Ciao! qualcuno mi spiega un attimino in cosa consiste il mantenimento del brevetto?
Da quanto ho capito sono necessarie un tot ore di volo annuali o sbaglio??
E se uno non riesce a farle cosa capita?
Piu che mantenimento del brevetto mi sa tanto di "volpata"... uhmmm che c'è sotto?
Gia sotto il punto di vista della sicurezza non ci avevo pensato.... ma se uno non riesce a fare il minimo delle ore? del resto possono capitare momenti in cui non si possono fare ulteriori spese...
Beh non scordiamo la quota associativa annuale dell'Aeroclub!! E' una quota "nascosta" che ogni pilota deve obbligatoriamente pagare affinchè possa usufruire degli aerei della scuola di volo; qua a Cagliari per esempio la quota associativa è di 500 euro annue più ovviamente le spese volo...
Sbagliato Ema, la quota è per diventare soci, ma si può volare lo stesso un aereo di un aeroclub anche se non si è soci, solo che ti costa di più, e ti conviene farti socio
Andrea F.";p="43122 ha scritto:Sbagliato Ema, la quota è per diventare soci, ma si può volare lo stesso un aereo di un aeroclub anche se non si è soci, solo che ti costa di più, e ti conviene farti socio
Forse qua a Cagliari le regole sono diverse dato che mi è stato detto che un pilota di fuori in vacanza in Sardegna, dovendo fare il check consueto con l'istruttore per mantenersi il brevetto oltre alla quota volo ha dovuto pagare una, seppur ridotta, quota d'iscrizione all'aeroclub locale...
A volte, come nel mio aeroclub, le quote sono diverse, esempio:
400 euro all'anno----------------> ora di volo aereo costa molto
700 euro all'anno----------------> ora di volo aereo costa meno
1000 euro all'anno---------------> ora di volo aereo costa poco
E si può volare anche senza essere soci in certi aeroclub, pagando appunto di più l'ora di volo.
Il PPL vale 2 anni, e per rinnovarlo si devono aver fatte almeno 12 ore nell'ultimo anno di cui almeno 6 come PIC (pilot in comand)
Mentre per il CPL/IR è un po diverso, vale 1 anno e devi fare almeno 10 tratte (inteso come volo in aerovia di almeno 15 minuti) all'anno più il check dell'abilitazione IR associata alla classe/tipo di aereo; esempio io ho CPL/IR con MEP (multi engine piston)---> almeno 10 tratte + check IR associato al check annuale del MEP. Se non riesci a fare i voli minimi, sia PPL che CPL/IR, dovrai fare 1 check con istruttore, e a seconda di quanto tempo è passato dalla scadenza della licenza devi fare alcune ore di volo con istruttore;
Quindi, se si hanno pochi soldi, basta fare un volo check con istruttore poco prima della scadenza e sei apposto.......
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Andrea, quello che hai scritto forse vale per alcuni aeroclub, perché ad esempio qui a Boscomantico se non sei socio l'aereo lo vedi solo col binocolo! Non lo darebbero nemmeno a Guidoni...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator "Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
Giusto, e dal 1° giugno 2003 sono stati introdotti i libretti nuovi che utilizzano la "autocertificazione" delle proprie ore; cioè tu firmi (in genere in basso a destra nello spazio apposito) dichiarando che il contenuto del libretto è VERO. Una volta bisognava andare alla DCA (direzione di circoscrizione aeroportuale) a farsele timbrara o firmare non ricordo, io non l'ho vissuto in quel periodo, ho avuto direttametne il libretto dopo il giugno2003.
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Fatemi capire un attimo una cosa..
Io decido di prendere il PPL presso un determinato aeroclub in quanto lo ritengo piu "economico", anche se piu' lontano dalla mia citta', dovrei fare l'iscrizione a tale aeroclub??
E una volta preso il PPL (se mai riusciro') dovro' iscrivermi all'aeroclub locale se voglio utilizzare il suo parco aerei a costi un attimino piu' bassi??
Perche nel caso sarebbe una doppia iscrizione a 2 aereoclub differenti. Almeno che per prendere il brevetto non sia necessario iscriversi...
Per prendere le licenze bisogna essere soci dell'aeroclub.
Per non spendere altri soldi in benzia della macchina ecc. iscriviti a quello più vicino a te, possibilmente quello della tua città...Anche perchè sai quante volte andrai a volare per le lezioni col tempo incerto e torni a bocca asciutta?
Iscrivendosi a 2 aeroclub differenti io sapeve che si aveva uno sconto (50%?? non ricordo) sull'iscrizione al secondo aeroclub però non so ora com'è.
Se invece facendo 2 conti, andando in uno lontano risparmi anche se usi la macchina spesso, allora vai la per la licenza; però allora devi considerare anche quanto costa il PPL in uno e nell'altro....
Buona fortuna!
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
davymax";p="43149 ha scritto:Il PPL vale 2 anni, e per rinnovarlo si devono aver fatte almeno 12 ore nell'ultimo anno di cui almeno 6 come PIC (pilot in comand)
Scusate ma non è così... le licenze valgono 5 anni e sono rinnovate d'ufficio riportando sulla nuova licenza tutte le abilitazioni in corso di validità.
Quello che bisogna rinnovare sono le abilitazioni!!!!
Per l'abilitazione alla SEP (monomotori a pistoni) vale 24 mesi e bisogna aver fatto 12 ore, 12 decolli e 12 atterraggi negli ultimi 12 mesi + 1 ora di check con un istruttore...
Se un CPL vola solo su monomotori a pistoni deve fare solo quello per rinnovare...
Invece se si è in possesso di PPL con abilitazioni a MEP e IR bisogna fare le tratte e tutto il resto... e così via per tutte le varie abilitazioni per classe e tipo...
Si si, quello che vale sono le abilitazioni (SEP, MEP ecc.); mi sono espresso male dicendo PPL perchè praticamente spesso PPL lo associo al SEP (single engine piston) visto che non tutti prendono l'abilitazione al MEP.....
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."