La paura mi ha sconfitto..

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Cristina
Rullaggio
Rullaggio

La paura mi ha sconfitto..

Messaggio da Cristina »

Salve a tutti..
è da un pò di tempo che seguo il vostro forum specialmente sull'argomento "paura di volare". ho sempre avuto un pò di timore a salire su un aereo ma devo dire la verità che questa paura si è accentuata con gli anni, il volo che poi mi ha dato il "colpo di grazia" è stato lo scorso anno per Francoforte, un vento tremendo, turbolenze continue seguite da vuoti d'aria, inutile dire che sono scesa dall'aereo con i capelli dritti e le lacrime agli occhi. ma poi, come si sa, uno dimentica le emozioni provate in quegli istanti e l'anno dopo, cioè quest'anno, mi sono ritrovata insieme al mio fidanzato, a prenotare nuovamente un altro biglietto aereo, destinazione sardegna. diciamo che gia mi sentivo più tranquilla a volare con lui, appassionato di aerei e di aviazione, e cosi siamo partiti. le fasi più critiche sono state sicuramente decollo e atterraggio.. l'ansia prende il sopravvento alla ragione, mi veniva l'istinto di prendere e scappare via.. in crociera invece sono stata benissimo, tranquilla sorridente sembrava proprio che stessi a mio agio in quella situazione.Però.. anche a cagliari, in fase di atterraggio, un vento tremendo, l'aereo "ballava" e io ero sicura che saremo caduti nell'acqua.. nonostante tutto siamo scesi sani e salvi dall'aereo, e se devo dire la verità, nonostante le due fasi che ogni volta mi sconvolgono, stavo iniziando a rivalutare i viaggi in aereo, mi sentivo più sicura e avevo inziato a pensare che forse era giunto il momento di valutare un viaggio più lungo, non so destinazione Zanzibar.. il che è tutto dire, io che fino a pochi giorni prima non ne volevo sentire parlare..la vacanza prosegue e intanto si avvicina il giorno del ritorno (23 agosto, ieri) siccome avrei dovuto affrontare il viaggio di ritorno da sola, stavo iniziando a pensare con assoluta tranquillità a come affrontarlo, certo qualche timore c'era, ma niente di paragonabile a come affrontavo in passato i giorni precendenti alla partenza, insomma ERO SERENA!! poi quel 20 agosto... la paura ha ripreso il controllo di me, si è ripresa la mia sicurezza e tranquillità, portandomi dritta dritta in un agenzia di viaggi a cambiare il mio biglietto.. sono tornata in nave, facendomi un ammazzata tremenda buttata per terra, senza un posto dove potermi sedere.. :( :( :( mi sento cosi triste al pensiero di aver perso quella tranquillità con cui stavo ricominciando a osservare gli aerei, spero solo che presto potrò ricominciare a volare senza tanti timori e con la stessa serenità con cui ho affrontato il viaggio di andata...
Un Saluto a tutti..
..Cristina..
Ultima modifica di Cristina il 25 agosto 2008, 12:34, modificato 1 volta in totale.
carlik
FL 500
FL 500

Re: La paura mia ha sconfitto..

Messaggio da carlik »

