Differenze tra comandante e secondo pilota

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

re: Secondo pilota

Messaggio da I-ANDY »

sembra complicato.....mi accontenterò di diventare primo ufficiale!!!! 8) ehehe

chi si accontenta gode....!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Beh, se rileggiamo dell'incidente Flash Air...

"...Il comandante di 53 anni, generale dell'aviazione egiziana, ha volatao su mig 21 e quadri turboelica Hecules prima di essere assunto direttamente come comandante dalla Flash nel Febbraio 2003..."

(per il topic completo http://www.md80.it/bbforum/1-vt1109.html )

...allora cosa dovrei dire, che sono filo-Alitalia? Ebbene sì, lo ammetto, sono schifosamente parzialissimamente Alitalioso!!
Barney
02000 ft
02000 ft

Re: re: Secondo pilota

Messaggio da Barney »

Recentemente ho visto un lungo filmato di un 777 AirEurope Malpensa-Fiumicino-Avana-altra località cubana-malpensa.

Confermo che il comandante e il primo ufficiale hanno eseguito una tratta a testa; al primo ufficiale è anche capitato un avvicinamento sotto un forte temporale (quindi sementendo il principio secondo cui l'atterraggio in cattive condizioni lo esegue sempre il comandante): quando erano in cortissimo finale, il comandante ha iniziato a rimbrottare il primo: "sei a sinistra, sei a sinistra!". Il primo, imperterrito, è atterrato molto a sinistra della centerline e allora il comandante gli ha detto: "la centerline, la centerline!".

Va beh... :oops:
Dario

Messaggio da Dario »

Ho una curiosità: alcuni mesi fa ho visto un comandante seduto a destra ed un f/o a sinistra. Come mai? Stava forse facendo training al secondo per il passaggio al comando?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Barney";p="43999 ha scritto:Recentemente ho visto un lungo filmato di un 777 AirEurope Malpensa-Fiumicino-Avana-altra località cubana-malpensa.

Confermo che il comandante e il primo ufficiale hanno eseguito una tratta a testa; al primo ufficiale è anche capitato un avvicinamento sotto un forte temporale (quindi sementendo il principio secondo cui l'atterraggio in cattive condizioni lo esegue sempre il comandante): quando erano in cortissimo finale, il comandante ha iniziato a rimbrottare il primo: "sei a sinistra, sei a sinistra!". Il primo, imperterrito, è atterrato molto a sinistra della centerline e allora il comandante gli ha detto: "la centerline, la centerline!".

Va beh... :oops:
Non c'e' nessuna regola che impedisca al comandante di far fare la tratta al secondo se il tempo è brutto.
L'unica cosa che non si puo' delegare è la responsabilità.

Ciao

Se il comandante siede a destra ed il secondo a sinistra è un training al comando.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Dopotutto bisognerà pur iniziare!

Ti è mai successo di fare da trainer (si dice così!?!?) a un giovane Collega?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Slowly";p="44081 ha scritto:Dopotutto bisognerà pur iniziare!

Ti è mai successo di fare da trainer (si dice così!?!?) a un giovane Collega?
No mai. non sono istruttore!
fastivan
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fastivan »

Ciao,

Specialmente nei primi voli che fai in compagnia fai quasi tutto te, che sei F/O e rarissime volte il comandante istruttore porta l'a/m; quest'ultimo ti da un aiuto non indifferente, ti chiarisce eventuali dubbi (e ne hai molti) ma fai quasi tutto te.

Il comandante sta a sx, perché la maggior parte dei circuiti aereoportuali è a sx, quindi quando devi virare in base e in corto finale stando a sx hai una migliore visuale.

Infatti quando sei a Genova - LIMJ - e vedi fare a un 747 un circling sulla 11 ti rendi conto di che manici che sono; per i non addetti la procedura prevede l'ILS sulla 29, poi interropi la discesa livelli e rompi a sx prosegui in sottovento; poi NON avendo visuale sulla 11 viri in base, poi in corto finale e "magicamente" appoggi le ruote.

Per averne un'idea provate a farlo con un cessna.

Ciao Ivan

Special thanks to Riccardo
Ultima modifica di fastivan il 30 settembre 2005, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Il decollo è facoltativo
L'atterraggio un obbligo
Immagine
darth.miyomo
Banned user
Banned user

fastivan";p="44686 ha scritto:Ciao,
Il comandante sta a sx, perché la maggior parte dei circuiti aereoportuali è a sx, quindi quando devi virare in base e in corto finale stando a sx hai una migliore visuale.
Ciao Ivan
E' per questo che il circuito standard è a sinistra.
E' la parte del comandante. ;-)
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

interessante sto topic...
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
Rispondi