Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
italianboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 13:38
Località: Dublin

Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da italianboy »

.Non c'e la faccio piu'...ormai il tempo stringe :bom: e non sono capace di prendere una decisione.
Devo cominciare il mio corso per arrivare alla frozen ATPL e al momento ho esperienza zero e se non mi decido mando tutto a fare in c... :x :oops:

... dunque, se prendo un ppl jaa approved negli states e poi faccio 100 ore di hour building negli states, cosa mi manca per avere un cpl europeo? Devo fare qualke ora in Europa seguita da un esame oppure per fare il cpl devo aver prima fatto tutti gli esami scritti dell'ATPL ?

Il mio progetto sarebbe nell'ordine:
-jaa ppl (negli states)
-hour building (negli states)
-cpl+I/R +M/E (magari in Uk o spagna)
-atpl ground school+esami ( dove costa meno)
-mcc (non importa dove)

per un budget totale di 65000 euro

E' questo l'ordine corretto per arrivare alla frozen atpl oppure mi sbaglio?
vi prego ho bisogno di consigli!!!
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da G3nd4rM3 »

Non posso dire altro che in bocca al lupo!!

La situazione dell industria non è delle migliori ma se è questo il tuo momento...beh VAI!!

Spero vivamente troverai lavoro dopo e....vivrai una bellissima esperienza!!!



Credo che con il rischio che c'è oggi sia meglio andare all'estero e tentere di trovare lavoro lì(come USA, o meglio CANADA oppure AU). Credo che l'investimento sia minore e...le possibilità di riuscita siano max!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da Wolf359 »

Anch'io devo fare il tuo stesso percorso più o meno! Però avevo pensato a un pò meno di 65.000 euro! Wow è una barca di soldi! Spero tanto di diventarlo anche io un pilota! Mi hanno consigliato anche a me di andare in USA! :D
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da Ayrton »

ma con 65 mila euro di budget fatti un ATPL integrato in qualche aeroclub a dublino...compreso MCC...e nel giro di un paio di anni massssssimo ti trovi il tuo cpl in tasca...
Immagine
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ayrton ha scritto:ma con 65 mila euro di budget fatti un ATPL integrato in qualche aeroclub a dublino...compreso MCC...e nel giro di un paio di anni massssssimo ti trovi il tuo cpl in tasca...
Cosa?!?

comunque anch'io avevo idea di d fare quel percorso.... in bocca al lupo a tutti!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
rallymadness
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 marzo 2008, 14:09

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da rallymadness »

Tutto giusto, credo che però si debba fare prima la teoria atpl, poi cpl e ir...

E ricorda che conviene fare cpl e ir nella stessa scuola, altrimenti le compagnie non ti vedono di buon occhio.

Comunque con 65.000 puoi fare tutto in italia facendo l'integrato senza correre qua e là.
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da G3nd4rM3 »

Correndo qua e là spero di risparmiare qualcosa...

Avevo anche in mente l'opzione di prendere i brevetti da qualche(tipo canada) e cercarmi il primo impiego da pilota lì...e poi pensare dopo alla conversione...

Mi piacerebbe fare il modrulare ma...ci vorrebbe troppo tempo e vorrei volare come prima cosa! :D

qui per un ppl ci vorrà tipo 1 anno :S :S mi scoccia parekkioo!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da haloaste »

è pieno di scuole qui in italia che fanno il ATPL integrato, compreso di MCC! il prezzo 60,000 e poi mettici sopra la stanza da affittare se nn vivi da quelle parti, il cibo, e i libri che nel prezzo NON sono inclusi!! resto impressionato sul fatto che dando tutti questi soldi non ti includano i manuali...BAH :x
con le ali, è un altra storia
Avatar utente
italianboy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 13:38
Località: Dublin

