nessuno va di fretta!" ____________________________________________________________________________
Il Chaff, (=crusca in inglese) rappresenta nell'ambito della guerra elettronica una delle tecniche di EA "Electronic Attack" passivo. Consiste nella dispersione di una nuvola di materiale radar-riflettente (modernamente alluminio o fibra di vetro) la quale genera l'eco corrispondente a molteplici tracce, interferendo con il funzionamento dei radar. Viene chiamato anche Window o Düppel utilizzando la denominazione storica originale rispettivamente britannica o tedesca
Il flare, o bengala, è una particolare contromisura che utilizzano i velivoli militari, ma anche i mezzi navali e terrestri, per ingannare i sensori ottici a guida IR (infrarossa) dei missili.
I flare sono a tutti gli effetti bengala simili a quelli illuminanti. Quello che cambia sono essenzialmente i compiti: non più l'illuminazione notturna ma l'abbagliamento dei sensori nemici
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
-"Qui 07 e 09 finiamo il cornetto ed il caffè...5 minuti e poi saliamo in Gate..con calma tanto nessuno va di fretta!" ____________________________________________________________________________
mi sembra che gli ADV non ne siano predisposti vista la loro diversa 'concezione operativa': gli ADV, o F3, sono dei caccia, mentre i Tornado IDS ed ECR sono dei bombardieri (anche se mantengono due Sidewinder per autodifesa)
i_disa ha scritto:mi sembra che gli ADV non ne siano predisposti vista la loro diversa 'concezione operativa': gli ADV, o F3, sono dei caccia, mentre i Tornado IDS ed ECR sono dei bombardieri (anche se mantengono due Sidewinder per autodifesa)
Anche a me sembra di ricordare la configurazione ADV come più pulita dell'IDS/ECR... non credo nemmeno che abbia quel pilone esterno.
i_disa ha scritto:mi sembra che gli ADV non ne siano predisposti vista la loro diversa 'concezione operativa': gli ADV, o F3, sono dei caccia, mentre i Tornado IDS ed ECR sono dei bombardieri (anche se mantengono due Sidewinder per autodifesa)
Anche a me sembra di ricordare la configurazione ADV come più pulita dell'IDS/ECR... non credo nemmeno che abbia quel pilone esterno.
Ce l'ha ce l'ha Ma perchè poi vi frega tonto di sti pods??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
non ho detto che non li possono montare, ho detto che non sono predisposti, come dispositivo, per il tipo di missione che svolgono. infatti curiosando qua è la ho trovato una foto simile a quella postata da te e se non vado errato, l ala dell ADV è la stessa dell IDS, quindi ha ugualmente il 'punto d aggancio', con il sistema che gli permette di stare sempre parallelamente alal fusoliera nonostante la freccia alare.