Volare per passione o per guadagnare?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mobi
Rullaggio
Rullaggio

Volare per passione o per guadagnare?

Messaggio da Mobi »

Mi domandavo a questo punto dopo alcune riflessioni personali quale fosse il brevetto "minimo" per poter volare "a scopo di lucro"?
Ovviamente credo che molti dopo aver fatto un discreto "sforzo" economico per prendere un brevetto sarebbero felici se in parte gli euro spesi tornassero al mittente...
Ovviamente affronto il discorso escludendo momentaneamente ATPL.
Che sia forse il CPL?
E quali altri tipi di lavoro si possono intraprendere secondo voi?
Anche qualcosa di tipo "fai da te" o tipo AirTaxi ?
Non conosco le modalita' con cui viene svolto un lavoro tipo AirTaxi chi mi dice qualcosa di piu' ?
Il pilota noleggia l'aereo? L'aereo e suo? Lavora per conto di una societa'? o puo essere "in proprio"?
Altre tipologie di lavori??
Grazie per eventuali delucidazioni in merito.. :D
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

re: Volare per passione o per guadagnare?

Messaggio da I-ANDY »

CIAO!
Scusa eh....
Ma vuoi diventare pilota per lo stipendio???? :lol:
No perchè...a questo punto ti consiglio il dentista!eheh...

Comunque con il CPL puoi trovare lavoro in qualche azienda che si occupa di AeroTaxi....!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Emanuele M
FL 150
FL 150

Re: re: Volare per passione o per guadagnare?

Messaggio da Emanuele M »

I-ANDY";p="42843 ha scritto:CIAO!
Scusa eh....
Ma vuoi diventare pilota per lo stipendio???? :lol:
No perchè...a questo punto ti consiglio il dentista!eheh...

Comunque con il CPL puoi trovare lavoro in qualche azienda che si occupa di AeroTaxi....!

Sicuramente...a meno che ti paghi i passaggi macchina eventuali.... :)
Mobi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mobi »

:lol: no dai non è per lo stipendio ma per passione principalmente certo che se ci fosse modo di "ammortizzare" i costi del brevetto sarebbe un attimino meglio :D
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

io sarei disposto a volare senza stipendio per tutta la vita....pur di lavorare in qualche compagnia!!!!
:(

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Mobi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mobi »

:D Mi associo! Anche se non vorrei fare la figura dello spilorcio del forum pero qualche soldo non farebbe schifo subito.. :lol:
Comunque ho deci so che per ora me la vedro' con il PPL poi in futuro si vedra' tanto il lavoro gia l'ho... vediamo di divertirci un po!!!
Certo che come "passione" o "hobby" o come volete chiamarlo e alquanto costosetto!
Se mi permettono di fare un messaggio a scopodi lucro... Vendo la moto raga' devo ripagarmi il PPL :D se a qualcuno interessa...
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

io sto vendendo di tutto su ebay!!!!!!!!!!!!!!!!

fossi nato donna...sarebbe stato tutto più facile!!!!!

ihih....senza offesa ovviamente! :wink:

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

I-ANDY";p="42887 ha scritto:io sto vendendo di tutto su ebay!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti ritrovi percaso FS 2000?

W il PPL .
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

FS2000???
venduto da tempo.....Ehehe!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

:ontopic:

Comunque... Penso che per quanto riguarda il lavoro di pilota si inizia ovviamente per passione poi col passare degli anni e quando si diventa gia anzianotti credo che la passione si rimanga ma si trasforma più che altro in un "lavoro" con il suo stipendio e fatiche...
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

I-ANDY ha scritto:io sto vendendo di tutto su ebay!!!!!!!!!!!!!!!!

fossi nato donna...sarebbe stato tutto più facile!!!!!

ihih....senza offesa ovviamente! :wink:

:lol: :lol:
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Re: Volare per passione o per guadagnare?

