Esercitazione o cosa?

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ciccillo
00500 ft
00500 ft

Esercitazione o cosa?

Messaggio da Ciccillo »

Nella giornata di ieri ho avuto modo di notare un gran svolazzare di AMX che presumo siano di stanza ad Amendola.
Qualcuno di voi sa qualcosa in più? Era prevista una esercitazione o è solo routine?

Aggiungo un'altra domanda:
ma gli aerei militari operano su frequenze "civili", fecendo riferimento al controllo del traffico aereo, oppure si gestiscono indipendentemente con le loro strutture senza dar conto a nessuno?

Ciao e grazie
Aldus
FL 350
FL 350

Re: Esercitazione o cosa?

Messaggio da Aldus »

Confermo che in questi giorni da Venegono (io abito vicino a venegono) è partito un AMX.
Non so se è tornato a vengono oppure è stato un volo di trasferimento: so solo che era inconfodibilmente un AMX (era un pezzo che non ne vedevo uno volare dalle mie parti) anzichè il "solito" M-346 che fa i test.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Aldus ha scritto:Confermo che in questi giorni da Venegono (io abito vicino a venegono) è partito un AMX.
Non so se è tornato a vengono oppure è stato un volo di trasferimento: so solo che era inconfodibilmente un AMX (era un pezzo che non ne vedevo uno volare dalle mie parti) anzichè il "solito" M-346 che fa i test.
Confermo che è tornato a Venegono
Marco
Paragliding flyer
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Confermo che hai ragione. :mrgreen:

Inoltre ieri c'è stato un volo di due M-346 con a bordo il ministro La russa e il ministro Maroni.
http://www.difesanews.it/archives/i-min ... uovo-m-346
Entrambi sono rimasti molto colpiti dalla bellezza di questo aereo che rappresenta un fiore all'occhiello della nostra industria aeronautica.
Io poi, abitando nelle vicinanze di Venegono, ho sempre avuto a cuore gli aeroplani dell'AerMacchi (permettetemi dunque di essere orgoglioso di tale aereo). :D

Una simpatica curiosità: ciò che nell'articolo non viene detto, è che i due piloti collaudatori (probabilmente daccordo tra di loro), a fine volo hanno voluto fare uno scherzetto ai loro "passeggeri".
Tutto il volo infatti si era svolto in modalità decisamente "turistica", ossia senza manovre da caccia, e con pilotaggio estremamente dolce.
Ma giunti in finale, i due M-346 hanno "finto" l'atterraggio, hanno riattaccato mettendo tutta potenza motore, e si sono esibiti in una arrampicata verticale mozzafiato con looping sulla sommità (tra lo stupore dei due ministri che non se lo aspettavano di certo). :mrgreen:
Si dice che, una volta atterrati, il ministro La Russa non parlava più e barcollava un tantinello, tanto che hanno dovuto sorreggerlo. :lol:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ridi La Russa, ridi!!!
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Che fortuna :evil:
Io mi devo accontentare di vederli dal balcone di casa....
Marco
Paragliding flyer
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Volevi essere al posto dei ministri? :D

E comunque la prassi di far fare un giretto ai ministri sull'M-346 potrebbe essere un simpatico "deterrente" per (chissà) fare andare meglio l'Italia.
L'idea (si fa per ridere naturalmente) è questa: a partire da domani, qualunque ministro (ovviamente non pilota) che dovesse sbagliare qualcosa e/o amministrare male il nostro paese, verrà "punito" con un bel......(rullo di tamburi)........ voletto acrobatico sull'M-346. :mrgreen:
Già mi vedo il panico!
Chissà quanti comincerebbero a rigare dritto (praticamente tutti) e il nostro paese avrebbe solo da guadagnarci. :lol: :lol:

E comunque scherzi a parte, l'M-346 è davvero un'aeroplano superbo.
Dipinto poi di rosso rubino metallizzato è stupendo.
Chissà se un giorno la PAN lo avrà in dotazione. :wink:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Così per sport ho provato a fotoritoccare un 346 per vedere come starebbe in livrea "frecce tricolori". :D

Immagine

Mi sembra che si presti ottimamente al ruolo.
Che dite? :wink:
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

