PAURA DI VOLARE E COMPAGNIE AEREE

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brucco
Rullaggio
Rullaggio

PAURA DI VOLARE E COMPAGNIE AEREE

Messaggio da brucco »

Salve a tutti. Nonostante la mia non più verde età e l'esperienza di vari viaggi in aereo (mai superiori alle 5 ore), ogni volta che devo usare questo mezzo inizio a fibrillare. Figuratevi ora che ho deciso di recarmi a New York (9 ore di volo). Utilizzerò l'American Airlines (Boeing 767-300) e, vi sarei grata se qualcuno, meglio se esperto in materia, mi desse qualche notizia (spero rassicurante) su questa compagnia aerea. Navigando su internet ho trovato pareri contrastanti e questo non mi aiuta certo a stare tranquilla.
Grazie a chiunque mi darà una mano.
Cari saluti a tutti.
Brucco
Maxx
FL 500
FL 500

Re: PAURA DI VOLARE E COMPAGNIE AEREE

Messaggio da Maxx »

Benvenuta. Cosa intendi per "pareri contrastanti"? Voglio dire: cos'è un parere contrastante in materia di sicurezza? Su questo ci si può fidare solo dei dati, dei numeri e non credo proprio (ma i numeri veri non li ho sotto mano) che AA sia una compagnia non sicura.
brucco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da brucco »

Per pareri contrastanti intendo differenti opinioni sull'età degli aeromobili (e quindi sicurezza? questo me lo chiedo io), sulla puntualità dei voli, sull'efficienza del personale di bordo. A me non interessa se si mangi bene o male, mi sta a cuore che la compagnia sia sicura anche se con mezzi non proprio recentissimi.
Grazie per la risposta.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Anche qui, mi chiedo come si fa ad avere opinioni contrastanti sull'età degli aerei! Non ce l'ho con Te e ci mancherebbe, ma con chi spara sentenze su internet senza sapere ciò di cui parla, disorientando persone come Te che cercano informazioni. Che gli MD80 di Alitalia siano aerei anziani è un dato di fatto: che siano aerei meravigliosamente manutenuti da tecnici eccezionali, idem. Sul sito della IATA trovi tutte le statistiche sulla sicurezza che desideri: nel 2008 il tasso di incidenti a livello mondiale è di 0,60 circa su un milione di decolli (vado a memoria). La puntualità è un altro discorso e qui ognuno porta la sua esperienza. Per dirti: io non ho mai avuto problemi di puntualità con Alitalia, qualcuno con Air One. Ma ci sono migliaia di persone pronte a giurare che Alitalia (o Air One, o chiunque altro) non è una Compagnia puntuale.
brucco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da brucco »

Grazie Maxx per la risposta. Presumo che anche una compagnia importante come AA controllerà i suoi aerei con cura anche se stagionati. La paura probabilmente rende un po' psicotici!!!
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Lucky Luke »

Ovviamente una compagnia come AA controlla i suoi aerei con scrupolo e professionalità, esattamente come tutte le compagnie "serie". Le compagnie che non rispettano certi standard di sicurezza si trovano in una "black list" redatta dall'Unione Europea, che ha interdetto lo spazio aereo europeo a suddette compagnie.
Per il resto, tieni presente che molti viaggiatori che raccontano su internet i loro viaggi sono digiuni di tecnica aeronautica ed esprimono giudizi esclusivamente "soggettivi", legati più ad impressioni (aereo vecchio=ferrovecchio=disastro sicuro) che a dati oggettivi.
E' vero che un aereo "vecchio" può dare l'impressione di essere un vecchio catorcio, ma non è così.
Il mio capo per esempio non vuole viaggiare con Alitalia perché ha gli md80 (secondo lui vecchi catorci pronti a cadere :x :x ), ma viaggia tranquillamente con AirOne che ha in flotta dei 737 vecchi quanto se non di più degli md80. Un po' contradditorio, non trovi?
Purtroppo il mio capo non conosce benissimo il settore :roll:
Io personalmente viaggio benissimo con entrambe le compagnie e su entrambi gli aerei...Anzi l'80 mi piace anche di più, molto più confortevole...ma questa è un'altra storia...
Quindi vai tranquilla con AA...
Ultima modifica di Lucky Luke il 9 ottobre 2008, 22:21, modificato 1 volta in totale.
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

Si puoi stare tranquilla AA è una compagnia sicurissima,al pari di alitalia,air one,air france,lufthansa ecc ecc tanto per citare dei nomi a caso...l'età degli aeromobili,come ti è già stato detto,non è indicativa della loro sicurezza...se AA non fosse sicura non potrebbe mettere piede in europa nel modo più assoluto.
Sul comfort di bordo non saprei dirti perchè non ci ho mai volato ma credo che ti troverai bene...goditi il volo e il bellissimo Boeing 767!
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

Ciao !