Cristina ha scritto:Salve a tutti..
è da un pò di tempo che seguo il vostro forum specialmente sull'argomento "paura di volare". ho sempre avuto un pò di timore a salire su un aereo ma devo dire la verità che questa paura si è accentuata con gli anni, il volo che poi mi ha dato il "colpo di grazia" è stato lo scorso anno per Francoforte, un vento tremendo, turbolenze continue seguite da vuoti d'aria, inutile dire che sono scesa dall'aereo con i capelli dritti e le lacrime agli occhi. ma poi, come si sa, uno dimentica le emozioni provate in quegli istanti e l'anno dopo, cioè quest'anno, mi sono ritrovata insieme al mio fidanzato, a prenotare nuovamente un altro biglietto aereo, destinazione sardegna. diciamo che gia mi sentivo più tranquilla a volare con lui, appassionato di aerei e di aviazione, e cosi siamo partiti. le fasi più critiche sono state sicuramente decollo e atterraggio.. l'ansia prende il sopravvento alla ragione, mi veniva l'istinto di prendere e scappare via.. in crociera invece sono stata benissimo, tranquilla sorridente sembrava proprio che stessi a mio agio in quella situazione.Però.. anche a cagliari, in fase di atterraggio, un vento tremendo, l'aereo "ballava" e io ero sicura che saremo caduti nell'acqua.. nonostante tutto siamo scesi sani e salvi dall'aereo, e se devo dire la verità, nonostante le due fasi che ogni volta mi sconvolgono, stavo iniziando a rivalutare i viaggi in aereo, mi sentivo più sicura e avevo inziato a pensare che forse era giunto il momento di valutare un viaggio più lungo, non so destinazione Zanzibar.. il che è tutto dire, io che fino a pochi giorni prima non ne volevo sentire parlare..la vacanza prosegue e intanto si avvicina il giorno del ritorno (23 agosto, ieri) siccome avrei dovuto affrontare il viaggio di ritorno da sola, stavo iniziando a pensare con assoluta tranquillità a come affrontarlo, certo qualche timore c'era, ma niente di paragonabile a come affrontavo in passato i giorni precendenti alla partenza, insomma ERO SERENA!! poi quel 20 agosto... la paura ha ripreso il controllo di me, si è ripresa la mia sicurezza e tranquillità, portandomi dritta dritta in un agenzia di viaggi a cambiare il mio biglietto.. sono tornata in nave, facendomi un ammazzata tremenda buttata per terra, senza un posto dove potermi sedere.. :( :( :( mi sento cosi triste al pensiero di aver perso quella tranquillità con cui stavo ricominciando a osservare gli aerei, spero solo che presto potrò ricominciare a volare senza tanti timori e con la stessa serenità con cui ho affrontato il viaggio di andata...
Un Saluto a tutti..
..Cristina..
No,no no, non perdere la fiducia e la tranquillità per le quali hai tanto faticato, il tragico evento di Madrid ha scosso tutto il mondo per l'entità della perdita di vite umane, ma non deve assolutamente essere un motivo per rinunciare all'aereo !!Adesso hai bisogno di rasserenarti un pochino,poi piano piano vedrai che sarai tu stessa a riavvicinarti a quel mostro che per quanto se ne dica, per quanto si odi, per quanto se ne abbia terrore rimane sempre uno dei mezzi di trasporto più sicuri che ci siano ! Ciao Cristina e tienici informati eh! :D
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Cristina ha scritto: poi quel 20 agosto... la paura ha ripreso il controllo di me, si è ripresa la mia sicurezza e tranquillità, portandomi dritta dritta in un agenzia di viaggi a cambiare il mio biglietto.. sono tornata in nave (...) mi sento cosi triste al pensiero di aver perso quella tranquillità con cui stavo ricominciando a osservare gli aerei, spero solo che presto potrò ricominciare a volare senza tanti timori e con la stessa serenità con cui ho affrontato il viaggio
Vedi Cristina,
(intanto benvenuta sul forum :D ).
Quello che è successo a Madrid è un evento terribile che ha sconvolto la serenità di tutti. Avrai forse notato come in tanti ci siamo esposti lamentandoci dei toni attraverso i quali è stata distribuita la notizia.
Ciò che si voleva evitare - tra l'altro - era proprio questo: cioè che persone come te che stavano lavorando con successo sui propri timori legati al volo ri-sprofondassero nelle proprie ansie agganciati da àncore emotive.

Certamente il fatto di dover volare senza la compagnia esperta e fidata (ed amata) non ha aiutato.

Ma continua, continua nell'elaborazione di questa paura, con l'aiuto di chi ti vuole bene.
Se hai già dimostrato a te stessa di poter affrontare serenamente il volo, non tornare indietro: sarebbe una sconfitta peggiore, secondo la mia opinione.

P.S. bellissimo l'avatar...!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

LIDT ha scritto: P.S. bellissimo l'avatar...!

é vero, veramente carino!!!!! :lol: :lol: :lol:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
vaz3903
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da vaz3903 »

So che la faccio facile....ma mi spaventa di più la tratta in macchina da casa mia all'aeroporto che il volo.....
ricorda (sarà già stato detto un miliardo di volte ma è sempre meglio ricordarlo) che l'aereo è statisticamente il mezzo più sicuro per viaggiare :)
Ciao a tutti da Fabio.

Immagine
PPL (A) SEP
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

vaz3903 ha scritto:So che la faccio facile....ma mi spaventa di più la tratta in macchina da casa mia all'aeroporto che il volo.....
ricorda (sarà già stato detto un miliardo di volte ma è sempre meglio ricordarlo) che l'aereo è statisticamente il mezzo più sicuro per viaggiare :)

E' verissimo, la strada che separa la mia casa dall'aeroporto di Elmas è una delle strade più pericolose , dove ci sono stati vari, troppi incidenti mortali!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....

