Suono di avviso in cabina in fase di atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ba_561
Rullaggio
Rullaggio

Suono di avviso in cabina in fase di atterraggio

Messaggio da ba_561 »

Salve. Vorrei chiedere gentilmente una spiegazione circa un suono che ho avvertito in cabina (nella visione di una VHS in cui si descriveva un volo AZ da Linate ad Alghero con MD80) mentre l'aeromobile si avvicinava in finale alla pista di Alghero. Ad un certo punto, credo ormai nelle minime di avvicinamento e autorizzato all'atterraggio si avverte un suono che va in crescendo, tipo VFO e una nota che sale di frequenza, tremolante . Poi si sente un didaaadidaaadidaaa ripetuto e questo potrebbe essere l'inner marker?

Ringrazio chiunque mi possa dare una risposta a questa mia curiosita'.

Saluti, fabrizio
Emanuele M
FL 150
FL 150

re: Suono di avviso in cabina non sconosciuto

Messaggio da Emanuele M »

Potrebbe essere l'avviso del raggiungimento della DH (Decision Height) alla quale l'equipaggio deve decidere se continuare con l'atterraggio oppure effettuare una riattaccata o GO AROUND... 8)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ho una voglia matta di rispondere:

"Poteva essere Radio DeeJay che non prendeva bene!"

ma l'Off-Topic sarebbe immane.

Quindi non lo faccio.

8)

SISI Ema, infatti il suono è senz'altro conetstuale alla chaimata "MINIMA!" del F/O e subito dopo il Cpt ha senz'altro detto "LAND!".
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Aggiungo confermando che il suono successivo a quello della DH è proprio quello dell'IM (Inner Marker)... :wink:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Negativo. E' il Middle Marker, o MM. Alghero non ha l'IM (inner marker), ha solo l'OM (outer marker) e il MM.

OM= linea linea (luce blu)
MM= punto linea punto linea (luce ambra)
IM= punto punto (luce bianca)

Quindi "di daaaaa di daaaa" è l'MM.

Per il resto è corretto il suono che avvisa l'avvicinarsi della DH. In CAT I non è la DH (presa con il Radio altimeter) a essere "checkata" ma la DA sull'altimetro barometrico. Alla DA si decide se atterrare o andare via.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Peppe

Messaggio da Peppe »

la DH si legge sulle carte ?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

La DA/DH e la MDA/MDH si trovano, sulle cartine Jeppesen, in basso a sinistra insieme ai valori minimi di RVR per quella pista. Sulle cartine ICAO non vengono riportate perchè sono gli Operatori aerei che devono stabilirle rispettando dei minimi che vengono indicati dalle JAR-OPS; le Jeppesen pubblicano le cartine con questi minimi JAR. Se un Vettore vuole delle minime più alte gli verranno pubblicate delle cartine appositamente per loro.

DAvide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Re: re: Suono di avviso in cabina non sconosciuto

Messaggio da Max-Liea »

Emanuele M.";p="44101 ha scritto:Aggiungo confermando che il suono successivo a quello della DH è proprio quello dell'IM (Inner Marker)... :wink:
...sicuramente quello che ha sentito lui era il MM, l'inner marker a AHO non cè ...e non mi risulta sia mai esistito.. ;)
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: re: Suono di avviso in cabina non sconosciuto

Messaggio da darth.miyomo »

davymax";p="44328 ha scritto:Negativo. E' il Middle Marker, o MM. Alghero non ha l'IM (inner marker), ha solo l'OM (outer marker) e il MM.

OM= linea linea (luce blu)
MM= punto linea punto linea (luce ambra)
IM= punto punto (luce bianca)

Quindi "di daaaaa di daaaa" è l'MM.

Per il resto è corretto il suono che avvisa l'avvicinarsi della DH. In CAT I non è la DH (presa con il Radio altimeter) a essere "checkata" ma la DA sull'altimetro barometrico. Alla DA si decide se atterrare o andare via.
Complimenti!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Denghiu! (thank you)..........come diceva Biscardi in una pubblicità.......

B737 Left seat heater
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ah però Davymax da Alghero!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Rispondi