se qualcuno puo darmi consigli

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ellyf
Rullaggio
Rullaggio

se qualcuno puo darmi consigli

Messaggio da Ellyf »

Ciao a tutti/e,
mi chiamo Elena ho il terrore dell'aereo.
Non soffro di attacchi di panico, ansia nella vita di tutti i gioni ma quando metto piede su un aereo mi devo prendere un tranquillante forte prescritto dal mio medico.
Ho sempre avuto paura, non l'ho sviluppata negli anni
Volare mi affascina molto ma.....
Mio nonno era un tenente pilota ed è morto in aereo non durante la guerra, era un collaudatore di aerei li portava benissimo e gli tirava il collo per testarli.
Un giorno sui cieli di Civitavecchia l'aereo va in avaria, tutti si sono lanciati tranne uno dei suoi uomini che perde conoscenza, lui fa di tutto per farlo riprendere e quando riprende i sensi si lanciano anche loro due, ma il paracadute aperto ad una altezza troppo bassa non frena la discesa. Muoiono per l'impatto sul terreno
Per questo gli hanno dato la medaglia d'oro. Ha lasciato una moglie ed un bimbo di soli 2 anni :(
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: se qualcuno puo darmi consigli

Messaggio da mcgyver79 »

Il fatto che tuo nonno fosse un pilota collaudatore (e a quanto pare soprattutto un grande uomo, anche se non si disquisirà su questo thread di lui) dovrebbe darti una sicurezza in più, il motivo per cui l'aviazione è così sicura è proprio perché ci sono delle persone che ai velivoli tirano il collo eliminando ogni possibile problematica o anche solo dubbio dal modello che poi viene prodotto per l'utilizzo civile o militare.

Fidarti del mezzo su cui voli renderebbe anche onore al lavoro di tuo nonno e dei tantissimi colleghi che fanno lo stesso lavoro.

Ciaooooo.
McGyver
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

ma allora cosa ti fa veramente paura ?
il volo ? cosa del volo ... facci capire un po'.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuta.

"Purtroppo" è necessario scavare un pò a fondo, quindi se ti va potresti spiegarci meglio pensieri e paura che avverti. :wink:

Potresti addirittura scoprire che in tutto questo l'aereo e "il volo" centrato meno di quanto pensi. Forse in parte perchè ce lo hai già detto.

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ellyf
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ellyf »

3 settimane fa sono andata per un week a Barcellona, perchè anche se sto malissimo non voglio far vincere il terrore che ho del volo.

Naturalmente butto giù il mio tranquillante prima di mettere piede in aereo, e anche questa volta è andata malissimo.

Ho chiamato l' hostess quando l'aereo stava muovendosi perchè volevo scendere.
Decollati per tutto il volo ero convita che da lì a poco si sarebbe manifestato qualche guasto di grave entità e che tutti saremmo morti, il tutto accompagnato dalla classica sintomatologia di quando si ha paura di morire.
Questo pensiero è fisso per tutta la durata del volo. a questo se ne aggiungono altri tipo dirottamento, imbarco di armi che qualche folle potrebbe utilizzare ect...
Al ritorno volevo prendere la nave, ma alla fine mi hanno convinta a riprendere l'aereo ed è andata di nuovo male
ho capito che aumentare la frequenza dei voli su di me non porta nessun risultato.
Mi piacerebbe invece viaggiare nel mondo, vedere nuove terre, visto che vivo in un' epoca in cui è possibile.
zittozitto

Ellyf ha scritto:3 settimane fa sono andata per un week a Barcellona, perchè anche se sto malissimo non voglio far vincere il terrore che ho del volo.

Naturalmente butto giù il mio tranquillante prima di mettere piede in aereo, e anche questa volta è andata malissimo.

