OLYMPIC; GOVERNO GRECO, RISOLTO PROBLEMA 30 ANNI
(ANSA) - ATENE, 17 SET - Il governo greco ha oggi accolto con soddisfazione il via libera della Commissione Europea per la privatizzazione di Olympic Airlines annunciando che si trattera' di ''un importante intervento infrastrutturale'' per risolvere una questione ''da 30 anni al centro del dibattito politico e sociale nazionale''. La Commissione ha oggi approvato un piano di privatizzazione che comprende la trasformazione dell'attuale compagnia aerea in un'altra, piu' piccola, separata da quelle dei servizi a terra, ma con lo stesso nome e che ereditera' linee e facilities aeroportuali e sara' al 100% nelle mani degli investitori privati entro il dicembre 2009. ''E' un'importante soluzione che aiuta Olympic'' e al tempo stesso ''rispetta i suoi dipendenti e crea migliori condizioni per la ricerca di investitori'' ha detto il portavoce del governo Theodoros Roussopoulos. Il ministro dei trasporti Costis Hatzidakis ha da parte sua spiegato, dopo una riunione di gabinetto col premier Costas Karamanlis, che il piano prevede la chiusura della compagnia piagata da 2,5 miliardi di debiti e perdite annuali pari a 400 milioni, e l'inizio di procedure parallele per la creazione della nuova societa' destinata agli investitori privati e che consentira' di mantenere l'occupazione. Il partito socialista di opposizione Pasok ha criticato il piano, accolto male anche dai sindacati, sostenendo che portera' ad un ''monopolio privato'' nel settore vitale dei trasporti aerei, riportando il paese ''indietro di molti anni''. (ANSA).
PRIVATIZZAZIONE OLYMPIC, VERSO GARA INTERNAZIONALE
(ANSAmed) - ATENE, 26 SETT - Il Ministro dei Trasporti greco, Costas Hatzidakis, ha presentato al Parlamento il disegno di legge che mira a facilitare la rapida soluzione del problema della compagnia aerea Olympic Airlines, che per essere venduta a investitori privati sara' suddivisa in tre parti (reparto volo, reparto terra e reparto servizi manutenzione aeronautica). Oggi la commissione competente governativa ha dato il via libera alla procedura per la gara d' appalto internazionale. Intanto, secondo quanto riferisce oggi il quotidiano ateniese Kathimerini, durante un incontro del Primo Ministro Costas Karamanlis con il Ministro dei Trasporti, Costas Hatzidakis, si e' parlato anche dei candidati interessati all'acquisto della compagnia. Uno di questi sarebbe la Qatar Airways la quale, secondo il giornale, avrebbe espresso il suo interessamento gia' da due anni. (ANSAmed).
come mai Qatar Airways sarebbe interessata proprio alla Olympic? si presentranno le solite Air France-KLM e Lufthansa secondo voi?
privatizzazione Olympic Airlines
Moderatore: Staff md80.it
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
privatizzazione Olympic Airlines
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: privatizzazione Olympic Airlines
Beh, Atene è una delle porte naturali d'Europa per tutta l'area del medio oriente.i_disa ha scritto: come mai Qatar Airways sarebbe interessata proprio alla Olympic?


-
- FL 300
- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40
Re: privatizzazione Olympic Airlines
Oltre ad essere bellissima ed interessante culturalmente (basta l'Acropoli).araial14 ha scritto: Beh, Atene è una delle porte naturali d'Europa per tutta l'area del medio oriente.
La prima città all'estero che raggiunsi in aereo, qualche decennio fa.

Ciao
Massimo
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: privatizzazione Olympic Airlines
a questo c avevo pensato. ma perchè Qatar Airways non si è presentata per Austrian Airlines, ad esempio?araial14 ha scritto:Beh, Atene è una delle porte naturali d'Europa per tutta l'area del medio oriente.i_disa ha scritto: come mai Qatar Airways sarebbe interessata proprio alla Olympic?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me