Voglio volare libera dalla paura.

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
riviere24
Rullaggio
Rullaggio

Voglio volare libera dalla paura.

Messaggio da riviere24 »

Buongiorno a tutti, complimenti per il Vs sito che trovo meraviglioso.
Ho bisogno di aiuto.
Sono 20 anni che volo, ma ultimamente ho un vero e prorio terrore, anche se nulla di problematico mi è accaduto durante gli ultimi viaggi effettuati che comunque risalgono all'estate 2007.
Sono giorni che mi sveglio con un colpo al cuore e il mio stato di ansia peggiora all'avvicinarsi del volo.
Volerò Meridiana e Easy Jet sono compagnie sicure?
Io non voglio vivere così perchè questa non è vita, la paura è paralizzante e non mi permette di godere di quello che dovrebbe essere un viaggio di piacere.
Sono certa che il mio disagio è aggravato dalla tristezza per una grave perdita, ma so anche che la vita è un dono e bisogna viverla, godersela quando ci offre il buono che io non riesco a cogliere.
Credetemi non vorrei essere così e non voglio trasmettere questa mia paura alle mie figlie.
Ho letto molto del forum avete aiutato tante persone fatelo anche con me.
Grazie
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: Voglio volare libera dalla paura.

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e benvenuta!
Anche la tua paura di volare sembra un riflesso di angosce ed insicurezze che provi dentro di te e che, involontariamente, convogli dentro l'aereo.
Probabilmente, come tu scrivi, negli ultimi tempi hai sofferto situazioni che ti hanno provato ed indebolito psicologicamente e nell'aereo, come in un imbuto, confluisce tutto a vortice.

Riguardo alla sicurezza Meridiana ed Easyjet sono super sicure come tutte le altre. Gli standard di sicurezza vengono rispettati in pieno e non sono di certo discrezionali.
Hai coraggio e forza di volontà per superare questo piccolo scoglio.
Vola tranquilla e goditi il volo sempre come uno spettacolo unico e grandioso... anche se sarà sempre un mezzo di trasporto o un modo per viaggiare velocemente.
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
futureflyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da futureflyer »

Ciao innanzitutto e benvenuta!
nelle vita ci sono eventi brutti ed eventi cattivi, che inevitabilmente lasciano un segno nella nostra vita e nei nostri giorni, anche io ho figli e malgrado abbia passato dei momenti molto difficili mi devo sforzare quotidianamente per costruire un futuro migliore per loro, nella massima serenità.
qUINDI se loro mi chiederanno di andare a Disney World, che faccio, dico loro che non si può perchè ho paura dell'aereo? Il tempo ti aiuterà sicuramente atornare alla normalità e tranquillità; nello specifico MD80 è un forum dove tutti (me ex caso disperato compreso) troveranno risposte ai loro problemi e inizieranno ad avvicinarsi agli aerei con serenità, grazie a tante persone esperte, piloti, tecnici che con tanta passione sono qui apposta. :wink:
CIAO.
:D Massimo
Massimo....

"Più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria"
riviere24
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da riviere24 »

Grazie per le vs risposte mi sono state di aiuto ed incoraggiamento.
Ieri sono tornata sono riuscita a prendere due voli in quasi serenità, maggiormente il secondo.
Come spesso mi capita in viaggi lunghi che prevedono 6/8 voli al primo sono tesa all'ultimo non ci faccio quasi più caso.
Durante questo breve viaggio ho deciso di curarmi anche con farmaci o psicoterapia se sarà necessario.
Purtroppo per me avere un compagno che non sa cosa voglia dire un momento di depressione o debolezza aggrava la mia situazione, in lui non posso trovare alcun aiuto.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

riviere24 ha scritto: Purtroppo per me avere un compagno che non sa cosa voglia dire un momento di depressione o debolezza aggrava la mia situazione, in lui non posso trovare alcun aiuto.
Gliene hai parlato serenamente ed apertamente?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rispondi