Forse non si tratta della sezione giusta del forum, ma leggendo l'articolo in homepage riguardo all'11 settembre, non sono riuscito a trattenermi da scrivere queste righe.
Sette anni in Storia sono davvero pochi, niente se l'argomento trattato e' di cosi' grande importanza e ha provocato cosi' grandi cambiamenti. Cosi', ridurre gli attacchi semplicemente a odio tra medio oriente ed occidente e' incredibilmente semplicistico.
Non ho la minima intenzione di prendere posizione per Al Quaeda o whatever, amo il mondo occidentale, vivo in Australia, dove un po' ho cominciato ad apprezzare la societa' Yankee, per quanto Australia non sia America, e amo la nostra liberta' e il nostro stile di vita. Inoltre amo il buon vino, mai potrei essere islamico.
Essere convinti e dare per verita' assoluta dopo soli sette anni che l'attacco alle torri fosse solo frutto di odio da parte di qualche fanatico appoggiato da gente coi soldoni, mi sembra pura fantascienza.
Odiano la nostra civilta', il nostro stile di vita, le nostre donne in costume sul surf? Allora ci fanno saltare in aria...
Purtroppo noi continueremo ad amare e rispettare le nostre donne e a vivere come ci piace, dovessero esserci mille 11 settembre.
Purttroppo il nostro stile di vita e la nostra liberta' in quei giorni sono stati modificati dall'unica autorita' in grado di farlo: Signora Guerra.
Abbiamo deciso di andare in guerra, sappiamo ora che non e' servita a niente se non a fomentare vero odio contro l'occidente, a far crescere generazioni di giovani in mezzo alle bombe ed ai mitra, a limitare la nostra liberta' lasciando all'alleato americano l'onere di attaccare un altro paese in nome anche nostro, sacrificando pero' la nostra sovranita' nel nostro territorio.
Dove sta andando la guerra, perche'? E' cosi' integralista e rivoluzionario pensare che questa guerra sia stata una guerra di conquista di territori ricchi di risorse? A chi ha giovato? Dov'e' Il famigerato Bin Laden (ammesso che esista)?
Non voglio andare oltre in queste considerazioni, per il motivo che ho detto prima, sette anni sono nulla. Quindi lasciamo aperte le porte a tutte le possibilita', ricordando che MAI nella storia una guerra si fece solo per questioni ideologiche (si', quelle servono a far arruolare i soldati).
Una piccola parentesi: L'impero romano una volta conquistati i territori in Nord Africa, costruiva delle gradiose citta', in mezzo al nulla, con grandi teatri che potevano accomodare quasi l'intera popolazione, terme e acqua corrente per tutti, con sistemi di acquedotti lunghi centinaia di km, in poche parole una piccola Roma alle porte del Sahara. Qui le popolazioni conquistate prima con la forza, venivano poi conquistate con lo stile di vita romano, che imparavano ad apprezzare e a fare loro. Trasformandosi da conquistati a cittadini attivi e poi romani.
Forse la Storia ci puo' insegnare qualcosa (se la conosciamo).
Vado a leggermi un po' di post aeronautici, che e' meglio...
11 settembre
Moderatore: Staff md80.it
- giangoo
- 05000 ft
- Contatta:
- giangoo
- 05000 ft
- Contatta:
Re: 11 settembre
ah, mi sono accorto che potevo metterlo come commento all'articolo sul portale, che era meglio...anyway...
It's not so interesting, ah?
It's not so interesting, ah?