Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
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Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
No commentJT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
No, i comments li vogliamo
non tanto (o non solo) sulle raccommandazioni emesse (mi sembrano piuttosto ovvie), quanto sul comportamento dell'equipaggio. Ai miei occhi non professionali mi pare che non ci fossero le condizioni per continuare la holding al di sotto del MDF, o no?

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Qualcuno sà di quale compagnia si tratta?
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
ANSV non la menziona, ma ci vuole poco per capirefbasili ha scritto:Qualcuno sà di quale compagnia si tratta?


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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Ora, non voglio commentare l'operato di colleghi (nel senso di piloti non di compagnia visto che abbiamo capito di chi si tratta), ma la cosa che mi ha lasciato un po di stucco è che erano in 3, di cui uno Istruttore.aurum ha scritto:No commentJT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
scusate io sono di coccio ma non ho capito che compagnia è
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Che dire? Sono andato a leggere rapporto e raccomandazioni e sono profondamente scandalizzato.JT8D ha scritto:Relativamente ad un inconveniente grave occorso ad un velivolo impegnato nella tratta Linate-Cagliari lo scorso 5 Maggio (dichiarazione di emergenza carburante e atterraggio su pista inagibile), ANSV ha ritenuto di divulgare le prime risultanze dell'inchiesta e soprattutto alcune raccomandazioni di sicurezza, al fine di adottare alcune appropriate azioni preventive:
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Soprattutto dalla peculiare coincidenza con lo smarrimento dei dati utili ad analizzare il comportamento dei piloti e della Compagnia. Io sanzionerei l'accaduto soprattutto per questo: non so che poteri abbia l'ANSV in tal senso.
Anche ai piloti degli A-6 del Chermis fatalità si smagnetizzò una videocassetta...
Detesto queste cose. Le detesto più dell'evento in sé.
Bé, buono a sapersi, specie considerato che con detta compagnia su 11 voli effettuati (circa 1/7 del totale dei voli da me effettuati da passeggero) non ho mai, dicasi mai, avuto il piacere di decollare ed atterrare una volta con un ritardo entro i limiti del decoroso...
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Comunque, il discorso compagnia non è prioritario in questo thread e in quest'area, dato che io non l'ho nemmeno citata e nemmeno ANSV lo fa. Se ci saranno provvedimenti o altre cose lo stabiliranno gli enti preposti.
Quello che a me interessa, e che ho voluto suscitare son questo thread, è una discussione dell'evento in se, evidentemente di una certa importanza, dato che anche ANSV (diversamente dal suo classico modus operandi) ha divulgato le prime risultanza e le raccomandazioni a questo punto dell'indagine.
Penso che in relazione a quest'evento ci siano molte osservazioni da fare, a partire dalla pianificazione del fuel da parte dell'equipaggio, passando per la gestione del fuel nelle fasi del volo dopo la prima riattaccata e durante l'attesa.
Paolo
Quello che a me interessa, e che ho voluto suscitare son questo thread, è una discussione dell'evento in se, evidentemente di una certa importanza, dato che anche ANSV (diversamente dal suo classico modus operandi) ha divulgato le prime risultanza e le raccomandazioni a questo punto dell'indagine.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Hai ragione avevo chiesto della compagnia solo per farmi un'idea di come lavorassero tutto qua. Chiedo scusa.-JT8D ha scritto:Comunque, il discorso compagnia non è prioritario in questo thread e in quest'area, dato che io non l'ho nemmeno citata e nemmeno ANSV lo fa. Se ci saranno provvedimenti o altre cose lo stabiliranno gli enti preposti.
Quello che a me interessa, e che ho voluto suscitare son questo thread, è una discussione dell'evento in se, evidentemente di una certa importanza, dato che anche ANSV (diversamente dal suo classico modus operandi) ha divulgato le prime risultanza e le raccomandazioni a questo punto dell'indagine.
Penso che in relazione a quest'evento ci siano molte osservazioni da fare, a partire dalla pianificazione del fuel da parte dell'equipaggio, passando per la gestione del fuel nelle fasi del volo dopo la prima riattaccata e durante l'attesa.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Scusate? Ma quest "QAR" come dice nel comunicato è un "registratore di dati utilizzato normalmente a scopi manutentivi" Ma cosa vuol dire a scopi manutentivi? Che entra in funzione nel caso debbano essere salvati dei dati di volo importanti?
