kluivert ha scritto:ti correggo subito
l america come ogni paese delle terra fa affari con israele questi affari israele li paga non glieli fanno gratis
allora che dobbiamo dire che cina e russia stanno aiutando l iran con il programma nucleare..?eppure nessuno dice a l iran a due superpotenze dietro le spalle come gli appena citati...
Oh, indubbiamenti fa affari, e anche noi li facciamo con israele, a quanto so importiamo moltissimi prodotti alimentari da Israele.
Fatto sta che comunque l'america
nel 1948 ha sostenuto (non dico né a torto oné a ragione) lo stato di israele, non certo per un accordo commerciale, ma per suo volere...quindi non confondiamo gli accordi SUCCESSIVI con questo...
Come altra cosa, cosa c'entra l'iran ? Prima di tutto non ha senso paragonare uno stato come Israele all'Iran né tantomeno le loro situazioni (totalmente su piani diversi)...come seconda cosa a quel che mi risulta l'iran è al centro di polemiche internazionali per quanto riguarda il nucleare e le continue minacce al mondo occidentale, quindi non si può certo dire che "nessuno gli dice niente"...
kluivert ha scritto:noi non sfrattiamo nessuno,quella e la nostra terra,i palestinesi non erano li
Beh...che quella sia o meno la vostra terra, bisognerebbe discuterne, chi lo dice? Oltre a qualche testo sacro intendo...Ora non voglio di certo mettermi a discutere sulla validità o meno di questi testi, né voglio dire che gli ebrei non meritassero una propria terra dopo ciò che hanno passato nei millenni.
Però mi limito a
constatare che prendendola di forza (perchè di forza è stata presa), a un altra popolazione,
a mio parere, ci si potrebbe essere macchiati di crimini simili a quelli subiti...
kluivert ha scritto:ps ultima cosa nel 1948 inghilterra si e ritirata dalla palestina e il giorno dopo la dichiarazione dello stato d israele gli arabi (egitto palestinesi siriani e libanesi hanno attaccato a sorpresa israele)loro si sono difesi e poi nel corso degli anni hanno gestito meglio la situazione dei palestinesi e degli altri popoli a fianco...
ma scusa ma nel 80 la russia che ha fatto con l afghanistan che ha fatto con la cecenia,usa che ha fatto con il sudamerica,la cina con il tibet,russia con la cecenia...[/quote ]
Tutti gli esempi che riporti sono corretti (nel senso di accaduti effettivamente)...ma come ho detto
non per questo vanno seguiti. Non è che perchè questi stati hanno fatto cose simili allora uno si può sentire autorizzato a farlo a sua volta...altrimenti si macchia dello stesso crimine...non è un ragionamento coerente.
kluivert ha scritto:.abbiamo tentato di arrivare ad accordi con gli arabi piu di una volta ma ormai credo che dopo ll 11 settembre voi sappiate chi sono gli arabi e quello che arrivano a fare loro non vogliono la pace...
per loro la guerra santa con l occidente e il mondo cristiano ebraico non si e mai chiusa...
[...]
quindi non puntiamo solo il dito contro israele...perche questa e una presa di posizione e bella grossa...
prima di tutto ci tengo a sottolineare che vivendo io in uno stato come l'Italia non ho nessuna legge che mi impedisca di prendere posizione contro israele (attenzione, come STATO, non sto parlando di popolo), se penso che sia corretto farlo...come sono pienamente libero di prendere posizione contro qualsiasi stato presente sulla faccia della terra, se questa presa di posizione non implica nulla più che una discussione
Come seconda cosa, ti sembra di essere stato corretto e non avere preso posizione in ciò che hai detto su "
GLI ARABI"? Questa sì che è una netta presa di posizione molto discutibile.
Frasi come
"per LORO la guerra santa non si è mai chiusa" o
"loro non vogliono la pace" dimostrano solo una certa chiusura mentale verso il mondo arabo, che è VASTISSIMO e non si può certo riassumere in quattro parole buttate lì a caso piene zeppe di luoghi comuni

Non dimentichiamo che non è certo con la violenza che si può portare un popolo alla discussione e al miglioramento dalla loro condizione di
arretratezza (come sostieni tu).
Oppure sei un sostenitore del metodo "esporteremo la democrazia e la civiltà con la forza"?
O ancora sostieni che questi popoli da te definiti molto genericamente come "arabi" siano così arretrati e inferiori che l'unica forma di comunicazione possibile con essi sia la violenza?
Saluti