volo per catania

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
roberta78
Rullaggio
Rullaggio

volo per catania

Messaggio da roberta78 »

Ciao ragazzi,
eccomi qui ... mi chiamo Roberta e sono una nuova iscritta di questo forum...
Naturalmente ho PAURA DI VOLARE... sono 3 anni che non metto piede su un aereo , e il 03 ottobre ho deciso di riprovare a combattere questa grande sfida con me stessa...
Accetto qualsiasi tipo di consiglio e rassicurazione mi vogliate dare... Sono in uno stato di vera agitazione...
Spero di riuscire a salire su quell'aereo... voglio vincere questa paura !!
Ciao
zittozitto

Re: volo per catania

Messaggio da zittozitto »

ma ti sei chiesta di cosa hai paura ?
se hai una risposta devi dircela, noi possiamo aiutarti.
il volo per catania ( non sappiamo da dove parti ) non è lungo, con che compagnia voli ?
roberta78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da roberta78 »

Ciao...
si scusa hai ragione ieri sera nn sono stata molto precisa...
Allora a questo punto ti dico , parto per catania domani... da milano linate e volero' con alitalia...
Di cosa ho paura??
Beh facciamo un passo indietro... Nel giugno del 2004 (ultima volta in cui ho volato) ho fatto un semplicissimo volo milano -alghero con air one... Durante il volo ci sono stati un sacco di vuoti d'aria, e ho avuto la netta sensazione che stavamo precipitando... A quel punto ho iniziato a urlare... credo di aver avuto una brutta crisi di panico, ho perso completamente il controllo di me , mi sembrava di morire...
Non sono piu' riuscita a mettere piede su un'aereo... Ogni volta che ne parlavo rivivevo la stessa sensazione del volo... Il decollo e' la cosa che piu' mi spaventa... quando guardo qualche video su you tube e vedo l'aereo che si stacca da terra... penso... Oh mamma e se cade????
aiutoooooo
Roberta
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

roberta78 ha scritto:Ciao...
si scusa hai ragione ieri sera nn sono stata molto precisa...
Allora a questo punto ti dico , parto per catania domani... da milano linate e volero' con alitalia...
Di cosa ho paura??
Beh facciamo un passo indietro... Nel giugno del 2004 (ultima volta in cui ho volato) ho fatto un semplicissimo volo milano -alghero con air one... Durante il volo ci sono stati un sacco di vuoti d'aria, e ho avuto la netta sensazione che stavamo precipitando... A quel punto ho iniziato a urlare... credo di aver avuto una brutta crisi di panico, ho perso completamente il controllo di me , mi sembrava di morire...
Non sono piu' riuscita a mettere piede su un'aereo... Ogni volta che ne parlavo rivivevo la stessa sensazione del volo... Il decollo e' la cosa che piu' mi spaventa... quando guardo qualche video su you tube e vedo l'aereo che si stacca da terra... penso... Oh mamma e se cade????
aiutoooooo
Roberta
a parte il fatto che in atmosfera non esistono i vuoti di aria ( i buchi nell'aqua ) , non sono altro che turbolenza.
la turbolenza, è stato più volte detto ( fai una ricerchina e trovi un sacco di descrizioni, mie comprese ), non è pericolosa se non quando è classificata SEVERE TURBULENCE.
l'aereo balla perchè si muove in aria agitata, ma ASSOLUTAMENTE non perde il "sostegno" fornito dall'aria.
non è un fenomeno pericoloso, gli aerei sono robustissimi sotto questo aspetto, i piloti evitano le zone più fastidiose per il comfort del volo non per problemi legati alla sicurezza.
ovviamente la turbolenza non deve prenderti di sorpresa, aspettatela e sarà meno problematica per te.
quando me la aspetto ?
basse quote ( salita iniziale e avvicinamento ), specialmente se siamo nelle nubi.
quando c'è vento forte ( se c'è vento forte al suolo di solito ce n'è tanto anche in volo )
quando vediamo nubi a forte sviluppo verticale ( i famigerati cumolonembi ... quelle immense nubi bianche che sembarno panna montata che partono da basse quote e si estendono molto in verticale )

fidati di chi ci lavora ... volare è veramente sicuro e piacevole. :mrgreen:
e poi voli Alitalia.
Rispondi