Io ho viaggiato proprio Su AA da Milano a New York con un 767-300... Non posso dirti nulla su quanto riguarda la sicurezza dell'aereo perchè non sono un tecnico ma di sicura AA effettua ottima manutenzione come tutti...e di sicuro ha piloti molto molto esperti.

Il comfort di volo è molto buono, anche se i posti non hanno il monitor personale ma ci sono monitor nei corridoi ogni 4-5 file.. I sedili sono disposti in conformazione 2 - 4 - 2 percui se viaggi in coppia conviene trovare i posti finetrino. Il personale di bordo non è giovanissimo... tutt'altro.. ma molto gentile ed educato.

Vedrai che ti troverai molto bene. Buon Viaggio :mrgreen:
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

brucco ha scritto:Grazie Maxx per la risposta. Presumo che anche una compagnia importante come AA controllerà i suoi aerei con cura anche se stagionati. La paura probabilmente rende un po' psicotici!!!
se non lo facesse non potrebbe volare in europa ed in america!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
brucco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da brucco »

Grazie a tutti mi sento più tranquilla.
brucco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da brucco »

teorickard ha scritto:Ciao !

Io ho viaggiato proprio Su AA da Milano a New York con un 767-300... Non posso dirti nulla su quanto riguarda la sicurezza dell'aereo perchè non sono un tecnico ma di sicura AA effettua ottima manutenzione come tutti...e di sicuro ha piloti molto molto esperti.

Il comfort di volo è molto buono, anche se i posti non hanno il monitor personale ma ci sono monitor nei corridoi ogni 4-5 file.. I sedili sono disposti in conformazione 2 - 4 - 2 percui se viaggi in coppia conviene trovare i posti finetrino. Il personale di bordo non è giovanissimo... tutt'altro.. ma molto gentile ed educato.

Vedrai che ti troverai molto bene. Buon Viaggio :mrgreen:
Fa piacere e aiuta averi pareri soprattutto da chi ha già sperimentato questo volo. Noi saremo in 3 per cui cercherò i posti centrali.
Grazie ancora per le informazioni così dettagliate.
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

teorickard ha scritto: Io ho viaggiato proprio Su AA da Milano a New York con un 767-300...
.. I sedili sono disposti in conformazione 2 - 4 - 2
2-4-2 ?

Ciao
Massimo
brucco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da brucco »

Maxlanz ha scritto:
teorickard ha scritto: Io ho viaggiato proprio Su AA da Milano a New York con un 767-300...
.. I sedili sono disposti in conformazione 2 - 4 - 2
2-4-2 ?

Ciao
Massimo
Forse sono 2-3-2 (v. http://www.seatguru.com/airlines/Americ ... 67-300.php).
Ciao.
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

chiedo venia per l'errore... 2-3-2... uff magra figura...

http://www.americanairlines.it/content/ ... /767.jhtml
brucco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da brucco »

teorickard ha scritto:chiedo venia per l'errore... 2-3-2... uff magra figura...

http://www.americanairlines.it/content/ ... /767.jhtml
Non ti preoccupare non è essenziale. L'importante è che sia stata un'esperienza positiva.
Ciao.
brucco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da brucco »

Scusate se torno in argomento ma leggendo il Forum ho trovato questo consiglio di "Farfalla" dove si adombra un giudizio non certo positivo sul 763.
Ho risposto nell'ambito del topic da cui è stato generato ma lo riporto anche qui per eventuali commenti o per un chiarimento, se possibile da "Farfalla" stesso.
Grazie, ciao a tutti.

Re: MXP-DALLAS
di brucco il 10 ott 2008, 19:17

Farfalla ha scritto:
KLM fa MXP - AMS - DFW
BAW e AAL fanno scalo a LHR.
AAL scala anche a CDG ma li poi hai il 763 ad attenderti.
Io andrei con le prime due sebbene non abbia mai volato con loro.
L'American la fanno un po' scarsa a servizio e comunque mi sa che ti portano col 763 anche da LHR, La KLM col 330 e la BAW col 777.
Se non hai problemi di Frequent Flyer andrei con la BAW.

Scusate se mi intrometto, ma che problemi presenta il 763 alias 767-300 AAL? (ho controllato in

http://www.seatguru.com/airlines/Americ ... 67-300.php)

Dovrei andare a NY con questa linea aerea e con questo aeromobile (v. nel Forum: Paura di volare e linee aeree).
Mi ero abbastanza tranquillizzata con i pareri ricevuti ma ora ... mi stanno sorgendo dubbi.
Potresti rispondermi sul mio topic?brucco
Rullaggio

Messaggio privato
Rispondi