Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
27/10/2008 - 12:00 Cai potrebbe fare a meno di Air One
Divergenza tra Colaninno e Toto sul valore degli aerei Air One da prendere in leasing
Il Sole-24 ore rende conto di una divergenza tra Colanninno e Toto, e ipotizza che Cai stia considerando di fare a meno di Air One.
Oggetto della discussione il valore degli aerei che la nuova Alitalia prenderebbe in leasing da Air One.
Il presidente Cai chiede garanzie sui valori di tali velivoli, e questa divergenza potrebbe portare alla decisione, che pare trovare consensi in Cai, di rinunciare ad acquisire Air One anche per mitigare i problemi con l'Antitrust europeo. Del resto le esigenze in termini di flotta portrebbero essere compensate dall'alleanza internazionale.
Dentro cai, infine, si legge ancora sul quotidiano, c'è preoccupazione per gli esborsi, in particolare sul prezzo Alitalia, che potrebbe essere superiore ai 400 mln stimati.
Se litigano ancora prima di papparsi la crema figuriamoci quando avranno le mani in pasta....
27/10/2008 - 12:00
Cai potrebbe fare a meno di Air One
Divergenza tra Colaninno e Toto sul valore degli aerei Air One da prendere in leasing
Messaggio promozionale
Il Sole-24 ore rende conto di una divergenza tra Colanninno e Toto, e ipotizza che Cai stia considerando di fare a meno di Air One.
Oggetto della discussione il valore degli aerei che la nuova Alitalia prenderebbe in leasing da Air One.
Il presidente Cai chiede garanzie sui valori di tali velivoli, e questa divergenza potrebbe portare alla decisione, che pare trovare consensi in Cai, di rinunciare ad acquisire Air One anche per mitigare i problemi con l'Antitrust europeo. Del resto le esigenze in termini di flotta portrebbero essere compensate dall'alleanza internazionale.
Dentro cai, infine, si legge ancora sul quotidiano, c'è preoccupazione per gli esborsi, in particolare sul prezzo Alitalia, che potrebbe essere superiore ai 400 mln stimati.
Alitalia, oggi incontro Cai-sindacati, Colaninno: «La crisi non ci fa paura, i soci resteranno» da ilmessaggero.it
ROMA (27 ottobre) - Settimana decisiva per Alitalia. Oggi alle 18 è in calendario l'incontro tra Cai e sindacati, domani l'assemblea della stessa Cai per l'ok all'offerta vincolante, che dovrà arrivare sul tavolo del commissario straordinario Augusto Fantozzi entro venerdì 31. Appuntamenti che, secondo indiscrezioni della stampa francese, si concluderanno il 1° dicembre, quando la nuova Alitalia potrebbe essere finalmente in pista.
Colaninno: «La crisi non ci fa paura, i soci resteranno». I soci della Cai «resteranno tutti, anzi ne arriveranno altri. Perché la crisi è certo pesantissima ma non è che qui sta finendo il mondo, passerà». Lo afferma Roberto Colaninno, il presidente della Compagnia Aerea italiana,che in un colloquio con il Corriere della Sera aggiunge che l'accordo non si cambia: «Penso sia nell'interesse anche dei lavoratori arrivare in fretta alla stesura formale dei contratti perché provare a riaprire una trattativa già conclusa significherebbe chiudere l'ultima porta per il rilancio di Alitalia». Per questo, Colaninno sull'incontro di stasera con i sindacati dice «spero che la trattativa sia chiusa per domani» cioè in tempo per l'assemblea straordinaria dei soci Cai per cui «tutti hanno confermato la loro adesione». Il presidente della cordata di imprenditori vede un momento positivo, nel contesto della crisi finanziaria, nelle elezioni Usa: «Cominceranno a delinearsi soluzioni in grado di ridare fiducia al mercato americano e risolvere le altre grandi questioni internazionali». Sugli aeroporti, Colaninno afferma: «Milano sarà il centro strategico per coprire gli interessi del Nord. Roma coprirà il bacino Sud», mentre sul socio estero non si sbilancia: «continuiamo a trattare con tutti, la scelta la faremo entro novembre».