Messaggio da Barone Rosso »

ma guardate che è giustissimo mirare ad un ottimo guadagno per il proprio lavoro eh...
La mia passione è volare, non far arricchire la compagnia per il quale dovrei prestare servizio eh
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Io devo inziare a brevissimo il ppl.Devo ammettere che il volo è la mia grnade passione quindi per il momento non mi importa del guadagno,certo che se magari dici a un gruppo di amici: vi porto in gita sui laghi,vi va di fare un po' per uno",se sono amici che come te hanno la passione del volo,ma purtroppo per loro non hanno potuto fare un brevetto,i soldi te li danno di sicuro!!!Certo che se gia avessi un cpl o ancora meglio un atpl,volerei sempre per passione ma anche,e quasi sicuramente per una busta paga.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Nik ha scritto:Io devo inziare a brevissimo il ppl.Devo ammettere che il volo è la mia grnade passione quindi per il momento non mi importa del guadagno,certo che se magari dici a un gruppo di amici: vi porto in gita sui laghi,vi va di fare un po' per uno",se sono amici che come te hanno la passione del volo,ma purtroppo per loro non hanno potuto fare un brevetto,i soldi te li danno di sicuro!!!Certo che se gia avessi un cpl o ancora meglio un atpl,volerei sempre per passione ma anche,e quasi sicuramente per una busta paga.
Stai attento a fare queste cose però perchè è illegale..
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

Anche per me volare è una passione innata...per arrivare a questo devo spendere moltissimi soldi che sto mettendo da parte attentamente e sto facendo molti sacrifici per arrivare a seguire un atpl. Se faccio grandi sacrifici adesso è anche perchè in futuro voglio avere un tornaconto sia in denaro che in soddisfazione personale.
Tex®
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Tex® »

La passione credo sia innata per chi fa questo lavoro. E questo lavoro lo si fa solo per passione. Personalmente ho sempre bisogno di obbiettivi, quindi sarebbe impossible volare sempre e solo per passione. Ci sono troppi limiti, sopratutto qui in Europa. Se vuoi fare il pilota per professione ricorda però che oggi come oggi ci sono tanti, troppi, rospi da mandare giù. Quindi ha ragione chi ti dice di non aspettarti un grande stipendio, ma solo sacrifici. E questo va bene ugualmente alla maggior parte di tutti noi, ne sono sicuro. Se arriverai a volare in cockpit a 33000 piedi, ricorda che sarai sempre un privilegiato. E come hai sudato per arrivarci, ricordati che in un baleno ti puoi ritrovare per terra.
Go ahead, make my day.
Aviatore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aviatore »

I-ANDY ha scritto:io sarei disposto a volare senza stipendio per tutta la vita....pur di lavorare in qualche compagnia!!!!
Per quanto possa condividere con te la passione del volo e l'etica del messaggio non credo sia il modo migliore per approcciarsi al mestiere di pilota, in rispetto prima di se stessi e della propria dignità e, in secondo luogo, di tutta la categoria di piloti.
Ragazzi, non bisogna assolutamente svendersi...

A questo punto, voglio essere sincero... la vita non è fatta solo di passione, ma anche di beni materiali come lo stipendio. Spendere l'ira di Dio per poi essere pagati 1000 euro al mese non mi sembra proprio il caso. Si può certo affrontare un periodo di gavetta per carità... Ma neanche a parlarne per il resto della vita.

A questo punto, se mi permetti....ti conviene comprarti un terreno in pianura, noleggiare un bulldozer per spianarti una pista, e comprarti un ultraleggero. Spenderesti lo stesso... E voleresti quando ti pare... Dove vuoi.

Basta con le svendite. Scusate ma mi fanno incacchiare...
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Tex® ha scritto:La passione credo sia innata per chi fa questo lavoro. E questo lavoro lo si fa solo per passione. Personalmente ho sempre bisogno di obbiettivi, quindi sarebbe impossible volare sempre e solo per passione. Ci sono troppi limiti, sopratutto qui in Europa. Se vuoi fare il pilota per professione ricorda però che oggi come oggi ci sono tanti, troppi, rospi da mandare giù. Quindi ha ragione chi ti dice di non aspettarti un grande stipendio, ma solo sacrifici. E questo va bene ugualmente alla maggior parte di tutti noi, ne sono sicuro. Se arriverai a volare in cockpit a 33000 piedi, ricorda che sarai sempre un privilegiato. E come hai sudato per arrivarci, ricordati che in un baleno ti puoi ritrovare per terra.
Ciao Tex leggevo il tuo blog poi nn l'hai pou' aggiornato come mai? Era troppo carino...
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Bella Tex! Ho visto che hai ripreso ad aggiornare il blog. :)
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Gliderman
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Gliderman »

Aviatore ha scritto:
I-ANDY ha scritto:io sarei disposto a volare senza stipendio per tutta la vita....pur di lavorare in qualche compagnia!!!!
Per quanto possa condividere con te la passione del volo e l'etica del messaggio non credo sia il modo migliore per approcciarsi al mestiere di pilota, in rispetto prima di se stessi e della propria dignità e, in secondo luogo, di tutta la categoria di piloti.
Ragazzi, non bisogna assolutamente svendersi...

A questo punto, voglio essere sincero... la vita non è fatta solo di passione, ma anche di beni materiali come lo stipendio. Spendere l'ira di Dio per poi essere pagati 1000 euro al mese non mi sembra proprio il caso. Si può certo affrontare un periodo di gavetta per carità... Ma neanche a parlarne per il resto della vita.

A questo punto, se mi permetti....ti conviene comprarti un terreno in pianura, noleggiare un bulldozer per spianarti una pista, e comprarti un ultraleggero. Spenderesti lo stesso... E voleresti quando ti pare... Dove vuoi.

Basta con le svendite. Scusate ma mi fanno incacchiare...

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Parole Sante
MarcOne
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MarcOne »

flarango ha scritto:Anche per me volare è una passione innata(...)Se faccio grandi sacrifici adesso è anche perchè in futuro voglio avere un tornaconto sia in denaro che in soddisfazione personale.
Giusto...straquoto...è importante che una volta raggiunto il proprio sogno si venga appagati sia a livello emotivo personale che a livello economico... 8)
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
(Leonardo da Vinci)
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

MarcOne ha scritto:
flarango ha scritto:Anche per me volare è una passione innata(...)Se faccio grandi sacrifici adesso è anche perchè in futuro voglio avere un tornaconto sia in denaro che in soddisfazione personale.
Giusto...straquoto...è importante che una volta raggiunto il proprio sogno si venga appagati sia a livello emotivo personale che a livello economico... 8)
Già è giusto che si venga ripagato del grosso investimento anche se io lo farei anche gratis! :) Scherzo dato che come i comuni mortali anch'io devo fare la spesa..
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

anche io quando ho scritto non me ne ero accorto... comunque mi sa che Mobi ha da tempo deciso cosa fare visto che questa discussione è del 2005 ehehe :p
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Già chissà cosa ha scelto poi..
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

Giusto...Mobi se ci sei facci sapere come va...
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Tex® ha scritto:La passione credo sia innata per chi fa questo lavoro. E questo lavoro lo si fa solo per passione. Personalmente ho sempre bisogno di obbiettivi, quindi sarebbe impossible volare sempre e solo per passione. Ci sono troppi limiti, sopratutto qui in Europa. Se vuoi fare il pilota per professione ricorda però che oggi come oggi ci sono tanti, troppi, rospi da mandare giù. Quindi ha ragione chi ti dice di non aspettarti un grande stipendio, ma solo sacrifici. E questo va bene ugualmente alla maggior parte di tutti noi, ne sono sicuro. Se arriverai a volare in cockpit a 33000 piedi, ricorda che sarai sempre un privilegiato. E come hai sudato per arrivarci, ricordati che in un baleno ti puoi ritrovare per terra.
Ciao Tex è da un po che nn ti si vede sul forum... che fai di bello?
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

scusate ragazzi quindi un pilota di linea su una compagnia aerea su per giù quanto guadagna???
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

scusa alain sn 1 raga molto curioso e siccome voglio del fare del volo il mio lavoro (spero!)vorrei sapere quale percorso hai effettuato tu per arrivare dove sei ora!!io per ora sono 1 ragazzo che sta frequentando l'istituto tecnico aeronautico proprio ieri ho pilotato per la prima volta un aeromobilie (un socate tb9 non pensate che abbia pilotato kissà chè!! :lol: ) e nn vedo l'ora di salirci di nuovo su quell'aereo!!! non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto infatti ho deciso che da settembre incomincio a prendere il ppl!!Ora però più passa il tempo e più arrivo al momento in cui prenderò il diploma quello che mi preoccupa e cosa succederà dopo!!!Ovvero ho già le mente chiara vorrei diventare pilota di linea però non sò che strada seguire, a quale scuola di volo andare, se all'estero o in italia.quindi se perfavore puoi illumonarmi ti sarei grato!!! :roll:
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

paky ha scritto:scusate ragazzi quindi un pilota di linea su una compagnia aerea su per giù quanto guadagna???
Dipende molto dalla compagnia aerea e dalla sua attività....cioe' dalle ore che fai! :)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

Flyingbrandon sei un pilota di linea per caso?scusa l'indiscrezion però se lo sei avrei da farti qualche domande se vuoi!!
aspetto una tua risposta!!
ciao
:)
Rispondi