Ho chiamato l' hostess quando l'aereo stava muovendosi perchè volevo scendere.
Decollati per tutto il volo ero convita che da lì a poco si sarebbe manifestato qualche guasto di grave entità e che tutti saremmo morti, il tutto accompagnato dalla classica sintomatologia di quando si ha paura di morire.
Questo pensiero è fisso per tutta la durata del volo. a questo se ne aggiungono altri tipo dirottamento, imbarco di armi che qualche folle potrebbe utilizzare ect...
Al ritorno volevo prendere la nave, ma alla fine mi hanno convinta a riprendere l'aereo ed è andata di nuovo male
ho capito che aumentare la frequenza dei voli su di me non porta nessun risultato.
Mi piacerebbe invece viaggiare nel mondo, vedere nuove terre, visto che vivo in un' epoca in cui è possibile.
potresti essere più specifica ?
cosa ti fa paura ? la morte ? e perchè solo l'aereo ? macchina, treno autobus non sono altrettanto ( se non di più ) pericolosi ?
dirottamenti ? ti ricordi che gli attentati sono avvenuti nelle metro e nelle stazioni ?

domanda diretta : ma pensi che se ci fosse la probabilità di morire i piloti volerebbero tutto quel tempo ?

dai ... dicci, che ti fa paura ?
Ellyf
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ellyf »

Non so spiegarti il xchè,
ma muovermi con la nave,il treno, la macchina, la bicicletta, i pattini e altro non mi fanno terrorizzare come l'aereo. Lo so bene che anche con questi mezzi si può incorrere in incidenti
zittozitto

Ellyf ha scritto:Non so spiegarti il xchè,
ma muovermi con la nave,il treno, la macchina, la bicicletta, i pattini e altro non mi fanno terrorizzare come l'aereo. Lo so bene che anche con questi mezzi si può incorrere in incidenti
cosa ti fa più paura dell'aereo ? cosa ti spaventa del volo ? ... quale fase ?
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Che cosa e come ti hanno raccontato di tuo nonno quando eri piccola?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Ellyf
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ellyf »

Cosa e come potrebbe diventare troppo lunga come descrizione, proverò ad essere il più possibile concisa.

Cosa: Mi hanno raccontato, che era un pilota molto bravo, amava il suo lavoro, era un uomo buono con tutti, forte e coraggioso.

Come: non estrema dolcezza e nostalgia

già da piccola ho avvertito come tutta la famiglia, il vuoto che aveva lasciato, la sua morte ha cambiato anche il corso delle nostre vite.

se non era pilota un aereo maledetto non lo avrebbe ucciso
zittozitto

Ellyf ha scritto: se non era pilota un aereo maledetto non lo avrebbe ucciso
perdona la crudezza
forse lo avrebbe portato via un qulasiasi maledetto altro motivo ... succede :(
un auto, una moto ... un treno ... una bomba ... un delinquente ...

sono dispiaciuto davvero, senza togliere niente a nessuno.
Non ti sei mai chiesta che relazione c'è tra il volo e la bellezza di questo eroe che è tuo nonno ?
Ellyf
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Ellyf »

Posso dire che quando volo andando così veloce e così in alto mi sento un pizzico, un nulla e la consapevolezza che la nostra vita è appesa ad filo aumenta fortemente e invece se rimango a terra mi illudo che sul terreno sono "erroneamente" più al sicuro.
penso che forse gli aerei non sono così sicuri come si dice
Per me una cosa sicura non procura morte altrimenti non la chiamo sicura
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Ellyf ha scritto:Posso dire che quando volo andando così veloce e così in alto mi sento un pizzico, un nulla e la consapevolezza che la nostra vita è appesa ad filo aumenta fortemente e invece se rimango a terra mi illudo che sul terreno sono "erroneamente" più al sicuro.
penso che forse gli aerei non sono così sicuri come si dice
Per me una cosa sicura non procura morte altrimenti non la chiamo sicura
Allora manco la vita in sé è una cosa sicura, eppure non ci allarmiamo più di tanto.

Ciaooooo.
McGyver
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Quindi la vita non è sicura per definizione, però vivere nella paura di morire è come essere già morti.
tartan
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ellyf ha scritto:Cosa e come potrebbe diventare troppo lunga come descrizione, proverò ad essere il più possibile concisa.

Cosa: Mi hanno raccontato, che era un pilota molto bravo, amava il suo lavoro, era un uomo buono con tutti, forte e coraggioso.

Come: non estrema dolcezza e nostalgia

già da piccola ho avvertito come tutta la famiglia, il vuoto che aveva lasciato, la sua morte ha cambiato anche il corso delle nostre vite.

se non era pilota un aereo maledetto non lo avrebbe ucciso
Allora lo conosci il motivo della tua paura.
Rispondi