Cattaneo: Malpensa avanti anche senza Alitalia «Malpensa andrà avanti anche senza Alitalia». Lo ha assicurato Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle infrastrutture della Regione Lombardia, che «già abbiamo in programma incontri per i prossimi giorni con tutti i protagonisti per capire quali intenzioni hanno». Tuttavia «i primi passi devono essere loro» ha sottolineato, riferendosi ad Alitalia, «e a cosa Cai deciderà nell'assemblea di domani, con la scelta del partner che dovrà fare entro breve: poi ci muoveremo di conseguenza».
La Lufthansa non commenta le indiscrezioni di stampa circolate durante il fine settimana secondo cui la Cai sceglierà il suo partner straniero il 12 novembre prossimo. «Non commentiamo alcuna indiscrezione», ha detto oggi la portavoce della compagnia aerea tedesca, Claudia Lange, riguardo alla data della possibile decisione. «Lufthansa segue da vicino gli sviluppi della situazione Alitalia e giudica importante e interessante il mercato italiano», ha ribadito.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
ALITALIA: ENAC, CAI HA PRESENTATO DOMANDA PER LICENZA
La Cai ha presentato all'Enac domanda per il rilascio del Certificato di operatore aereo. La richiesta, informa una nota dell'ente, e' stata consegnata ufficialmente giovedi' scorso. Il venerdi' successivo Cai ha presentato anche la richiesta per ottenere la Licenza di esercizio di vettore aereo. Le strutture tecniche dell'Enac, sottolinea il comunicato, "stanno valutando tutta la documentazione prodotta dalla nuova compagnia".
(27 ottobre 2008)
ALITALIA: SACCONI, CI SONO PREMESSE PER BUONA CONCLUSIONE
(ANSA) - MODENA, 27 OTT - Sulla vicenda Alitalia e sull'incontro fra le parti per la definizione dei contratti il ministro del lavoro Maurizio Sacconi, intervenuto a Modena, si e' detto ottimista: ''Ci sono tutte le premesse perche' si concluda bene''. (ANSA).
ALITALIA:FORMIGONI, CAI SCOMMETTA SU AEROPORTI DEL NORD
(ANSA) - MILANO, 27 OTT - ''Noi speriamo che la nuova Alitalia si renda conto che il traffico e' a nord e ci auguriamo che Cai scommetta sui nostri aeroporti''. Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. ''Per quel che ci riguarda - aggiunge Formigoni durante un intervento con i parlamentari lombardi a Milano - lavoriamo da anni e continueremo ad impegnarci per ridurre l'handicap infrastrutturale in Lombardia: nel rapporto tra rete autostradale e popolazione siamo nella seconda meta' della classifica italiana. Questo e' inaccettabile''. In particolare il presidente lombardo dice che ''la Pedemontana e' ormai una certezza e non capisco perche' qualcuno continui a diffondere dubbi''. Formigoni assicura che i lavori per l'opera inizieranno nella primavera del 2010 per concludersi entro la primavera del 2015, ''quindi prima dell'Expo''. (ANSA).
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
piloti che verranno assunti in base torino 48
piloti assunti a venezia 48
piloti assunti a napoli 95
piloti assunti a catania 48
piloti assunti a roma 978
piloti asunti a milano 333
airbusfamilydriver ha scritto:piloti che verranno assunti in base torino 48
piloti assunti a venezia 48
piloti assunti a napoli 95
piloti assunti a catania 48
piloti assunti a roma 978
piloti asunti a milano 333
airbusfamilydriver ha scritto:piloti che verranno assunti in base torino 48
piloti assunti a venezia 48
piloti assunti a napoli 95
piloti assunti a catania 48
piloti assunti a roma 978
piloti asunti a milano 333
chi sarà il partner?
che significa che FCO rimarrà la base principale ed il partner sarà Air France-KLM?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
airbusfamilydriver ha scritto:piloti che verranno assunti in base torino 48
piloti assunti a venezia 48
piloti assunti a napoli 95
piloti assunti a catania 48
piloti assunti a roma 978
piloti asunti a milano 333
chi sarà il partner?
che significa che FCO rimarrà la base principale ed il partner sarà Air France-KLM?
