antonioq2005 ha scritto:salve a tutti.
ho 21 anni e vorrei fare il corso ATPL per diventare pilota di linea ma non dispongo dei soldi per pagare il corso.
secondo voi quanto è fattibile ( in percentuale ) l'idea di fare un qualsiasi lavoro e pagarmi il corso
inoltre: sapete in che modo vengono dilazionati i pagamenti agli aeroclub
infine in caso mi diciate che ne vale la pena: quale sarebbe la città (o la nazione) più adatta per questo tipo di esperienza ??? ( intendo una città dovè si trova facilmente lavoro e dove vi sia anche un aeroclub ).
grazie a tutti
Ciao.
Lavorare e fare l'atpl allo staeeso tempo era un idea che era passata per la testa anche a me.
Il fatto è però che l'atpl richiede una grande quantità di tempo libero, soprattutto se deciderai di farla in Italia dove per volare nella maggior parte delle scuole bisogna mettersi daccordo direttamente con il proprio istruttore e con il padre eterno sperando che dia una giornata di sole il giorno in cui hai prenotato il volo(e ti assicuro che nel nord Italia non sempre è così facile).
C'è anche la questione del corso teorico che di solito dura dai 7 ai 9-10 mesi.
Nell'aeroclub di Bresso in cui volavo, proprio per cercare di facilitare chi lavorava lo schedule dei corsi era redattodi mese in mese e gli orari delle lezioni svariavano dalla mattina alla "notte" quindi anche trovare un lavoro che ti consenta una disponibilità tale da decidere quando lavorare non è una cosa così facile.
Credo tutti concorderanno sul fatto che fare un Atpl lavorando ti porterà sicuramente a tempi di conseguimento più lunghi anche di molto, considera in linea di massima un 2 anni e mezzo.
Dal'altra parte invece, scegliendo un atpl integrato all'estero, in una vera e propria scuola (in italia non esistono scuole vere e proprie, sono aeroclub che si fingono scuole) il corso durerà dai 14 ai 18 mesi e ti consentirebbe una continuità nell'apperndimento neanche pensabile in Italia.
Resta però il problema de lavoro che io personalmente per esperienza personale non sono riuscito a risolvere.
Ti consiglio di provare a sentire qualche banca, ho degli ex compagni di corso (devo ammettere che sono stranieri però) che sono riusciti ad avere dei finanziamenti che devono essere restituiti solo alla fine del corso.
Questa cosa potrebbe consentirti di dedicarti totalmente allo studio ed una volta finito il corso, trovare un lavoretto che ti consenta di pagare la rata tutti i mesi.
Non ti nascondo che non è una scelta facile,e soprattutto le prospettive dopo avere finito il corso non sono le migliori al momento quindi valuta e rivaluta tutte le opzioni più e più volte.
A presto e faci sapere cosa haideciso!!!
ciao
Manuel