1) che è bellissimo :D
2) che sei molto bravo con photoshop 8)
3) davvero la cosa potrebbe essere realistica, cioè un ricambio generazionale alla PAN? :?:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Bello bello. Certo che volare su un aereo come il 346 non è davvero per tutti. Voglio dire che una minima manovra "seria" farebbe rimettere l'anima a chiunque non sia abituato, figurarsi a due ministri!!!! Ti credo che La Russa barcollava!! Io mi ricordo la faccia dell'allora ministro Martino dopo un volo analogo sull'Eurofighter: era verde a pallini bluastri!!! :mrgreen:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

thranduil ha scritto: 3) davvero la cosa potrebbe essere realistica, cioè un ricambio generazionale alla PAN? :?:
Solo il tempo ce lo dirà.
Il 339 non è più in produzione, ma i ricambi sono ancora disponibili.
Un giorno però è plausibile che il 339 venga...come dire..."abbandonato" dalla PAN che, quindi, avrà bisogno di un nuovo aereo sostitutivo: e l'M346 è l'unico aereo che vedo volentieri nella pattuglia.
Si potrebbe optare anche per il poderoso Eurofighter, ma conoscendo le abitudini della PAN non credo sia l'aereo giusto per il loro programma: l'Eurofighter si presterebbe meglio alle pattuglie americane che, di fatto, utilizzano aerei poderosi come l'F18 e molto costosi.
Usare gli Eurofighter nella PAN comporterebbe una grossa spesa sia di acquisto, sia di manutenzione, sia di mantenimento (mezz'ora di esibizione con 10 Eurofighter costerebbe un capitale rispetto ai 339)
Presumo quindi che la PAN abbia esigenze diverse e prediliga aerei più leggeri, agili, e poco costosi, e il 346 è perfetto sia in termini di peso, che di agilità, che di costi di mantenimento (comunque meno dell'Eurofighter di sicuro).
Tuttavia il 346 non è il 339, per cui è plausibile che la "nuova PAN" dovrà mettere mano anche al suo programma acrobatico, e modificarlo sulla base delle caratteristiche del 346.
Il 339, seppur vecchiotto, ha delle doti molto apprezzate, soprattutto per ciò che concerne l'alta manovrabilità.
E' un aereo dotato di molta ala, quindi indicatissimo a manovre acrobatiche che non richiedono alta velocità.
Il 346 ha meno ala, quindi non è detto possa compiere le stesse manovre a bassa velocità del 339.
Insomma...vedremo col tempo cosa succederà e come diventerà il programma della PAN col 346 (se diventerà l'aereo ufficiale della pattuglia). :wink:
innox
02000 ft
02000 ft

Messaggio da innox »

Ciccillo ha scritto: Aggiungo un'altra domanda:
ma gli aerei militari operano su frequenze "civili", fecendo riferimento al controllo del traffico aereo, oppure si gestiscono indipendentemente con le loro strutture senza dar conto a nessuno?

Ciao e grazie
Se i traffici militari volano come GAT (General Air Traffic...voli in aerovia, per esempio), o attraversando spazi aerei di aeroporti normalmente con traffico civile, vengono usate le frequenze VHFe quindi quelle comunemente usate dal traffico commerciale;
Se operano in OAT (operative air traffic) sono gestiti dal controllo militare sulle UHF.
Esistono eccezioni.
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Maxx ha scritto:Bello bello. Certo che volare su un aereo come il 346 non è davvero per tutti. Voglio dire che una minima manovra "seria" farebbe rimettere l'anima a chiunque non sia abituato, figurarsi a due ministri!!!! Ti credo che La Russa barcollava!! Io mi ricordo la faccia dell'allora ministro Martino dopo un volo analogo sull'Eurofighter: era verde a pallini bluastri!!! :mrgreen:
E' proprio così caro Maxx.
Sia La Russa, sia Maroni, non sono certo preparati a manovre acrobatiche: neppure a una "semplice" (tra virgolette) verticale.
A vederle da terra queste manovre, sembrano tutte "gentili".
Ma ad essere a bordo c'è davvero da cag....addosso se non le hai mai fatte. :D
Già ne risentirei io.
Figuriamoci dei normali ministri tutta poltrona ed ufficio. :D
Forse l'unico politico che, anzichè avere paura, si sarebbe divertito a bordo del 346, è Francesco Speroni che di fatto è stato pilota.
Lui dunque andrebbe esentato dalla "punizione" di volare sul 346: per Speroni non sarebbe più una punizione, bensì un divertimento di sana pianta. :mrgreen:
Per non parlare dell'ex capo di stato maggiore della difesa, il Generale Mario Arpino che, nonostante "l'età", ha goduto come un pazzo insieme a Cecconello a testare il prototipo del 346 (anzi lo ha pilotato lui!).

Farai fare invece volentieri un bel giretto acrobatico sul 346 alla senatrice Lidia Menapace, Francesco Caruso, e tutti gli altri imbecilli che "inneggiavano" alla messa a terra della PAN. :twisted:
Madòòò che goduria sarebbe! :lol:
Ciccillo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Ciccillo »

innox ha scritto: Se i traffici militari volano come GAT (General Air Traffic...voli in aerovia, per esempio), o attraversando spazi aerei di aeroporti normalmente con traffico civile, vengono usate le frequenze VHFe quindi quelle comunemente usate dal traffico commerciale;
Se operano in OAT (operative air traffic) sono gestiti dal controllo militare sulle UHF.
Esistono eccezioni.
Grazie per l'esaustiva risposta.
Quali sono le eccezioni di cui parli?
Rispondi