Beh, non mi pare possano essere numeri legati ad LH.....Purtroppo
ALITALIA: CAI PREVEDE 12 MILA ASSUNZIONI (2)
di ANSA
-
(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Ecco, secondo il progetto, come saranno
distribuite le assunzioni nelle seguenti basi operative: a Torino 225
dipendenti (48 piloti, 100 assistenti di volo, 77 lavoratori di terra); a
Venezia 189 in totale (48 piloti, 100 assistenti di volo e 41 lavoratori
terra); a Napoli 404 (95 piloti, 200 assistenti di volo, 109 terra),
Catania 310 (48 piloti, 100 assistenti volo, 162 terra); Roma Fiumicino
9082 (978 piloti, 2.100 assistenti volo; 6004 terra); Milano Malpensa
1.343(333 piloti, 710 assistenti colo, 310 terra), Inoltre sono previsti
447 assunti in vari scali di cui 394 handling, 40 con incarichi tecnici, 9
incaricati per le vendite e 4 per il call center. (ANSA).
airbusfamilydriver ha scritto:ufficializzata la mia indiscrezione
ALITALIA: CAI PREVEDE 12 MILA ASSUNZIONI (2)
di ANSA
-
(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Ecco, secondo il progetto, come saranno
distribuite le assunzioni nelle seguenti basi operative: a Torino 225
dipendenti (48 piloti, 100 assistenti di volo, 77 lavoratori di terra); a
Venezia 189 in totale (48 piloti, 100 assistenti di volo e 41 lavoratori
terra); a Napoli 404 (95 piloti, 200 assistenti di volo, 109 terra),
Catania 310 (48 piloti, 100 assistenti volo, 162 terra); Roma Fiumicino
9082 (978 piloti, 2.100 assistenti volo; 6004 terra); Milano Malpensa
1.343(333 piloti, 710 assistenti colo, 310 terra), Inoltre sono previsti
447 assunti in vari scali di cui 394 handling, 40 con incarichi tecnici, 9
incaricati per le vendite e 4 per il call center. (ANSA).
Ok..............In previsione quindi di quale partnership?
airbusfamilydriver ha scritto:piloti che verranno assunti in base torino 48
piloti assunti a venezia 48
piloti assunti a napoli 95
piloti assunti a catania 48
piloti assunti a roma 978
piloti asunti a milano 333
chi sarà il partner?
se il partner fosse AF-KLM e CAI rimanesse a FCO, ti assicuro che molti a MXP sarebbero contenti
airbusfamilydriver ha scritto:piloti che verranno assunti in base torino 48
piloti assunti a venezia 48
piloti assunti a napoli 95
piloti assunti a catania 48
piloti assunti a roma 978
piloti asunti a milano 333
chi sarà il partner?
se il partner fosse AF-KLM e CAI rimanesse a FCO, ti assicuro che molti a MXP sarebbero contenti
il problema sarebbe se CAI venisse a MXP
saranno meno contenti quelli che credevano che NON vendendo ad AF si sarebbe ottenuta l'apertura dei bilaterali su MXP.
così ora oltre a non avere quelli,gli toccherà scucire,come contribuenti un pò di soldi,per pagare esuberi e bad company.
colaninno ha chiesto ldi mantenere l'esclusività dei diritti di az e ha chiesto la limitazione di linate alla sola navetta per roma.
signori si sta ottenendo lo stesso risultato che si sarebbe ottenuto vendendo ad air france,con una macro differenza però
che obbligazionisti ed azionisti rimarranno a bocca asciutta,si avrà un sorta di monopolio sulla lin-fco,con i prezzi che saliranno,e si manterranno in capo ad az i diritti che az ha su mxp,la vedo dura per LH fare MXP-BKK o MXP-DEL,se air france entra dentro cai,farà di tutto per farle concorrenza
saluti
airbusfamilydriver ha scritto:si sta ottenendo lo stesso risultato che si sarebbe ottenuto vendendo ad air france,con una macro differenza però
che obbligazionisti ed azionisti rimarranno a bocca asciutta,si avrà un sorta di monopolio sulla lin-fco,con i prezzi che saliranno,e si manterranno in capo ad az i diritti che az ha su mxp,la vedo dura per LH fare MXP-BKK o MXP-DEL,se air france entra dentro cai,farà di tutto per farle concorrenza
quindi non era meglio accettare le condizioni di Air France a marzo invece di fare tutto questo caos?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
airbusfamilydriver ha scritto:si sta ottenendo lo stesso risultato che si sarebbe ottenuto vendendo ad air france,con una macro differenza però
che obbligazionisti ed azionisti rimarranno a bocca asciutta,si avrà un sorta di monopolio sulla lin-fco,con i prezzi che saliranno,e si manterranno in capo ad az i diritti che az ha su mxp,la vedo dura per LH fare MXP-BKK o MXP-DEL,se air france entra dentro cai,farà di tutto per farle concorrenza
quindi non era meglio accettare le condizioni di Air France a marzo invece di fare tutto questo caos?
