Convertire PPL JAA in FAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
rallymadness
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 marzo 2008, 14:09

Convertire PPL JAA in FAA

Messaggio da rallymadness »

Ciao!

Qualcuno ha già fatto la conversione del suo PPL in FAA par fare hour building in USA?

Come funziona esattamente, potete dirmi tutti gli steps richiesti? So che c'è una parte burocratica in cui la FAA valida la tua licenza e si può fare via FAX, ma non ho capito se ci sia anche una parte pratica da sostenere.

Grazie!!
Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Convertire PPL JAA in FAA

Messaggio da sognodivolare »

di solito si va in un ufficio e nel giro di un'ora massimo hai le licenze convertite.
poi si fa qualche volo con un istruttore e appena ti firma un'autorizzazione puoi andrae a volare
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
N757GF

Re: Convertire PPL JAA in FAA

Messaggio da N757GF »

rallymadness ha scritto:Ciao!

Qualcuno ha già fatto la conversione del suo PPL in FAA par fare hour building in USA?

Come funziona esattamente, potete dirmi tutti gli steps richiesti? So che c'è una parte burocratica in cui la FAA valida la tua licenza e si può fare via FAX, ma non ho capito se ci sia anche una parte pratica da sostenere.
Fai una domanda alla FAA, trovi i moduli qui e relative istruzioni. Nella domanda indichi anche in che FSDO vuoi andare a ritirare la tua licenza americana: vai li` con i tuoi documenti, mentre scambi qualche parola con l'impiegato questo vede che sappia l'inglese e hai la tua licenza americana, che ha tutti i privilegi e le limitazioni di quella originale. FAA richiede 90 giorni per fare tutto, e ti tiene la licenza per sei mesi.
Con la licenza usa basata su quella italiana non puoi volare di notte (anche se il vfr notturno e` ammesso in usa), a meno che non abbia il vfr notturno su quella italiana.
Per mantenere attiva la licenza usa, ogni due anni devi fare un controllo con un istruttore americano, mentre non so che cosa capiti per il medical, ma verifica con l'FSDO.

Per affittare un aereo vai in un FBO o un aeroclub, fai un controllo con un istruttore e sei a posto.
DarioV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 settembre 2008, 14:53
Località: Milano - Helsinki

Re: Convertire PPL JAA in FAA

Messaggio da DarioV »

N757GF ha scritto:
rallymadness ha scritto:Ciao!

Qualcuno ha già fatto la conversione del suo PPL in FAA par fare hour building in USA?

Come funziona esattamente, potete dirmi tutti gli steps richiesti? So che c'è una parte burocratica in cui la FAA valida la tua licenza e si può fare via FAX, ma non ho capito se ci sia anche una parte pratica da sostenere.
Fai una domanda alla FAA, trovi i moduli qui e relative istruzioni. Nella domanda indichi anche in che FSDO vuoi andare a ritirare la tua licenza americana: vai li` con i tuoi documenti, mentre scambi qualche parola con l'impiegato questo vede che sappia l'inglese e hai la tua licenza americana, che ha tutti i privilegi e le limitazioni di quella originale. FAA richiede 90 giorni per fare tutto, e ti tiene la licenza per sei mesi.
Con la licenza usa basata su quella italiana non puoi volare di notte (anche se il vfr notturno e` ammesso in usa), a meno che non abbia il vfr notturno su quella italiana.
Per mantenere attiva la licenza usa, ogni due anni devi fare un controllo con un istruttore americano, mentre non so che cosa capiti per il medical, ma verifica con l'FSDO.

Per affittare un aereo vai in un FBO o un aeroclub, fai un controllo con un istruttore e sei a posto.
Questo procedimento vale anche per convertire Cpl/IR/ME (Jaa) in Faa?
Grazie!
N757GF

Re: Convertire PPL JAA in FAA

Messaggio da N757GF »

DarioV ha scritto: Questo procedimento vale anche per convertire Cpl/IR/ME (Jaa) in Faa?
Grazie!
No. Il Cpl non lo si converte, bisogna dare l'esame, non devi pero` fare tutto il corso. Per l'IR devi dare l'esame teorico e poi viene convertito, associato a una licenza privata. ME dipende con cosa lo converti. Se ce l'hai sul privato, viene convertito automaticamente, cosi` pure se hai l'IR con ME. Invece per il CPL devi dare l'esame su ME.
L'idea base e` che se converti il privato ti porti dietro tutte le abilitazioni e limitazioni, tranne IR per il quale devi dare l'esame teorico. Per il CPL invece devi dare gli esami, e ottinei sul CPL le abilitazioni per le quali dai gli esami (multi, strumentale...)
DarioV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 settembre 2008, 14:53
Località: Milano - Helsinki

Re: Convertire PPL JAA in FAA

Messaggio da DarioV »

N757GF ha scritto:
DarioV ha scritto: Questo procedimento vale anche per convertire Cpl/IR/ME (Jaa) in Faa?
Grazie!
No. Il Cpl non lo si converte, bisogna dare l'esame, non devi pero` fare tutto il corso. Per l'IR devi dare l'esame teorico e poi viene convertito, associato a una licenza privata. ME dipende con cosa lo converti. Se ce l'hai sul privato, viene convertito automaticamente, cosi` pure se hai l'IR con ME. Invece per il CPL devi dare l'esame su ME.
L'idea base e` che se converti il privato ti porti dietro tutte le abilitazioni e limitazioni, tranne IR per il quale devi dare l'esame teorico. Per il CPL invece devi dare gli esami, e ottinei sul CPL le abilitazioni per le quali dai gli esami (multi, strumentale...)
Ok, grazie mille per la spiegazione!
Rispondi