Intendevo esattamente quello che ha riportato Almost Blue.
I fumatori non sono discriminati in quanto tali, a patto che i paramentri rilevati siano confacenti allo standard minimo. Ho tanti piloti come amici, ( non militari) e se riuniti insieme possono benissimo essere paragonati ad una fabbrica, per le emissioni di "polveri fini" che emettono.
Ci sono tantissimi cavilli per cui un candidato può essere escluso o meno... Anche un tatuaggio può essere motivo di non idoneità.
Quello che volevo esprimere, comunque, è che i selezionatori basano il punteggio per l'ingresso sui migliori standard rilevati.
Se, per esempio, più candidati hanno punteggio uguale, si va a cercare la "rogna" per eliminare il superfluo. Tra un futuro pilota alto 1.65 e 1.90 ( attualmente e non 1,87 come allora) sceglieranno quello "più basso", perchè a rigor di logica sopporta meglio i G ( spiegazione di un Capitano medico dll'IML di Milano)... E' un caso raro, ma può capitare... Analogo discorso si può fare per la spirometria o per la capacità di equilibrio ecc. ecc.
Ma tu non ti preoccupare!!! La cosa importante è che ti presenti rilassato e tranquillo, vedrai che tutto andrà bene!!
P.S. Se ti ho messo un pò di ansia, non mi dispiace affatto!!!
Così forse smetti di fumare sul serio!!

Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!