airbusfamilydriver ha scritto:
saranno meno contenti quelli che credevano che NON vendendo ad AF si sarebbe ottenuta l'apertura dei bilaterali su MXP.
c'è un certo partito, molto forte al nord, che sostiene l'attuale governo e che ha a cuore i bilaterali.
ha chiesto la limitazione di linate alla sola navetta per roma.
sai che l'UE boccerebbe un provvedimento simile.
signori si sta ottenendo lo stesso risultato che si sarebbe ottenuto vendendo ad air france,con una macro differenza però
che obbligazionisti ed azionisti rimarranno a bocca asciutta,si avrà un sorta di monopolio sulla lin-fco,con i prezzi che saliranno,e si manterranno in capo ad az i diritti che az ha su mxp,la vedo dura per LH fare MXP-BKK o MXP-DEL,se air france entra dentro cai,farà di tutto per farle concorrenza
saluti
il piano AF lo ha rifiutato la vostra associazione di categoria, io non ero seduto al tavolo...
Ma scusate, CAI non può ordinare gli aerei per conto suo, se Toto pone condizioni inaccettabili?
Con la crisi che c'è spunterebbe pure prezzi discreti e tempistiche non male direi.
la lista d attesa per gli A320 familiy è lunga e carletto, con le opzioni per gli A320, ha una precedenza qualora venissero confermate le opzioni sottoscritte, rispetto ad un nuovo ordine di cai
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
janmnastami ha scritto:
c'è un certo partito, molto forte al nord, che sostiene l'attuale governo e che ha a cuore i bilaterali.
che stranamente non parla più....
janmnastami ha scritto:
il piano AF lo ha rifiutato la vostra associazione di categoria, io non ero seduto al tavolo...
non vorrei che le altre sigle si offendessero,dai tutti i meriti del fallimento della trattativa con af alle associazioni piloti
è vero lo hanno rifiutato loro,ma tutti erano contenti,soprattutto al nord...pensavano che le cose sarebbero andate diversamente,e anche su questo avevano ragione:infati ora saranno loro insieme agli altri italiani a pagare i costi dell'operazione,e non più af
sveglia berlusconi sta facendo un favore ad air france,liberando az dal fardello dei debiti,e regalandogli pure airone
dirk ha scritto:Ma scusate, CAI non può ordinare gli aerei per conto suo, se Toto pone condizioni inaccettabili?
Con la crisi che c'è spunterebbe pure prezzi discreti e tempistiche non male direi.
se ordini un aereo adesso te lo danno bene che va tra 5 anni
airbusfamilydriver ha scritto:sveglia berlusconi sta facendo un favore ad air france,liberando az dal fardello dei debiti,e regalandogli pure airone
ricorda che questa doveva essere una cordata che doveva proporre consizioni migliori di quelle poste da air france a marzo. qui mi sembra che le condizioni siano solo perggiori. adesso gli si regala anche air one..
direi che air france ha fatto un ottimo affare ad aspettare tutto questo tempo!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
airbusfamilydriver ha scritto:sveglia berlusconi sta facendo un favore ad air france,liberando az dal fardello dei debiti,e regalandogli pure airone
ricorda che questa doveva essere una cordata che doveva proporre consizioni migliori di quelle poste da air france a marzo. qui mi sembra che le condizioni siano solo perggiori. adesso gli si regala anche air one..
direi che air france ha fatto un ottimo affare ad aspettare tutto questo tempo!
quoto e i miopi barzellettieri che pensavano che az sarebbe stata ANNESSA ad airone,e che sotto livrea e marchio airone sarebbero volate in lufthansa,adesso cominciano a tremare,perchè il finale tanto odiato si sta materializzando
airbusfamilydriver ha scritto:
la vedo dura per LH fare MXP-BKK o MXP-DEL,se air france entra dentro cai,farà di tutto per farle concorrenza
saluti
Personalmente non sono così pessimista. Non riconosco a CAI il medesimo potere di AF ad aprile e soprattutto non credo che il governo sopravviverebbe ad un rinnovato accordo segreto con l'ENAC.
A mio parere si va verso una divisione con AF e CAI su Roma e LH su Milano... nella peggiore delle ipotisi comunque, continueremo a volare verso gli hub teutonici in attesa di buone nuove.