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da italianboy »

crepi il lupo per gli"in bocca al lupo". comunque si e' vero che conviene fare gli esami atpl subito dopo l'hour building perche' se no se fai il cpl con ir prima, poi tocca fare la ground school con esame per poi ripeterne una parte negli esami atpl. Mi...kia mi sono espresso maluccio :oops: ma spero sia sufficientemente chiaro.
Attenti raga per chi vuole lavorare fuori dall'europa, se si ha solo un passaporto europeo non e' tutto cosi' facile...
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da MarcoBCN »

io farei l'integrato a jerez. 100mila tutto compreso(vito e alloggio,esami,rinnovamento visita,tasse...) e poi facilmente trovi lavoro. se ne spendi 65-70 fuori dall'italia devi aggiungere quelle spese e infine vai a spendere la stessa cifra.Tanto vale farla in quella scuola, che tra laltro è inglese, quindi l'inglese dopo lo impari alla grande per forza..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da MarcoBCN »

se non sbaglio un utente di questo forum ha completato il corso intero in 15 mesi ed è uscito con lavoro,first officer in ryanair..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da MarcoBCN »

ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da dirk »

MarcoBCN ha scritto:se non sbaglio un utente di questo forum ha completato il corso intero in 15 mesi ed è uscito con lavoro,first officer in ryanair..
Beh, sì, ha fatto le selezioni in FR, ha pagato il TR ed è entrato.
Ne conosco almeno tre che hanno preso il brevetto qui in Italia, hanno speso tra i 55 e i 60 mila euro e hanno ottenuto lo stesso risultato (Ryanair)...
Cio non toglie che non è una cosa semplice, anzi, complimenti davvero a queste persone.
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da dirk »

Il problema è che al momento ci sono sul mercato migliaia di piloti esperti con TR e migliaia di ore di volo, reduci dai fallimenti che tutti conosciamo, quindi per noi sarà dura, molto dura.
Non possiamo fare altro che aspettare tempi migliori e cogliere le occasioni che ci capiteranno.
Avatar utente
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da MarcoBCN »

dirk ha scritto:Il problema è che al momento ci sono sul mercato migliaia di piloti esperti con TR e migliaia di ore di volo, reduci dai fallimenti che tutti conosciamo, quindi per noi sarà dura, molto dura.
Non possiamo fare altro che aspettare tempi migliori e cogliere le occasioni che ci capiteranno.
Quoto, ma tutto ciò indipendentemente dal luogo in cui si studi ;) vale tanto per te come per chi, come te,è in procinto di terminare i suoi studi e si ritrova in un periodo in cui il mercato è saturo. Comunque il mercato è così in Europa, non so come sia dalle altre parti...
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da dirk »

MarcoBCN ha scritto:Quoto, ma tutto ciò indipendentemente dal luogo in cui si studi ;)
Sicuramente!
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da G3nd4rM3 »

MarcoBCN ha scritto:
dirk ha scritto:Il problema è che al momento ci sono sul mercato migliaia di piloti esperti con TR e migliaia di ore di volo, reduci dai fallimenti che tutti conosciamo, quindi per noi sarà dura, molto dura.
Non possiamo fare altro che aspettare tempi migliori e cogliere le occasioni che ci capiteranno.
Quoto, ma tutto ciò indipendentemente dal luogo in cui si studi ;) vale tanto per te come per chi, come te,è in procinto di terminare i suoi studi e si ritrova in un periodo in cui il mercato è saturo. Comunque il mercato è così in Europa, non so come sia dalle altre parti...

Con meno di 60k€ credo di riuscire a fare i brevetti e a trovare un primo impiego da qualche parte in america...La situazione in EU è critica, negli altri pauesi non è un paradiso ma credo sia + facile trovare un primo importantissimo impiego come pilota!!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
N757GF

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da N757GF »

G3nd4rM3 ha scritto:\
Con meno di 60k€ credo di riuscire a fare i brevetti e a trovare un primo impiego da qualche parte in america
Se per america intendi gli usa, come fai con i visti? Gli usa non importano piloti dall'estero.
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Aiutoooo...ho bisogno del vostro consiglio oppure mollo

Messaggio da G3nd4rM3 »

intendevo canada....
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Rispondi