Tecnologia russa: An-74
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Tecnologia russa: An-74
Navigando su uno dei tanti siti di foto mi sono soffermato su questo aereo russo, l'AN-74.
Mi ha colpito particolarmente la disposizione sull'ala dei motori.
vista generale
http://planepictures.net/netshow.php?id=596493
reverse
http://planepictures.net/netshow.php?id=697961
particolare del complesso ala-gondola motore
http://planepictures.net/netshow.php?id=566472
ragionando molto a occhio, mi viene da pensare
a- vibrazioni del motore trasmesse direttamente alla struttura dell'ala e quindi a tutta la fusoliera
b- flusso sporco per una buona regione dell'ala a incidenza elevata o ampi sideslip
c- grosse sollecitazioni sull'incastro ala-fusoliera dovute alla thrust e alle sue variazioni durante le fasi di volo
d- interessante la coda a "punta", soluzione usata anche oggi sul 787
( http://www.airliners.net/open.file/1233663/L/)
Mi ha colpito particolarmente la disposizione sull'ala dei motori.
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E da una tale disposizione dei motori quali vantaggi si avrebbero? Solamente la possibilità di operare da piste non preparate?
E al di là delle questioni aerodinamiche, a livello strutturale le due semiali ne possono trarre benifici ( pesi, elasticità)?
PS: comunque è un bell'avione, soprattutto originale!
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Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

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Re: Tecnologia russa: An-74
e- possibilità di metterene solo due su un aereo così piccolo, invece di quattro (Avro..)AlphaSierra ha scritto:Navigando su uno dei tanti siti di foto mi sono soffermato su questo aereo russo, l'AN-74.
Mi ha colpito particolarmente la disposizione sull'ala dei motori.
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Re: Tecnologia russa: An-74
giusto, però l'avro ne monta 4 però sempre "underwing", mentre qui sembrano quasi chord alignedBlack Magic ha scritto:
e- possibilità di metterene solo due su un aereo così piccolo, invece di quattro (Avro..)

Sicuro perdi il momento dato tra la thrust e il drag alare, ma non penso fosse di notevole entità

- beluga
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Ah!
Ho visto che c'è anche un thead specifico sull'ala soffiata...
ora approfondisco e cerco di rimediare marinalmente alla mia ignoranza in materia!

Ho visto che c'è anche un thead specifico sull'ala soffiata...
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Fabrizio
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- beluga
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ho una domanda: per un aereo tipo l'An74 con quella configurazione e con la soluzione dell'ala soffiata, una engine failure in caso di decollo è più critica, a partità di condizioni, rispetto ad una configurazione "standard"?
Fabrizio
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Re: Tecnologia russa: An-74
Non è proprio tecnologia russa, tale configurazione è stata usata nel YC14 per un gara d'appalto per un nuovo velivolo da trasporto USA e volò per la prima volta nel 1976, l'AN74 è di poco più giovane e volò nel 1977 (che strano vero?)
Per dovere di cronaca la gara d'appalto metteva in concorrenza l'YC14 con l'YC15 (che volò ancor prima nel 1975 e che vinse il concorso) ed in seguito fu prodotto come C-17 che tutti conosciamo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Antonov_An-72
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_YC-14
http://en.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_YC-15

Per dovere di cronaca la gara d'appalto metteva in concorrenza l'YC14 con l'YC15 (che volò ancor prima nel 1975 e che vinse il concorso) ed in seguito fu prodotto come C-17 che tutti conosciamo.
http://en.wikipedia.org/wiki/Antonov_An-72
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_YC-14
http://en.wikipedia.org/wiki/McDonnell_Douglas_YC-15
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Re:
se non sbaglio viene usato anche come antincendio e puo' pescare acqua come i canadair.beluga ha scritto:E da una tale disposizione dei motori quali vantaggi si avrebbero? Solamente la possibilità di operare da piste non preparate?
E al di là delle questioni aerodinamiche, a livello strutturale le due semiali ne possono trarre benifici ( pesi, elasticità)?
PS: comunque è un bell'avione, soprattutto originale!