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Il QAR (Quick Access Recorder) è un registratore di dati che riceve i dati dallo stesso dispositivi (FDAU: Flight Data Acquisition Unit) che invia i dati al DFDR (Digital Flight Data Recorder).
Il QAR riceve e registra una serie di parametri che saranno utili per la manutenzione e la gestione del velivolo. La particolarità del QAR è di essere di "accesso veloce": il supporto di registrazione è cioè facilmente rimovibile, e può essere a cassetta con nastro magnetico (nei modelli più vecchi), a disco ottico o una memoria flash.
Se il supporto è a cassetta o disco viene sostituito, se invece è una memoria allo stato solido i dati possono essere scaricati.
Paolo
Il QAR riceve e registra una serie di parametri che saranno utili per la manutenzione e la gestione del velivolo. La particolarità del QAR è di essere di "accesso veloce": il supporto di registrazione è cioè facilmente rimovibile, e può essere a cassetta con nastro magnetico (nei modelli più vecchi), a disco ottico o una memoria flash.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
In effetti il corso era già bello che finito... si parla di check di inizio funzioni...davymax ha scritto:...
PS: certo che iniziare il corso comando così non è proprio rilassante...
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Vabbè, allora iniziare le funzioni così...Poker ha scritto:In effetti il corso era già bello che finito... si parla di check di inizio funzioni...davymax ha scritto:...
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Scusate, ma dichiarano emergenza dopo 2 riattaccate e 23 minuti di volo...
Dopo un terzo atterraggio arrivano con 3100kgs...
Non mi sembra che ci fosse stata una cosi scadente gestione del carburante, o mi sfugge qualcosa?
Capisco che l'ANSV debba investigare, ma le raccomandazioni mi sembrano molto generiche
Dopo un terzo atterraggio arrivano con 3100kgs...
Non mi sembra che ci fosse stata una cosi scadente gestione del carburante, o mi sfugge qualcosa?
Capisco che l'ANSV debba investigare, ma le raccomandazioni mi sembrano molto generiche
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Ecco il punto che volevo capire e su cui mi piacerebbe sentire qualche commento. La prima cosa che ho pensato leggendo il report è che il PF (e il comandante responsabile del volo) ovviamente iper-abituati ad atterrare a CAG abbiano sottovalutato la situazione che si era venuta a creare (MDF intaccato e improbabile cambiamento delle condizioni della pista a CAG). Come è ovvio nessuno intende puntare il dito contro nessuno (non è compito dell'ANSV nè tantomeno nostro), ma è l'analisi del sempre presente HF che rappresenta la chiave di questo inconveniente.tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Infatti sono i falegnami bravissimi e assai esperti quelli che, prima o poi, ficcano una falange sotto la lama di una sega mentre stavano muovendo il pezzo da tagliare con consumata destrezza. I giovani all'inizio del mestiere hanno molta più strizza. E' uno degli aspetti dell'human factor più difficili da gestire.tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?
Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Si e Gesu è morto di freddo sulla croce.........diavoletto77 ha scritto:scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?






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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
peterfly 65 ha scritto:Si e Gesu è morto di freddo sulla croce.........diavoletto77 ha scritto:scusate ma i "duri" controlli per la sicurezza dell'enac non riguardano anche questa evenienza? cioè quantità all'arrivo all'aeroporto della MDF o in partenza da un aeroporto?![]()
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bè magari un controllo a campione no è??
Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
No non sono previsti
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
tartan ha scritto:Secondo me l'accaduto evidenzia come la consuetudine, la tranquillità che fornisce la conoscenza della tratta e dell'aeroporto, l'esperienza possano rappresentare, a volte, l'anello debole della catena.
Secondo me hai perfettamente ragione...
Non conosco le procedure, ma chissà se l'equipaggio aveva letto il Notam e lo aveva tenuto in considerazione...
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Re: Inconveniente grave su volo LIN-CAG a Maggio:raccomandazioni
Oppure non voler dirottare perchè altrimenti la compagnia ti rompe le scatole