Immagine
Cristina
Rullaggio
Rullaggio

Re: La paura mi ha sconfitto..

Messaggio da Cristina »

Questo è verissimo, è sicuramene il mezzo di trasporto più sicuro, ma dirlo da casa davanti ad un computer è sicuramente più semplice, quando salgo su un aereo questa certezza sparisce, sormontata da un milione di paure..
Per ora comunque non ho altri viaggi in programma, magari tra un pò quando mi sarò un pò dimenticata di queste ansie, tornerò a prenotare un altro volo con la speranza che questa volta sia di una durata non inferiore alle 5 ore!! :lol: :lol: e ricomincerò a lavorare sui miei timori, sperando una volta per tutte di superarli definitivamente.
Buona Giornata a tutti..
Cristina..
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

bhe se in crocera sei tranquilla ricordati che sia che voli per 50 minuti che per 5 o 10 ore il tempo di decollo ed atterraggio è piu o meno lo stesso, quindi prenota per zanzibar, oltretutto ci andrai con un aereo piu grosso che almeno a mio parere mi da piu sensazione di sicurezza!!!

te lo dice uno che comunque in decollo ed atterragio un po di fifa la ha sempre
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao.

Bé, pazienza. Vorrà dire che si ricomincerà a discuterne.

Questo non significa che il tuo attuale stato d'animo valga per sempre.

1-0 palla al centro. Poco male, la partita è lunga!

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Dai 1 - 1 perchè il viaggio di andata è stato fatto!!! conta che eri in trasferta ed il goal segnato vale doppio!!!

Quindi coraggio e vai tranquilla la voglia di vacanza vincerà sulla paura!!!
:) :) :lol:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Tone ha scritto:Dai 1 - 1 perchè il viaggio di andata è stato fatto!!! conta che eri in trasferta ed il goal segnato vale doppio!!!

Quindi coraggio e vai tranquilla la voglia di vacanza vincerà sulla paura!!!
:) :) :lol:
Giusto!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Cristina
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Cristina »

Veramente vale doppio?? :lol: :lol: sicuramente la voglia di viaggiare supererà la paura di volare, come ogni volta che risalgo sull'aereo, anche se poi a bordo me ne pento amaramente, e vorrei non aver mai fatto un altro biglietto.. comunque sicuramente, appena ne avrò la possibilità riproverò da dove ho lasciato, senza considerare il ritorno in nave! :oops: Anche se devo dire che le notizie che si stanno diffondendo questi giorni nei vari telegiornali, su guasti, ritardi dovuti a "problemi tecnici", atterraggi di emergenza, non mi ridanno quella fiducia che avevo acquisito..comunque.. cercherò di mettere da parte i miei dubbi e proverò a considerarlo nuovamente per quello che è.. un mezzo altamente sicuro!!
Buona Giornata a tutti..
..Cristina..
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Che dire preferisci fare un viaggio a zanzibar ed avere paura per qualche minuto (visto che in crociera sei trnquilla) o magari ti fai qualche ora in coda per andare al mare in mezzo al traffico?

tieni conto che

chi guida l'aereo fa ore ed ore di scuola e corsi di aggiornamento
chi guida la macchina fa solo la scuola guida e l''ha fatta solo quando aveva 18 anni

un aereo ha controlli ogni volo e poi altri controlli più severi secondo un programma preciso che "deve" essere rispettato
la macchina se va bene gli facciamo il tagliano e la revisione, ma quante volte si parte senza neanche controllare la pressione dei peumatici?

in aereo ti guardi un bel filmettino
in macchina no!!

e potremmo andare avanti all'infinito!!!!

Per quanto riguarda le notizie è sempre così per tutto, quando succede un fatto di cronaca poi ogni minima notizia fa sembrare che succedano giornalmente avvenimenti nefasti, questo vale sia per l'aviazione, la cronaca nera, le rapine, gli assalti in villa e qualsiasi argomento

In ultimo pensa che sfiga se al posto tuo a zanzibar ci va quel giornalista che con il suo servizio televisivo ti ha fatto tanta paura!! dai vogliamo farlo divertire solo a lui?? :D
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Cristina ha scritto:Salve a tutti..
Un Saluto a tutti..
..Cristina..
Su su su! Cri! Fatti coraggio! Dai che non è così grave la tua paura! Devi solo volare più spesso poi con il fidanzato appassionato è tutto più facile!
Rispondi