Finalmente riesco a scrivere...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Finalmente riesco a scrivere...

Messaggio da TravellerAZ »

Eccomi qua...sono ormai mesi che progetto di scrivere questo intervento...poi per un motivo o per un altro decido di non farlo e mi dico "ma io volo comunque,e gli altri hanno paure "più urgenti" delle mie"...fatto sta che da 4-5 anni ormai,da quando volai su un CIA-HHN con una turbolenza fortissima che durò per me ore ma in realtà circa 15 minuti,durante la quale quel Boeing737-800 ryanair si mosse in modo terrificante a destra e a sinistra sopra e sotto,chiusi gli occhi in preda al panico e pregai di poter scendere da quel maledetto uccello di ferro che però,mio malgrado,mi tratteneva a 10000 metri da terra con solo aria sotto...
pensandoci quella turbolenza non fu pericolosa,sono infatti qui a raccontarvela,ma per me fu terribile,una delle peggiori esperienze della mia vita.
ebbene...la passione per gli aerei però non mi è passata,resto ancora estasiato a guardare uno di quei "cosi" che si stacca dalla pista e vola verso il cielo...ma immaginare di esserci dentro mi fa un pò tremare.
Il momento che temo di più è il decollo...quando l'aereo si allinea sulla pista inizio a tremare:il cuore accelera improvvisamente,man mano che passano i secondi...la cosa peggiore è il dover aspettare il decollo quando si è già in pista...poi i motori iniziano a fare rumore,mi sento spinto nel sedile e continuo a tremare e sento che i battiti sono sempre così forti ed esagerati,e cerco di nasconderlo,di piegarmi per non far vedere che la maglia trema insieme a me,e di assumere l'espressione più naturale che esista,afferro Ulisse e inizio a leggere,senza però capire nulla,perchè sono troppo teso..finchè quel maledetto aereo non si "riallinea" in orizzontale sto male,malissimo...dopo,un pò di calma ritorna...ma guai se in qualche modo avverto turbolenze.cado nel panico.
so benissimo che non sono pericolose ma non riesco a convincermene,dentro di me,nel profondo ho paura.e ho paura anche che l'aereo in fase di decollo venga danneggiato da qualcosa o perda il controllo...che cada e che io percepisca che la mai vita stia finendo lì...io ho paura di essere consapevole...di sapere che sto morendo(quanto mi fa paura quest'espressione)e di aspettare gli ultimi secondi disperato,perchè è finita tutta lì.

ma io amo gli aerei,affascinano...sono sicurissimi,perchè dovrei temere?(mi dico)e per un periodo ero tranquillo di volare(ma solo con alitalia)...perchè sapevo che niente sarebbe andato storto...e poi quando quella mattina di agosto mi sono svegliato con la notizia dell'MD80 Spanair caduto a barajas proprio in fase di decollo tutte le mie paranoie e i miei timori sono tornati più forti di prima...volando poi sull'MD80 di alitalia a fine agosto 2 volte(NAP-TRN-NAP)ho sentito di nuovo la paura riavvolgermi e l'irrazionalità prendere il sopravvento e mi sono arrabbiato,tanto...con me stesso,con la mia mente che mi fa vivere con stress un momento per me così significativo,per me che voglio costruire il mio futuro nel settore dell'aviazione...e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata stanotte...un sogno...volo CIA-HHN,boeing 737-800 ryanair...entro sento strani rumori...l'aereo decolla,quando si trova a 400-500 metri da terra si piega improvvisamente sul lato destro,io osservo le espressioni terrorizzate dei passeggeri e capisco che tutto sta finendo lì e non posso fare nulla per evitarlo...mi sveglio...in preda al panico,medito di scrivere questo post,e lo faccio.
voglio liberarmi di questa paura che,pur non impedendomi di partire(col cavolo che rimango a NAP a guardare il mio aereo che parte),mi rende un momento per me unico come quello del volo un disagio.
Wolf359
FL 300
FL 300

Re: Finalmente riesco a scrivere...

Messaggio da Wolf359 »

Come mai appunto se ti piacciono gli aerei hai paura di volare? Dai! Ti ha impaurito il volo Spanair, Ok! Ma lo hai detto tu che non vuoi lasciar partire il tuo aereo senza te a bordo! Quindi fatti forza e fai quel volo sereno!
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

eh lo so ma è più forte di me...appena sento il rumore dei motori il cuore parte e la testa va per cavoli suoi...e non c'è modo di fermare nè il primo nè l'ultima.+
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

E io? Sto per diventare pilota, ma ho il pancino che in volo, ogni tanto fa le bizze! ops! :oops: Mi viene la nausea, volevo dire! :mrgreen: :mrgreen:
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

Wolf359 ha scritto:E io? Sto per diventare pilota, ma ho il pancino che in volo, ogni tanto fa le bizze! ops! :oops: Mi viene la nausea, volevo dire! :mrgreen: :mrgreen:
io avevo subito pensato, invece, che ti scappano delle enormi puzze !!! :mrgreen:
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

zittozitto ha scritto:
Wolf359 ha scritto:E io? Sto per diventare pilota, ma ho il pancino che in volo, ogni tanto fa le bizze! ops! :oops: Mi viene la nausea, volevo dire! :mrgreen: :mrgreen:
io avevo subito pensato, invece, che ti scappano delle enormi puzze !!! :mrgreen:
No, no! Quello no! Nausea! :mrgreen:
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

per fortuna non ho di questi "inconvenienti"...ci manca solo che affumico la cabina XD
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Barone Rosso »

tranquillo, è probabile che tu senta un pò di più i G negativi... passa tutto con la pratica. Ho il tuo stesso problema e volo con i braccialetti che combattono la nausea... non so se funzionano o meno, oppure è solo autosuggestione... però la situazione è migliorata parecchio.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

Barone Rosso ha scritto:
tranquillo, è probabile che tu senta un pò di più i G negativi... passa tutto con la pratica. Ho il tuo stesso problema e volo con i braccialetti che combattono la nausea... non so se funzionano o meno, oppure è solo autosuggestione... però la situazione è migliorata parecchio.
Grazie, :oops: molto gentile! Anche io uso i braccialetti! Spero che mi passi tutto! :D
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

zittozitto ha scritto:
Ma chi è questo simpaticone che si cela dietro il nome di zittozitto??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
Wolf359
FL 300
FL 300

Messaggio da Wolf359 »

carlik ha scritto:
zittozitto ha scritto:
Ma chi è questo simpaticone che si cela dietro il nome di zittozitto??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Boh! Di sicuro non è zittozitto! E io certe cosuccie pussolenti non le faccio in un luogo così pubblico!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi